Autumn and paradise

3 1 0
                                    

In viaggio

Percorremmo insieme un tratto di viaggio,lo salutai ai piedi della collina.Al di là del pendio incontrai nuovi occhi e storie da ascoltare.Ci incamminammo verso il fiume.Mi sciolsi dalla sua mano e dal suo sguardo.Lo ringraziai prima di salire sull'imbarcazione ormeggiata tra i rami di salice che sfioravano l'acqua.Lo vidi tra i raggi del sole,in un tramonto arancio.Pareva aspettarmi.Gli tesi la mano e ci incamminammo verso il domani.Restai con i miei compagni di viaggio per il tempo che la strada ci concesse.Non trattenni nessuno di loro,ringraziai per le parole,i sorrisi e i sottili dolori.Rividi i loro occhi in ogni cielo e ne colsi i riflessi dell'anima.

*

Vide snodarsi dall'alto il fiume.L'acqua calma e riflettente cambiava, restando uguale, ad ogni ansa.Nutriva,accarezzava,leniva.Distruggeva, talvolta, durante la piena;ma nella memoria si perdeva il dolore e restava il legame dell'uomo col fiume.

Cominciò il suo cammino che l'avrebbe portata alla foce.

Passo dopo passo pensava all'odore del mare,alla brezza fresca che le avrebbe carezzato il viso cancellando fatica e dolore.Si sarebbe seduta là,sulla riva ,senza attendere nulla, vivendo il preciso istante di quell'abbraccio.

Il bene del fiume accudiva la terra ogni giorno,ne conosceva ogni respiro ne accoglieva ciottoli e foglie,pesci e gamberi,ranocchie festanti e lunari tritoni.

-L'abbraccio del mare è un amore che non distingue e accoglie.Non deve conoscere ogni cuore disperso,la pinna di un pesce o il naufrago caduto nelle sue acque.-si trovò a pensare.

Ma si sentì in pace quando attraversò l'esatto punto in cui la quotidiana cura del fiume incontra quell'abbraccio potente.E capì l'essenza dell'amore.

Autumn and paradise

Camminava per il sentiero ancora scaldato da un sole pieno.

-E' autunno,in Paradiso-pensava.

Glielo lessi negli occhi,mentre carezzava col palmo della mano un melograno dai colori del tramonto.

-L'autunno,è la perfetta armonia tra la pienezza e il disfacimento,il compimento e la fine.E' una stagione compiuta.-

-Rappresentazione terrena dell'eternità-continuò nel flusso del pensiero e della memoria.Il sole pieno diveniva tramonto e la  maturazione dei frutti già virava ,nei pomi ormai a terra,attorniati da insetti festosi

Can you feel my heart?Where stories live. Discover now