Il Nulla

26 6 0
                                    

Genere: dialogo

Titolo: Il Nulla

Bambina: Mamma! Mi fa male il cuore. Tanto tanto male.

Mamma: Lo so tesoro mio, lo so. Ma devi tenerti tutto dentro. Così crescerai forte forte.

Bambina: Ma io non voglio crescere! Voglio restare la tua piccolina. E quando andrò ad abitare vicino al mare, tu verrai a trovarmi ogni giorno!

Mamma: Sarebbe molto bello.

Bambina: Si!

Mamma: Talmente tanto bello.

Bambina: Si, si!

Mamma: Ma non possiamo farlo.

Bambina: Perché non possiamo?

Mamma: Perché sei sola già da tempo. Ti ho lasciato sola tanto tempo fa. Ed ora sei grande, ed incateni la piccola te nella tua anima.

Bambina: È per queste catene che sto tanto male?

Mamma: Si, tesoro mio.

Bambina: Allora perché lei non mi slega?

Mamma: Perché ha imparato ad essere forte. E per continuare a farlo non deve lasciarti andare.

Bambina: Puoi slegarmi tu.

Mamma: Lo vorrei. Ma sono solo uno degli anelli di quelle catene. Sono così grosse, vero?

Bambina: Si.

Mamma: Hai paura?

Bambina: Tanta. E se non mi liberassi mai?

Mamma: È probabile, purtroppo. Ma ricordati una cosa. Tienila sempre stretta, la speranza.

Bambina: La speranza?

Mamma: Si. È l'unica cosa che ti resta. L'unica che conti in questo mondo.

Bambina: Perché?

Mamma: Perché quando si è soli, e tutti lo sono tesoro mio, la speranza aiuta a rialzarsi. A non crollare mai. Puoi indossare centinaia di maschere diverse, ma finché avrai la speranza ad illuminarti l'anima, sarai ancora un po' viva.

Bambina: Mamma?

Mamma: Si, tesoro?

Bambina: E se lei avesse finito la speranza?

Mamma: Non l'ha fatto.

Bambina: Come sai che è ancora viva?

Mamma: Perché tu non sei ancora stata distrutta. Sei ancora qui, incatenata, ma reale.

Bambina: Fa ancora tanto male.

Mamma: Lo so, piccola.

Bambina: E se mi arrendessi?

Mamma: Non ci sarebbe più niente. Queste catene, tu. Vivresti da morta.

Bambina: Ma non sentirei nulla?

Mamma: No, non sentiresti nulla.

Bambina: Allora voglio farlo. Non voglio sentire più.

Mamma: Sei sicura, tesoro?

Bambina: Si. Si.

Mamma: Allora chiudi gli occhi. Lasciami andare. Lasciati andare. E poi...

Bambina: Il nulla.

La Pesca Dell'ImmaginazioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora