Qualcuno stava bussando alla sua porta. Si alzò di scatto e aprì la porta prima che potessero bussare di nuovo. In piedi sulla sua veranda c'era Severus Snape. Mortificata, si rese conto che non si era nemmeno presa il tempo di asciugarsi le lacrime dalle guance. L'umiliazione la fece arrossire. Si guardarono solo per un lungo momento. Alla fine Snape sollevò un sopracciglio.
"Mi inviterai a entrare o no?"
Hermione si voltò a guardare oltre la sua spalla verso la porta chiusa della camera da letto, poi verso Snape ancora una volta. Sospirò. Era stato terribilmente scortese da parte sua smaterializzarsi senza dargli altre spiegazioni. Gli doveva almeno delle scuse. "Entra," mormorò, spostandosi da parte e lasciando che lui la sorpassasse.
Severus si guardò intorno lentamente nella stanza, senza lasciare che una sola cosa sfuggisse al suo sguardo. L'appartamento era abbastanza carino, non spazioso, ma pulito e sano. C'erano molte cose strane negli angoli: "Mi dispiace di essere scappata così, Professore. È stato estremamente scortese da parte mia."
"In effetti, lo è stato." Si sedette sulla sedia verso la quale lei gli fece cenno. «E non sono più il vostro professore, signorina Granger. O un professore in generale, del resto.
"Scusi signore."
Severus sospirò e combatté l'impulso di alzare gli occhi al cielo. «Dovrà sicuramente fare riferimento a me per nome, a un certo punto, signorina Granger. Dato che immagino sarebbe troppo chiederti di adottare il mio pseudonimo e chiamarmi Signor Prince, penso che dovremmo accontentarci di un aspetto più informale. Chiamami Severus, se vuoi.
"Severus," disse un po' goffamente. Era così strano chiamarlo per nome. Anche otto anni dopo l'ultima volta che aveva messo piede nella sua classe, sembrava quasi... irrispettoso chiamarlo così.
"Ora vorresti dirmi perché sei fuggita da me così rapidamente?
"Mi dispiace," si scusò di nuovo. "Sono rimasta completamente sbalordita. Mi ero concentrata così tanto sull'essere in grado di ottenere quel lavoro che ho reagito emotivamente invece che razionalmente. Non era mia intenzione disturbarti o farti perdere tempo".
«E perché, per favore, dimmi, sarebbe stata una perdita di tempo? Sembri già convinta che non otterrai il lavoro".
"Beh, ho solo pensato..."
"Minerva mi ha fatto credere che tu fossi in una situazione di crisi.""Minerva ti ha parlato della mia situazione? È per questo che hai pubblicato quell'annuncio?"
"Certo che no, ragazza sciocca. Come se avessi deciso di assumerti specificamente. Ho contattato Minerva in quanto tua referenza. Mi ha informato su una piccola parte dei tuoi andirivieni da quando hai lasciato Hogwarts, e ha detto che l'unico motivo per cui non ti aveva assunto lei stessa era che avevi una situazione che richiedeva più margine di manovra con la pianificazione e l'alloggio di quanto non fosse lei in grado di ospitare."
Hermione emise il respiro che stava trattenendo e rilassò le spalle. Avrebbe dovuto sapere che Minerva non avrebbe detto di più. "Lei ha ragione. Un castello pieno di spifferi non era adatto alle mie condizioni di vita, né sono in grado di mantenere una normale posizione dalle nove alle cinque.
"E ti piacerebbe approfondire il motivo?" strascicò.
"No, non vorrei."
"Bene. Allora forse vorresti illuminarmi sul perché, ora che hai spiegato di avere requisiti così esigenti, ti stai immediatamente allontanando da un posto che sembra adattarsi?
"Non funzionerebbe mai". Scosse la testa, cercando di spiegare il più semplicemente possibile. "Il lavoro in sé non è il problema. Non sarei adatto a quello che stai cercando. Per non parlare del tuo carattere e della tua personalità.."
STAI LEGGENDO
Cercasi tuttofare (snamione)
FanficHermione è divorziata, al verde e mantiene un segreto al mondo. Un annuncio di "Cercasi tuttofare" sembra che potrebbe essere la soluzione a tutti i suoi problemi. Riuscirà finalmente a lasciarsi alle spalle il passato e ad avere una possibilità per...