Quando si smaterializzarono di nuovo alla tenuta, Hermione non fu sorpresa di vedere l'allocco in attesa sul davanzale della finestra. Non l'aveva immaginato. Il suo viso non era uscito dai suoi incubi e nel suo subconscio, era venuto da Parigi per invadere la sua piccola città in carne e ossa. Phillipe l'aveva finalmente trovata.
Io e te abbiamo molto di cui discutere, diceva la sua lettera. C'erano istruzioni su dove incontrarlo e una velata minaccia di cosa sarebbe successo se lei non si fosse presentata. Le sue mani tremavano mentre ripiegava la missiva e se la infilava in tasca. Avevano impiegato gran parte della giornata per finire la spesa, e ora non aveva molto tempo. Rapidamente, mise via tutta la spesa e preparò un pasto per Atticus e Severus. Quando vide che c'erano solo due piatti, Severus sollevò un sopracciglio interrogativo.
“Io... ho un favore da chiederti,” ammise alla fine. Severus aspettò. Aveva visto il cambiamento nel suo comportamento all'inizio della giornata e aveva cercato di rimanere paziente fino a quando non ne aveva ammesso il motivo. “Ho degli affari... affari personali, di cui devo occuparmi. Urgentemente. Ti dispiacerebbe... voglio dire, potresti forse...»
“Posso guardare Atticus, se è questo che stai chiedendo,” ebbe pietà di lei e annuì. Hermione annuì con gratitudine.
“Non credo che ci vorrà molto. So che non è giusto chiedertelo e che meriti una spiegazione in più..."
“Hermione, davvero, va bene."
Sembrava vicina alle lacrime, e Severus poteva vedere le sue mani tremare. Si premette le dita sulle labbra e poi le posò delicatamente sulla sua spalla. Il suo stomaco si strinse. “Grazie,” sussurrò.
"Stai bene?" chiese piano. C'era qualcosa di sbagliato. Orribilmente sbagliato. Hermione era sempre così calma, così raccolta. Vederla in questo modo gli metteva ansia. Ma poteva aiutarla solo se lei glielo permetteva. Silenziosamente, la esortò, i suoi occhi fissati nei suoi. Fece un respiro tremante, aprì la bocca, poi la richiuse e scosse la testa.
"Starò bene. Tornerò appena posso".
Si tirò indietro il mantello sulle spalle e diede un'ultima, lunga occhiata ad Atticus e Severus prima di smaterializzarsi. Severus sbatté le palpebre, sperando infantilmente che se lo avesse fatto abbastanza volte, lei sarebbe riapparsa al battito di ciglia successivo. Ovviamente non accadde. Sospirando, rivolse la sua attenzione ad Atticus.
Dopo aver finito di cenare, giocarono in soggiorno fino quasi all'ora di andare a letto. Dato che Hermione non era ancora tornata, Severus portò il ragazzo nelle loro stanze e gli lesse una favola della buonanotte. Per fortuna, Atticus si addormentò presto. Severus non avrebbe potuto immaginare di cercare di spiegare al ragazzo perché sua madre non era tornata per metterlo a letto. Lanciò l'incantesimo di monitoraggio usato da Hermione, poi tornò giù per le scale e si sedette in biblioteca ad aspettare.
Era stato allettante versarsi un bicchiere di whisky incendiario e cercare di soffocare la sua crescente preoccupazione per Hermione con l'alcol. Ma aveva la sensazione che avrebbe voluto essere in pieno possesso delle sue facoltà quando fosse tornata. Invece di respingere la paura come era stato mentre Atticus era sveglio, Severus alla fine si lasciò inghiottire da essa. Gli permise di inondarlo, di navigare lungo le sue terminazioni nervose e di avvolgersi stretto nello stomaco. Poi prese fiato e iniziò a sezionarlo razionalmente.
Dava per scontato, con la forza con cui aveva reagito, che questo avesse qualcosa a che fare con il suo ex marito. Le aveva inviato una lettera chiedendole la visita di suo figlio? C'era una specie di ricatto che teneva sopra la sua testa? O era solo veramente terrorizzata dall'uomo?
STAI LEGGENDO
Cercasi tuttofare (snamione)
FanficHermione è divorziata, al verde e mantiene un segreto al mondo. Un annuncio di "Cercasi tuttofare" sembra che potrebbe essere la soluzione a tutti i suoi problemi. Riuscirà finalmente a lasciarsi alle spalle il passato e ad avere una possibilità per...