Si chiama "Earth's Black Box" ma con gli aerei c'entra poco. Con le catastrofi, invece, ha molte cose in comune.
➡➡In costruzione nell'isola della Tasmania, dove sarà
completata nel 2022, questa speciale scatola nera
servirà a registrare tutti i dati sui cambiamenti
climatici per poi proteggerli anche dopo un'eventuale
fine del mondo. Proprio come in un aereo, se
l'umanità dovesse schiantarsi questa scatola
preserverebbe i dati oggettivi della nostra storia, con
dati scientifici e documenti sull'impatto dell'uomo
sull'ambiente.
➡La struttura è un bunker di 10 metri quadrati protetto da 8 centimetri di pareti in acciaio.
Il suo obiettivo è quello di registrare la fine del mondo causata dai cambiamenti climatici, ma allo stesso tempo vuole essere un campanello d'allarme: se siamo arrivati al punto di dover utilizzare una scatola nera, la situazione non è di certo positiva. D'altronde proprio quest'anno abbiamo visto delle situazioni estreme che non fanno ben sperare per il futuro: il caldo in Canada, i 18 gradi al Polo Sud e la stima di un aumento di 2,7 gradi della temperatura entro il 2100 sono segnali che dovrebbero preoccupare tutti. E che la scatola nera registrerà con precisione.
All'interno della Earth's Black Box saranno immagazzinati dati sulle temperature e sull'inquinamento, documenti sulla popolazione e le normative adottate dai vari paesi per contrastare la crisi climatica in un lavoro che sfrutterà anche un algoritmo di selezione. Il tutto immagazzinato in alcuni hard disk in grado di registrare dati per 50 anni, una capacità che i creatori vorrebbero ampliare per creare memorie in grado di lavorare centinaia o migliaia di anni. Il tutto sarà alimentato con energia solare e protetto dai disastri naturali da un contenitore indistruttibile.
"Solo una cosa è certa: le tue azioni, o mancanza di azioni, ora vengono registrate" si legge sul sito del progetto.
Tra l'altro, quando la scatola nera sarà funzionante, la banca dati - costantemente in crescita - sarà accessibile tramite una piattaforma digitale. Un'ulteriore maniera per informare i più su una catastrofe già iniziata da anni e, magari, svegliare alcune coscienze. "Come finisce la storia dipende solo da noi. Solo una cosa è certa: le tue azioni, inazioni e interazioni vengono ora registrate", viene specificato sul sito ufficiale del progetto non commerciale Earth's Black Box, gestito dall'agenzia di marketing Clemenger BBDO e dall'agenzia creativa Glue Society. Ma quali dati verranno raccolti? Tutto quel che riguarda le misurazioni della temperatura della terra e del mare, fino all'acidificazione degli oceani, la quantità di CO2 nell'atmosfera. Dati sull'estinzione delle diverse specie, sull'uso del suolo, ma anche movimenti specifici della popolazione umana, dalle spese militari al consumo di energia. Contestualmente, la scatola nera si occuperà di raccogliere scambi e movimenti relativi al mondo della comunicazione, dai giornali ai post sui social media, riunioni sui cambiamenti climatici (come le diverse COP). Il progetto vuole essere un modo per creare un oggetto indistruttibile, in grado di portare il sapere e la storia a chi sopravviverà o a qualunque altra forma di vita che voglia evitare gli errori dell'attuale specie umana.
[di Francesca Naima]
______________________________________
Presto uscirà un nuovo capitolo mi scuso se non sono riuscit* a far uscire un nuovo caso ma aimè in periodo festivo non ho molto tempo per scrivere. Spero che questa curiosità vi sia piaciuto, fatemi sapere se questi argomenti fuori dal tema prencipale vi piacciano o preferite che li eviti, se così fosse cercherò di farne uscire il meno possibile anche se mi viene più comodo affinché aggiorni il libro quasi quotidianamente e per non far mancare capitoli per troppo tempo. Quindi fatemi sapere, noi ci rivediamo al prossimo capitolo
STAI LEGGENDO
Storie Horror.
HorrorMisteri più strani, casi più controversi ed inquietanti, storie raccapriccianti, psicopatici privi di senno, misteri irrisolti, complotti più scioccanti. Ma anche curiosità interessanti. Ciò che accomuna tutto ciò è il fatto che tutto è realmente ac...