safelig

960 41 0
                                    


Avete presente la sensazione che si prova quando siete usciti di casa perché è sabato, avete intenzione di passare una bella serata con i vostri amici, ma nell' esatto istante in cui il  piede tocca l' asfalto ecco che inizia a piovere costantemente e incessantemente?
Forse un pochino ve lo aspettavate, il meteo lo aveva annunciato, ma in fondo al vostro cuore proprio non ci volevate credere.
Eppure ecco qui, non era bastata la vostra convinzione a fermare qualcosa di decisamente più grande di voi.

E questo è quello che successe quella mattina quando, anziché svegliarci e  affrontare un altro giorno pieno di prove, Christian ricevette ciò che sapeva di dover ricevere, ma in cuor suo pregava di non dover affrontare mai, una comunicazione dalla produzione.

Eravamo a colazione quando la stessa, mediante Maria, ci chiese di salire tutti sulle gradinate.
Strano per essere le 8 e 30 di un giorno della settimana in cui ciascuno avrebbe dovuto fedelmente essere puntale ad ogni lezione..

" Ragazzi salite sulle gradinate" disse la voce resa metallica dall' altoparlante.

Tutti, confusi e assonnati, salimmo per prendere posto, ma nell' aria si respirava una forte tensione.
Tutti pensavano ad un provvedimento disciplinare, ma io e il ragazzo moro sapevamo che al 90% si trattasse di una reazione al messaggio inviato a Sofia.

Ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale in modulo, ma opposta in segno. Questo mi aveva insegnato la fisica a scuola, peccato che non mi avesse spiegato come fronteggiare questa reazione la cui dicitura " opposta in segno" non faceva ben sperare.

E infatti i nostri sospetti erano fondati.

Lo schermo si illuminò e apparve una scritta su sfondo blu più che chiara, preannunciava un filmato della mamma di Christian diffuso in rete un oretta fa.

Provai a lanciargli uno sguardo di conforto, ma i suoi occhi erano ben lontani dall' incrociare i miei. La paura non gli permetteva di guardare niente attorno a sé. 
Forse solo premonizioni di ciò che poteva accadere.

Ed ecco che partì il filmato della madre di Christian mentre diceva :

"Buongiorno.
Speravo di non dover mai affrontare questo argomento, ma so che è arrivato il momento di farmi carico delle mie responsabilità. 
Purtroppo ho cercato di mantenere il segreto finché ho potuto, ma sono arrivata al punto in cui mi tocca essere d'esempio, non solo per i ragazzi che potrebbero vedere questo video, ma magari per tutti gli adulti che si trovano in una situazione di sconforto come quella vissuta da me poco tempo fa.
Non ha senso nascondersi e fingere che tutto vada bene.
Ho deciso di fare questo video perché credo che alcune esperienze vadano condivise, non ha importanza  mostrare a tutti che la propria vita non è perfetta.
È una cosa umana e guai se non fosse così.
È una cosa orribile l' ipocrisia...
Io ho deciso di mettere a nudo la mia esperienza così da tendere una mano a coloro i quali, come me, si sono trovati nel vortice delle sostanze stupefacenti poiché sull' apice della disperazione. 
Si, proprio così.  Ho fatto uso di droghe piuttosto pesanti quando, come ben sapete, ho perso la palestra. Tutto ciò che avevo duramente costruito negli anni era andato in fumo, così come la mia lucidità. 
Iniziò tutto come un gioco, cercavo qualcosa che non mi facesse pensare , poiché ogni volta che guardavo i miei figli, avevo paura potessero vedere una donna fallita che non aveva combinato nulla di buono nella sua vita.
Quelle pasticche mi aiutavano a sentirmi meglio, ma a che prezzo?
Al prezzo di non vivere più,  al prezzo di non godermi la mia famiglia.
Non ero più io...
Ero con loro, ma senza esserci.
Ed è stato proprio in questo momento che mi è stato offerto un aiuto da mio marito e dai miei figli, proprio quando pensavo che ormai non ne sarei più uscita, loro mi hanno dato la forza di andare avanti.
Non è stato facile, ma assieme a loro ne sono uscita.
Però non tutti sono fortunati come me, ed è per questo che assieme all' associazione "safelig" ho deciso di mettermi a servizio di tutti coloro i quali si sono rifugiati in questo brutto vortice, ma con il desiderio di riprendere in mano la propria vita.
Non siete soli, sono pronta a tendervi la mia mano e a mostrarvi come sia meglio nascondersi in una coreografia di ballo rispetto al fondo di una confezione di pillole.
Per qualsiasi informazione contattatemi privatamente al numero 3768790235.
E ricordate: siamo una squadra"

Io e Christian ci guardammo e subito un sorriso si fece largo sul mio viso.
La mamma di Christian era stata geniale, aveva anticipato le mosse di Sofia limitando i danni.
Ora tutti si sarebbero concentrati sul suo bel gesto e la sua reputazione, seppur parzialmente, era salva.

Che donna...

" allora ragazzi, come avete potuto bene capire, la mamma di Christian ci ha raccontato una sua esperienza molto personale. Questo video è stato preso dalla  pagina di fb ed è stato pubblicato circa una mezz'ora fa.
Ci tenevo a mostrarvelo così da poterne magari discutere con Christian.
In quanto a te Christian,  tua madre è una grande donna e sappi che la redazione stessa ha deciso di dedicarle un intervista con Giulia Stabile, così da diffondere ancora di più la sua idea.
Ci terrei che tutti faceste un applauso a questa grande donna" disse Maria prima che un enorme applauso invadesse la stanza.

Per una volta le cose andarono meglio di ciò che mi sarei mai aspettata e fui felicissima nel vedere la faccia sollevata dell' uomo che avevo scelto al mio fianco.

Era fatta...





Strappare lungo i bordi : CHRISTIAN STEFANELLI Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora