24 - FORGIVINESS IS A START

1.1K 39 0
                                    

"OLIVIA, di cosa avete parlato tu e Pol quando avete litigato?" chiese Tommy, sedendosi di fronte a lei.

Olivia alzò lo sguardo dalle sue scartoffie. "Niente. Non importa."

"Olivia, so come si sentono gli zingari riguardo all'onore", ha detto Tommy. "Non sarai considerata disonorevole se me lo dici."

"Perdonami, Tommy, ma non spetta a me dirlo", rispose Olivia, posando la penna prima di dare a Tommy uno sguardo duro. "Non spetta a me parlarti degli affari di Polly."

"È se significa che posso aiutarla", ha detto Tommy. "Fidati di me, Olivia."

"Non mi fido molto facilmente degli uomini, Tommy", rispose Olivia. "Non sei tu."

"Olivia, non te lo chiederò più..."

"Allora non farlo."

"Sto cercando di aiutare Pol", sospirò Tommy. "E considerando che sei l'unica che sembra sapere cosa c'è che non va in lei, sei l'unica che può aiutarla."

"Tommy, per quanto voglio dirtelo, Polly mi odia già abbastanza", disse Olivia, riprendendo la penna, solo per avere qualcosa da tenere in mano. "Preferirei che non mi inseguisse di nuovo con il suo fottuto coltello."

"Te lo prometto, non lo farà", disse Tommy. "Le parlerò, va bene? Ho solo bisogno che tu mi dica cos'è che la renderà felice."

"Non credo che ci sia qualcosa che possa farlo", mormorò Olivia.

"Va bene allora, se non me lo dici, indovino" disse Tommy "Come Immaginavo," disse Tommy. "In questo modo non infrangi nessun codice d'onore."

"Non sembra giusto, ma va bene", sospirò Olivia.

"Si tratta dei suoi figli?" chiese Tommy.

"Dannazione" sussurrò Olivia. "Sì."

"Cosa è successo?" chiese Tommy.

Olivia sospirò. "Mi prometti che non proverà ad uccidermi e non mi giudicherai per avertelo detto?

"No, non lascerò che ti uccida e no, non ti giudicherò", ha detto Tommy. "Hai visto cosa faccio. Non ho il diritto di giudicare nessuno."

Olivia fece un altro respiro profondo. «Va bene, qualche sera fa Polly è andata a trovare la signora Price nel Patch qualche notte fa. Le ha detto che sua figlia è morta. Non so se sia vero, ma è quello che già credeva Polly. Non so molto altro, ma penso che meriti di sapere la verità".

"Ti ha detto dei suoi figli?" chiese Tommy.

"Cosa? Intendi mentre mi teneva contro il muro con un coltello alla gola?" chiese Olivia con sarcasmo. "No, non è venuto fuori, stranamente."

"Giusto," sospirò Tommy. "I suoi figli le sono stati portati via quando erano piccoli. Da allora non li ha più visti né sentiti".

"Allora forse dovresti trovarli", suggerì Olivia. "Tira qualche filo e fai le tue cose."

"Lo farò," Tommy annuì. "Grazie, Olivia."

"Non ringraziarmi. Non lasciare che Polly mi uccida."

Olivia è saltata fuori dal sogno ad occhi aperti quando bussano alla porta. Sophia dormiva tra le sue braccia, ed era un po' troppo presto perché John tornasse dal pub, quindi Olivia si chiese chi potesse essere. Dirigendosi verso la porta, la aprì e trovò Polly Gray sulla soglia.

Non si aspettava affatto una visita, men che meno dalla matriarca di Shelby. Dopo tutto quello che era successo, Olivia era sicura che Polly non avrebbe voluto avere a che fare con lei più del necessario. Aveva già visto Finn quella sera, che cominciava a insegnargli a leggere e a scrivere insegnandogli l'alfabeto. Aveva anche i bambini con sé, quindi Finn non si sentiva così sciocco, e hanno lavorato tutti insieme per sistemare le lettere che Olivia ha scritto su piccoli pezzi di carta nell'ordine giusto.

Vedere Polly sulla soglia di casa ha reso Olivia diffidente e ha stretto la presa su Sophia, tenendo sua figlia vicino a sé. "Polly? Che ci fai qui?"

"Posso entrare?" chiese Polly.

"Uhm... okay," disse Olivia, aprendo la porta per far entrare Polly. "Ma, uh, dovrò chiederti di lasciare tutte le armi alla porta."

"Non sono qui per farti del male," disse Polly, con un leggero sorriso sul viso. "Voglio solo parlare."

"Beh, dammi cinque minuti per mettere a letto Sophia e poi sarò con te", disse Olivia, prima di dirigersi verso le scale.

Una volta che sua figlia si è addormentata nella sua culla, Olivia è tornata in soggiorno e ha trovato Polly ad aspettarla. "Tè?"

"No grazie," rispose Polly.

"Non resto. Sono venuta solo per scusarmi."

"Per quello?" chiese Olivia.

"Per come ho reagito l'altro giorno", ha detto Polly. "Non avrei dovuto minacciarti. Stavi solo cercando di aiutarmi."

"Sì, e guarda dove mi ha portato," borbottò Olivia.

«Tommy mi ha detto cosa hai fatto», disse Polly. "Gli ho raccontato dei miei figli. All'inizio ero arrabbiata, ma poi ho capito che se non fosse stato per te, non avrei avuto mio figlio con me, quindi grazie."

"Prego," rispose Olivia. "Ognuno merita di stare con i propri figli. Non riesco a immaginare cosa accadrebbe se qualcuno cercasse di portarmi via i miei figli".

"Sei una brava madre per loro", disse Polly, sorridendo. "Nonostante non siano tuoi."

"Sono i miei figli," Olivia annuì. "Forse non di sangue, ma li amo tutti."

"Potrei imparare alcune cose da te, Olivia", ammise Polly.

"Beh, questa è la prima volta", disse Olivia.

"Sei brava con il nostro John", disse Polly. "Tienilo sotto controllo. Sei brava con i bambini. Mi dispiace di essere stato così dura con te."

"Va tutto bene", ha risposto Olivia. "Mi dispiace di averti minacciato. Sono solo... brutti ricordi."

"Ah, non farò leva", disse Polly. "Ma se hai bisogno di qualcuno con cui parlare, io sono sempre qui."

"Grazie, Polly", rispose Olivia. "Sei sicura di non volere il tè?"

"No, probabilmente devo andare" disse Polly. "Ho Michael che mi aspetta."

Olivia sorrise. "Spero che voi due andiate d'accordo."

"Sono sicura che lo faremo", rispose Polly. "Di nuovo, mi dispiace per come ti ho trattato."

"Va tutto bene", ha risposto Olivia. "E finché non mi minaccerai di nuovo, andrà tutto bene."

"Mi hai riportato mio figlio", disse Polly. "Sono in un debito che non potrò mai ripagare."

"Beh, forse non minacciare di tagliarmi di nuovo e lo chiameremo pari", suggerì Olivia.

Polly ridacchiò. "Va bene. Abbi cura di te, Olivia."

"Anche tu, Polly."

Occhi selvaggi | John ShelbyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora