Capitolo 9: le fogne

79 3 4
                                    

《Sì》rispose Haymitch cercando di contenere lo stupore per l'aspetto di quell'uomo《mi chiamo Haymitch Abernathy e》

《Non c'è bisogno,》lo interruppe l'altro《so già tutto di te, e l'unica cosa che tu devi sapere di me è che mi chiamo Thin. Ed ora ti mostrerò la bozza del vestito, se così si può chiamare, a cui abbiamo lavorato io e gli altri stilisti e che vorremmo realizzare su voi del 12. Vado a prendere il materiale.》

Haymitch aveva qualche dubbio sulla sanità mentale di quell'uomo, a partire dal fatto che voleva fargli indossare qualcosa che non era propriamente un vestito. Ma cosa poteva fare se non assecondare le scelte dello stilista?

Thin rientrò nella stanza con un quaderno.《Allora, all'inizio avevamo optato per questo》disse indicando una bozza di un abito nero e rosso, in versione maschile e femminile. Era elegante, raffinato e semplice. Ricordava il carbone ardente, materiale che rappresentava il Distretto 12. Beh, si disse Haymitch, forse ho avuto un'opinione sbagliata su di lui, l'ho giudicato troppo presto.

《Ma poi ci siamo resi conto che erano troppo simili ai costumi che avevano sfilato l'anno scorso,》riprese strappando il foglio dallo sguardo ammirato del ragazzo《così abbiamo rivoluzionato l'idea che la gente ha dei costumi della cerimonia di apertura, ed abbiamo realizzato questo.》Un sorriso crudele, ma allo stesso tempo sinceramente soddisfatto del proprio lavoro, si disegnò sulle labbra dell'uomo, mentre passava ad Haymitch un nuovo disegno. Questa volta il costume era completamente diverso. Prima di tutto era quasi inesistente, formato soltanto da uno slip color nero. Il resto del corpo era colorato, riprendendo lo stile rosso e nero che era stato usato per il primo costume.

《Non se ne parla》dichiarò d'istinto Haymitch《non girerò nudo davanti a tutta Panem, e penso di parlare anche a nome dei miei compagni. No.》

《Stupido ragazzino》rispose Thin sprezzante《pensi davvero che conti qualcosa quello che pensi tu? Tu non conti nulla, sei carne da macello, come tutti d'altronde nei Distretti. Noi di Capitol siamo gli unici a contare davvero. Noi potremmo farvi uccidere tutti, proprio ora, senza il minimo rimorso. Quindi fattelo entrare bene in testa: tu sei la feccia. Ed ora sparisci, devo continuare a lavorare per il tuo costume.》

Haymitch si stava dirigendo verso la porta, ma sentiva la rabbia montare sempre più. Sentiva che avrebbe presto perso il controllo, e così accadde: si girò e si diresse nuovamente verso il suo stilista. 《Ah sì? E dopo, senza di noi come ve la cavereste? Chi coltiverebbe i campi, chi scaverebbe nelle miniere, chi farebbe un qualsiasi lavoro sporco per procurarvi da vivere, eh? Non ti ci vedo proprio a sporcarti le tue manine delicate. La verità è che vi sentite tanto forti e potenti, ma non potrete mai fare a meno di noi.》Uno schiaffo, inaspettato, bruciò la guancia di Haymitch. Il ragazzo, ormai furioso, si scagliò contro Thin, afferrandolo di slancio per la vita e facendolo sbattere violentemente contro il muro. In un attimo i pacificatori furono dentro la stanza, circondarono Haymitch e lo condussero nel suo appartamento, senza torcergli un capello, dopotutto non potevano permettersi di sfigure uno dei loro preziosi tributi, rendendolo impresentebile per la cerimonia di apertura. Non potevano infangare il grande nome di Capitol City.

***

《Penso seriamente che questo sia il pesce più buono che io abbia mai mangiato》disse Ben.

《Non è niente di speciale, manca persino il sale il che fa davvero schifo》ribattè Emy guardando disgustata la sua razione di pesce.

《Io invece lo trovo divino》proseguì il ragazzo《avete fatto davvero un ottimo lavoro oggi, ragazze.》

《Beh》si intromise May《mica come voi ragazzi. Insomma, in quattro ore avete preso cinque scoiattoli.》

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jun 13, 2015 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Le Cronache di Haymitch AbernathyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora