Capitolo 15 | non ti muovere
* * *
[Sig.ra. Flambard] "Le piacerebbe vederlo? È molto più in forma di quanto pensassi".
La signora Flambard rifletté ad alta voce mentre apriva il baule di legno, coperto da anni di polvere.
[Rienne] "Sì, sono d'accordo."
Rienne portò con sé la signora Flambard nel magazzino reale, una stanza piena di reliquie dei tempi passati. Tra loro c'era un baule contenente alcuni degli effetti personali di suo padre. Rienne aveva già venduto la maggior parte degli oggetti di valore, ma c'era una cosa che non aveva toccato.
Il vecchio abito da sposo di suo padre.
[Rienne] "Il ricamo è ancora intatto."
si disse Rienne mentre faceva scorrere le dita sul tessuto un tempo regale.
[Sig.ra. Flambard] "Ma perché è ancora qui? Pensavo che avessi eliminato la maggior parte delle vecchie cose del re precedente.»
La signora Flambard si è abilmente aggirata dicendo che Rienne li aveva venduti perché non avevano soldi.
[Rienne] "Ho solo pensato che sarebbe stato uno spreco liberarsene. È molto ben fatto e ne ho un bel ricordo.... Ma aspetta..."
Mentre parlava, Rienne improvvisamente si zittì.
Rienne avrebbe potuto giurare che questi erano i vestiti che suo padre indossava quando era sposato... quindi perché poteva ricordare chiaramente che suo padre li indossava?
Rienne guardò la signora Flambard con uno sguardo confuso.
[Rienne] "Questo è l'abito da sposa di mio padre... giusto?"
[Sig.ra. Flambard] "Sembra simile a qualcosa indossato a un matrimonio, ma per quanto ne so quel vestito era per un'occasione diversa."
[Rienne] "Un'occasione diversa?"
[Sig.ra. Flambard] "La sua incoronazione, forse? Gli abiti regali come questo di solito vengono conservati per giorni così speciali".
[Rienne] "La sua incoronazione è stata.... dopo che sono nata?"
[Sig.ra. Flambard] "Credo di sì, sì."
[Rienne] "Oh, probabilmente è per questo che allora..."
Perché non sono mai riuscita a venderlo.
Di nuovo, Rienne passò le dita sul tessuto. Anche dopo tanti anni, il ricamo sembrava ancora elegante e brillava brillantemente sotto la luce.
[Rienne] "Anche i bottoni sembrano sempre gli stessi."
I bottoni di fattura complessa sono stati progettati cucendo insieme rubini e perle e hanno ancora mantenuto la loro forma. In qualche modo, Rienne si sentiva estremamente fortunata che questi vestiti fossero stati ancora lasciati indietro, anche dopo che tutto il resto era stato lentamente dato via.
A guardarlo, sarebbe perfetto per un matrimonio.
[Rienne] "Dobbiamo solo aggiustare un po' le dimensioni."
[Sig.ra. Flambard] "Una volta che lo laviamo e lo stiriamo, brillerà come nuovo di zecca."
Per fortuna, la signora Flambard era un'esperta quando si trattava di rammendare e aggiustare i vestiti. Rienne si voltò verso la donna, la sua voce piena di un senso di gratitudine e rimpianto.
STAI LEGGENDO
una proposta dai barbari
ChickLitA BARBARIC PROPOSAL "Ho già un figlio con un altro uomo". Era una bugia fatta per rifiutare la proposta del capo della compagnia di mercenari più temuta dell'intero Paese. Ma la sua risposta fu inaspettata. "Non importa chi sia il bambino. Basta pa...