RIASSUNTO PRIMA PARTE DEL ROMANZO
Partendo dagli albori, Samuel a 13 anni si trasferisce in Italia, abbastanza forzatamente, con sua madre e sua sorella.
A Milano incontra Lara, una cugina alla lontana più piccola di due anni. Lei non parla e non sorride, e il nuovo scopo di Samuel diventa quello di riuscire a far aprire quella ragazzina sempre triste.
Ci riesce raccontando di se stesso, della sua vita quando stava in Australia, mostrando in qualche maniera il Samuel australiano legato a Xavier e Scarlett.
Dal giorno in cui Lara gli ha dedicato il primo sorriso e la prima parola, i due sono diventati migliori amici. Sono sempre stati insieme e Sammy riusciva a essere meno rozzo e più dolce con la sua Laretta. Con lei riusciva a essere quel Samuel che credeva di aver perduto.
Gli anni passano e Samuel ha 18 anni. Una vita travagliata lo sta investendo, con un rapporto materno quasi nullo e senza una vera guida che lo aiuti a non accatastare esperienze particolari. Si fa trasportare dagli eventi, in balia della corrente, senza riflettere su cosa sia giusto o sbagliato.
Le cose si complicano maggiormente a causa di Valentino che, a una festa, vuole provarci con Lara. Samuel non trova altro pretesto se non con i suoi modi bonaccioni: la bacia e si dichiara per finta. Valentino ci casca, Lara impietrita non sa che dire essendo che a lei piace Alessio (il nuovo migliore amico di Samuel), mentre Sam non si accorge nemmeno di aver fatto una scemenza.
Tuttavia riesce a recuperare il fallo: invita Lara e Alessio a confessarsi, facendoli mettere insieme.
Eppure a Sam scatta una strana gelosia, perché Lara fino a quel giorno era soltanto sua. Non comprende questa sensazione proveniente dallo stomaco. Un fastidio che cerca di capire. Infatti dopo innumerevoli stranezze, i due si chiariscono in malo modo: forse fraintendono i loro sentimenti e scatta una scintilla.
Questa storia potrebbe andare meglio se per Samuel non ci fosse il fattore cugini e se non fosse che Alessio, nonostante si sia lasciato con Lara dato che si è iscritto a una facoltà inglese, è ancora nei paraggi.
Le cose si complicano maggiormente siccome, per capire questi nuovi sentimenti, Lara e Samuel decidono di frequentarsi in segreto.
Tuttavia gli amici di Samuel notano in lui un cambiamento: è più riservato e non è il solito festaiolo. Dunque decidono di farsi aiutare da Valentino, che organizza una festa allo scopo di far tornare il Sam che si è plasmato in Italia. Purtroppo però finisce male: Lara litiga con Aurora e bacia Samuel. Qualcosa però nel bacio va storto e non si riconoscono, tanto da allontanarsi.
Lara si confronta con Samuel e arrivano alla conclusione che il loro affetto è fraterno. In parte felice d'aver compreso la sua situazione sentimentale, ancora non era riuscito a comunicarle che presto sarebbe partito per l'America anziché tornarsene a Darwin.
Quando giunge il tempo di confessarlo a Lara, oltre a dargli contro ha iniziato a fantasticare sul motivo per la quale Samuel ancora si rifiuta di tornare in patria: paura di non essere all'altezza delle aspettative di Scarlett.
Sam però nega e non si fa persuadere.
È deciso a partire per San Francisco.
STAI LEGGENDO
Sull'Onda del Passato
RomantizmAussie's Series Vol. 2 Prequel/Spin-Off di «IMPREVEDIBILE - oltre l'oceano» Io non volevo che succedesse tutto questo. Volevo vivere a Darwin, insieme al mio migliore amico Xavier e alla sua piccola e dolce sorellina Scarlett. Loro erano tutto quell...