TITOLO: Amor amara dat
NOME AUTORE: frangarnonflectar_
AMBIENTAZIONE: Roma, periodo monarchico
Già dai loro esordi i Romani avevano cattiva fama presso i popoli vicini e quindi pare logico che per procurarsi delle mogli questi bravi giovini ricorrano al rapimento... Esatto, stiamo parlando proprio del ratto delle Sabine, avvenimento che si colloca a metà tra Storia e leggenda. In particolare Amor amara dat segue le vicissitudini di Cetego, nobile romano, e la ragazza sabina che ha costretto a diventare sua sposa, Claudia, mentre Roma si deve confrontare con l'ira dei vicini offesi.
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Claudia è una ragazza consistente con il periodo storico scelto, però riesce a essere un personaggio vivido, realistico. I suoi comportamenti "estranei" al nostro moderno modo di pensare sono controbilanciati dalle sue reazioni ed emozioni, ben delineate e comprensibili dopo lo shock del rapimento. Di certo il fatto che la storia sia scritta in prima persona aiuta a empatizzare con lei, anche se a volte alcune espressioni risultano fuori luogo tra i suoi pensieri (vedi lessico).
Cetego è l'esempio di come la definizione di "buon uomo" vari attraverso i secoli. È un soldato di Roma pienamente convinto del suo ruolo e di quello della moglie (sottomesso, ovviamente) che oggi come oggi sarebbe bersagliato da almeno un paio di denunce per violenza domestica.
Però non è un bruto: desidera che Claudia sia felice a Roma, nonostante gli inizi a dir poco burrascosi, ed è disposto a cedere su numerosi punti per accontentarla. Quest'equilibrio tra violenza e gentilezza lo salva dal baratro in cui cadono molti protagonisti maschili dei romanzi storici — cavalieri senza macchia che non toccano le dame neanche con un fiore — e allo stesso tempo evita di renderlo un personaggio odioso agli occhi dei lettori.
STAI LEGGENDO
Historia magistra vitae
Historical FictionSignorine di buona famiglia che imprecano come scaricatori di porto nell'Inghilterra vittoriana. Pistole semi-automatiche nel Far West. Legionari romani con una mentalità così aperta e pacifica che gli hippie che protestavano contro la guerra in Vi...