Questa volta voglio portarvi un tema un po' diverso dal solito ma altresì interessante in equal modo, spero possa piacervi, fatemi sapere se vorreste altri capitoli come questo o preferite il solito. Detto ciò, cari lettori, buona lettura!
Tutto iniziò, anche se la data non è certa, il 1° dicembre del 1991. L'agente di Diego, Coppola, fu contattato da alcuni uomini della Colombia: avevano chiesto del Pibe.
Chi? La richiesta era stata fatta da Pablo Emilio Escobar Gaviria, il più grande narcotrafficante della storia. Oltre ad essere un pericoloso criminale, il Re della cocaina era anche un grande tifoso di calcio e voleva incontrare il giocatore argentino e per questo indisse un'amichevole.
La richiesta fu accettata e qui nasce il mito della partita a La Catedral, il carcere costruito nei pressi di Envigado che il cartello di Medellín fece costruire, sotto richiesta di Pablo stesso, per scontare la sua pena. Di fatto Pablo in una trattativa col governo Colombiano propose di scontare la sua pena a patto che fosse in un carcere che lui stesso costruirà e nessun altro
In un'intervista al quotidiano spagnolo "As" nel 2014 Diego parlò così di quell'episodio:
"Nel '91 Coppola mi disse che una persona molto importante della Colombia voleva pagarmi una cifra enorme per giocare un'amichevole, con alcuni calciatori come René Higuita. Quando andai a Medellín e mi portarono un carcere circondato da migliaia di soldati, ho detto: 'Che cazzo sta succedendo, mi metteranno in galera?'. Quando sono entrato in quel posto sembrava un hotel di lusso a Dubai, li me l'hanno presentato, mi hanno detto: 'Diego, lui è il capo'. Ho salutato lui e il ragazzo era molto rispettoso, piuttosto freddo, ma mi ha mostrato gentilezza. Ma dato che non faccio nulla per le notizie e la televisione, non sapevo davvero chi fosse".
Dopo anni di racconti e aneddoti, nel 2019, in un'intervista al programma TyC Sports Libero, El Diez ha negato il presunto incontro: "Non sono andato alla hacienda Napoles, vi giuro su mia madre che nemmeno lo conoscevo. Non mi ha mai dato niente e la verità era che quello che ha fatto è stato orribile. Per tutti e per me, che assumevo droghe. Quando non riuscì a riempire la casa che aveva con più dollari, iniziò a costruire case per i poveri, ma non perché fosse buono".
Intorno a questa vicenda c'è un grande alone di mistero, ci sono tante parole e poche prove di quello che accadde davvero il primo dicembre del 1991.
STAI LEGGENDO
Storie Horror.
HorrorMisteri più strani, casi più controversi ed inquietanti, storie raccapriccianti, psicopatici privi di senno, misteri irrisolti, complotti più scioccanti. Ma anche curiosità interessanti. Ciò che accomuna tutto ciò è il fatto che tutto è realmente ac...