Tornato alla tenuta, Severus si preparò una tazza di tè forte. Le sue riserve stavano diventando spaventosamente basse, ma pensava che la signorina Granger gli avrebbe fornito di più in un futuro molto prossimo. Ora che aveva avuto la possibilità di passare di nuovo un po' di tempo con lei, e suo figlio, si chiese se avesse preso la decisione giusta assumendola.
Non che pensasse che non sarebbe stata in grado di fare il lavoro. Era un lavoro per gli elfi domestici, non per la strega più brillante della sua età. E non perché pensasse che un giorno si sarebbe alzata e sarebbe andata via senza motivo. Qualunque problema l'avesse indotta ad abbandonare il suo precedente incarico, non aveva dubbi che fosse al di fuori del suo controllo. Inoltre, ora che era sotto il suo tetto, qualunque cosa l'avesse assalita, lui sarebbe stato lì per... Aspetta. Che pensiero particolare. Non era il suo custode. Era una donna adulta con un bambino. Si rese conto che i vecchi sentimenti di responsabilità stavano riaccendendo di nuovo e li spense completamente. In quanto sua dipendente, avrebbe fatto ciò che era entro misure ragionevoli per assicurarsi che fosse soddisfatta e provveduta, ma qualunque problema avesse – purché non incidesse sul suo lavoro – era suo.
No, il motivo per cui stava mettendo in dubbio la sua decisione era che lei era Hermione Granger . Con ciò è arrivata una montagna di storia condivisa - per lo più spiacevole. Poteva ammettere di essere stato crudele con lei. Non poteva ricevere un trattamento parziale; in effetti, doveva essere ovvio che disdegnava lei e tutto ciò che rappresentava. Poi, a causa della sua stretta relazione con Potter, il suo disprezzo per lei dovette raddoppiare. In totale onestà, non tutto era stato un atto. Durante la guerra, era stato sottoposto a una tensione maggiore di quella che un uomo poteva sopportare. Ogni sua mossa veniva studiata, scrutata, analizzata, sia dal Signore Oscuro che dall'Ordine. Un passo nella direzione sbagliata avrebbe portato alla sua morte immediata e alla definitiva rovina di tutti i piani di Silente. Per non parlare del fatto che non era mai stato tagliato per insegnare. non era che non era bravo nel suo lavoro. Al contrario, eccelleva in questo. Ma non provava piacere nel lavoro, e la noia di cercare di trasmettere le stesse informazioni a un nuovo gruppo di bambini ingrati, anno dopo anno, lo divorò. Preferiva l'euforia della ricerca. Sperimentazione, scoperta. L'acuta ricompensa di una pozione ben preparata.
L'unica versione che conosceva di lui era l'uomo infelice che andava oltre le sue capacità e fingeva di essere un assassino dal cuore freddo.
Quanto a lei, nonostante sapessero che di solito agivano con l'approvazione indiretta di Albus, lei e i suoi amici non erano stati altro che guai per lui dal momento in cui erano entrati nel castello. Più di una volta aveva dovuto rischiare la vita per proteggerli. Si era risentito così tanto allora. Non che non fosse disposto a morire per salvarli. Ma hanno preso così tanti rischi inutili, sbagliati in giro a seguito di mezzi indizi e insinuazioni. La posizione in cui erano stati tutti collocati era insopportabile. E forse il peggio, la causa di tutto questo è stato l'uomo con la tunica a cui è stato costretto a prostrarsi in ginocchio. Aveva perso tutto il suo controllo per trattare il Signore Oscuro con rispetto e riverenza quando tutto ciò che voleva fare era distruggere il mostro.
Sarebbe stato facile scaricare la colpa della sua situazione su Silente. Quando era andato per la prima volta dal preside per implorare la vita di Lily, non aveva provato altro che gratitudine per l'uomo per aver cercato di salvarla. Negli anni trascorsi, Silente era stato il suo difensore e confidente. Ma durante la seconda guerra, quando aveva cominciato a vedere i fili del controllo su cui tutti ballavano, il risentimento aumentò. Raggiunse il culmine quando il vecchio chiese a Severus di ucciderlo. Perché l'anima di Draco valeva più della sua? Perché era necessario per il piano più importante che Severus avesse la fiducia incrollabile del Signore Oscuro? Scoprì che non gli importava più delle ragioni. Era stanco che ogni atto moralmente ambiguo venisse attribuito al "bene superiore".
E forse avrebbe portato quei risentimenti nella tomba, se non fosse stato per il suo tempo come preside. Essere collocato a Hogwarts dopo la morte di Silente gli aveva dato una comprensione completamente nuova di ciò che il suo mentore aveva passato. C'erano state atrocità avvenute sotto il suo naso che aveva dovuto approvare. Bambini innocenti picchiati a sangue, sfregiati a vita. Ma se avesse interferito, avrebbe tradito le sue vere alleanze e messo a repentaglio la guerra. Aveva sacrificato la sicurezza di quei bambini proprio come Silente era stato disposto a sacrificare l'anima di Severus e la vita di Harry.
Dopo la guerra, Severus era semplicemente stanco. Era stanco della vita, stanco di fingere di essere qualcuno che non era, stanco di lavorare per compiacere gli altri. Dopo gli esami, si era ritirato dalla società nel suo insieme. Tutto ciò che era rimasto di lui erano frammenti di colpa, lampi di risentimento e un'ondata di rabbia senza sfogo. Gli ci erano voluti anni per risolvere i suoi problemi. Anni prima di venire a patti con il suo amore giovanile e non corrisposto per Lily Evans e il senso di colpa che provava per la sua morte. Prima che fosse in grado di lasciar andare i vecchi rancori e accettare le persone per quello che erano, non per chi erano o per chi erano i loro genitori. Prima che la crudeltà che era diventata come un'armatura fosse finalmente svanita.
Ora, era composto dai pezzi rotti che erano stati lasciati indietro. Era intelligente, vorace nella sua sete di conoscenza, sarcastico, testardo, pronto all'ira, pronto a indulgere e forse più di ogni altra cosa... solitario.
Viveva da solo nella sua grande casa vuota da anni. Ancora molto e avrebbe cominciato a parlare ai cucchiai. La solitudine che aveva tanto bramato, che aveva facilitato la sua guarigione dopo la guerra, era diventata opprimente. Per la prima volta dalla sua infanzia, desiderava ardentemente la compagnia. Ma non era come se potesse scendere al pub e farsi un amico. Proprio come Darcy, non possedeva il talento di conversare facilmente con coloro che non aveva mai incontrato. Detestava le chiacchiere e le chiacchiere inutili. Sapeva di essere un critico aspro e di avere un aspetto sprezzante.
Allora quali erano le sue opzioni? Rassegnarsi alla sua vita di solitudine con solo i suoi cucchiai per compagnia? Oppure assumere un manager per la casa. Era sempre stato un merda nella gestione della tenuta – lo stato dei cespugli e della dispensa ne erano una prova sufficiente – ed era una responsabilità di cui si sarebbe liberato volentieri. Quindi, se per caso quel manager era convivente e se gli capitava di fornire un po' di compagnia a Severus, non importa quanto piccolo, chi era lui per lamentarsi?
Era possibile che Hermione Granger potesse davvero essere quella persona, però? Sapeva fin dall'inizio che c'era una grande possibilità che la candidata che aveva assunto fosse una donna. Sebbene tradizionalmente le famiglie inglesi fossero gestite da uomini, il compito era sempre più ricaduto sulle donne, e su questo aspetto non aveva preferenze in un modo o nell'altro. Sapeva anche che la persona che aveva assunto sarebbe stata probabilmente molto più giovane di lui. Una strega o un mago che va avanti negli anni difficilmente vorrebbe assumere una posizione così impegnativa. Quindi né la sua età né il suo sesso gli davano tregua. Anche il fatto che avesse un figlio, sebbene del tutto inaspettato, non era ciò che lo lasciava a disagio.
Era proprio quel filo di storia che li univa. Sapeva cose su di lui che avrebbe preferito tenere sepolto. Aveva visto i lati di lui che voleva mantenere in passato. E se il suo precedente licenziamento della sua personalità, e la sua successiva reazione, fossero stati un'indicazione, avrebbe potuto irritarlo con la stessa facilità con cui aveva fatto anni prima. Ma quello che è stato fatto, è stato fatto. L'aveva assunta e ora avrebbero passato i tre mesi successivi a decidere se potevano stare vicini l'uno all'altro. Prima aveva detto che avrebbe cercato di lasciar andare ogni vecchio pregiudizio e aveva chiesto a lui di fare lo stesso. Sicuramente è stato un buon inizio? Ad ogni modo, sapeva almeno che non sarebbe mai stato noioso.
Capitolo di riflessioni per Severus, breve ma importante per inquadrare la situazione emotiva in cui si trova ora il nostro Snape.
STAI LEGGENDO
Cercasi tuttofare (snamione)
FanficHermione è divorziata, al verde e mantiene un segreto al mondo. Un annuncio di "Cercasi tuttofare" sembra che potrebbe essere la soluzione a tutti i suoi problemi. Riuscirà finalmente a lasciarsi alle spalle il passato e ad avere una possibilità per...