Capitolo 2: la Ghiandaia Imitatrice

110 7 0
                                    

May condusse Haymitch poco lontano, per evitare le attenzioni degli occhi indiscreti di Ben e Emy. Era tesa. Voleva spiegargli il perché del suo gesto, ma aveva paura di essere rifiutata, aveva paura di non essere all'altezza. 《Ti starai chiedendo perché ti abbia baciato prima, sull'albero,》 cominciò《non è così?》

《Beh, in effetti mi hai lasciato leggermente sordito.》ammise il ragazzo.

《Ecco,》iniziò May《io ho sempre pensato a te come ad.. un amico, al mio migliore amico. Ora però ho iniziato a ehm, a guardarti e a vederti davvero. Tu, ecco, non so come dirtelo, ma uhm..》 Haymitch non credeva ai propri occhi, May, sempre sicura di se e decisa, in quel momento era arrossita! La guardò dolcemente, e non potè trattenersi dall'abbracciarla. A quel punto, incredula, May smise di parlare e arrossì ulteriormente, felice che l'amico non potesse vederla. Riacquistando poi l'uso della parola gli sussurrò velocemente all'orecchio:《Mitch, tu mi piaci, ma se per te non è lo stesso va bene comunque, non preoccuparti.》Ad Haymitch girava la testa, riprese a respirare, dopodiché rispose:《Ti ricordi quando mi trasferii nella casa accanto alla tua? Otto anni fa. Avevamo sette anni, e tu eri venuta a fare conoscenza con i nuovi vicini. Quando aprii la porta rimasi subito colpito dalla piccola bambina che mi ero trovato davanti. Eri bellissima, e da allora non ho smesso di staccare gli occhi da te, neanche per un secondo, non hai smesso di piacermi.》Sentì May staccarsi dal suo abbraccio, lo guardò negli occhi, e senza aggiungere altro lo baciò. Questa volta però fu diverso. La ragazza, con sicurezza, circondò con le braccia il collo di Haymitch, passando le mani tra i folti capelli biondi, mentre lui le abbracciò la vita sottile, attirandola a se con forza, ma allo stesso tempo con tutta la dolcezza e l'amore che provava per lei. May interruppe il bacio, suscitando le deboli proteste di Haymitch e gli disse:《Dai, ora andiamo a farci un bagno, l'acqua sembra fantastica》e, depositandogli un ultimo leggero bacio sulle labbra, lo prese per mano e lo trascinò verso il lago.

Ben vide ricomparire i due amici e, accorgendosi che si tenevano per mano, esclamò ridacchiando:《Ehi piccioncini, avete deciso di onorarci della vostra presenza?!》anche Emy guardò nella loro direzione, e subito un sorriso smagliante le illuminò il volto. Quando May entrò in acqua la portò in disparte, con la scusa di nuotare un po', lasciando soli i due ragazzi. 《Maysilee Donner, esigo spiegazioni!》le disse imitando il tono severo della madre di May.

《Devo raccontarti proprio tutto?》chiese l'altra ridendo.

《Tutto tutto tutto》confermò Emy.

《Okay. Allora, avevo già iniziato a pensare a Mitch come qualcosa più che un amico, ma avevo paura che per lui non fosse lo stesso..》

《Ma perché non mi hai detto nulla?》la interruppe.

《Vuoi ascoltare o no quello che ho da dirti?!》le chiese May frustrata.

《Si, si, assolutamente. Continua pure》si scusò l'altra.

《Bene. Come stavo dicendo Mitch mi piaceva già da un po'. Oggi però, quando ho iniziato a correre, lui mi ha seguita, e quando sono salita su un albero lui ha fatto lo stesso. Non so perché, ma è stato quello a darmi coraggio, e a quel punto l'ho baciato.》Emy aprì la bocca per commentare, ma May le lanciò uno sguardo di fuoco, facendole cambiare idea.《È stato bello》riprese《ma dopo qualche secondo Mitch ha alzato le braccia, e ho pensato che volesse respingermi. Allora mi sono staccata e sono tornata da voi. Prima, invece, volevo chiarire la questione, perché credevo di non essere corrisposta, ma lui mi ha detto che io gli piaccio, gli piaccio dalla prima volta che mi ha vista.》terminò con sguardo radioso.

《Ma allora gli piaci davvero tanto!》urlò Emy, e pentendosene all'istante, fulminata nuovamente da un'occiataccia dell'amica: i ragazzi l'avevano sentita, e avevano iniziato a nuotare verso di loro.

《Grazie tante Emily》mormorò May imbronciata, ma senza riuscire a nascondere un sorriso d'affetto.

***

《Allora amico, che hai combinato con May?》chiese Ben appena le ragazze si furono allontanate.

《Beh, ecco, ci siamo semplicemente baciati》rispose imbarazzato.

《Ah si?》continuò l'altro《non credo sia successo solo questo, insomma, quando sei risbucato avevi la faccia di uno appena uscito dal paradiso! Forza dai, raccontami i pardicolari.》

Haymitch stava insultando mentalmente Emy e May per averlo lasciato lì da solo con quell'impiccione, ma decise di rispondergli comunque:《Beh, in effetti mi ha detto che gli piaccio. Aveva paura che lei non mi piacesse, ma cavoli! Mi piace eccome. Ah,》aggiunse《e ci sono stati due baci: il primo è stato sull'albero.》

《Ah ecco perché ci avete messo così tanto!》esclamò Ben《Ma io non voglio sapere solo questo, insomma, bacia bene? È sexy?》aggiunse con un sorrisetto stampato sulla faccia.

《Sei davvero uno scemo》fece per continuare Haymitch, ma sentì Emy che urlava qualcosa come "Ma allora gli piaci davvero" e decise di approfittarne, per troncare definitivamente il discorso, e si mise a nuotare verso le ragazze.

***

Verso mezzogiorno i ragazzi uscirono dall'acqua per mangiare e rilassarsi al sole. Haymitch si avvicinò a May e le disse all'orecchio:《Vieni, ho qualcosa per te》la prese per mano e la condusse poco lontano, su una grossa roccia scaldata dal sole.

《Ora chiudi gli occhi》le disse. May sentì le mani del ragazzo attaccarle qualcosa alla maglia, e poi si allontanarono nuovamente.

《Ecco, ora puoi guardare》aggiunse con aria soddisfatta. May aprì gli occhi e si guardò il petto. Sulla sinistra Haymitch le aveva attaccato una spilla, era bellissima. Rappresentava un uccello, che lei ricordò essere la Ghiandaia Imitatrice. Era lavorato nei minimi particolari, con le ali spiegate e una feccia nel becco, il tutto circondato da un sottile cerchio.

《È bellissima Mitch》disse staccando gli occhi dalla spilla e posandoli sul volto del ragazzo, che sorrise grattandosi la nuca. Lei gli saltò al collo e lo abbracciò, facendolo sdraiare con lei sulla pietra e restando così a rilassarsi al sole.

Le Cronache di Haymitch AbernathyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora