James era nella tipica fase di cazzeggio del lunedì mattina, Sirius era andato a un appuntamento con un cliente, e lui era intento a scrivere una mail a sua madre quando si accorse che c'era qualcuno al suo fianco.
Fortunatamente era solo Emmeline. Venerdì, alla festa dell'azienda, si era ridotta piuttosto male e portava ancora i segni del post-sbornia.
<< Hey James, potresti ringraziare Lily per avermi accompagnata a casa? Mi sento tremendamente in imbarazzo! >> gli disse Emmeline.
<< Oh, certo, tranquilla! >> le rispose James annuendo.
<< Ti ho rovinato la serata? >>
<< Cosa? >> chiese James guardandola confuso.
<< Con Lily intendo... >>
Certo, Lily l'aveva accompagnata a casa senza di lui.
<< No, nessun problema >> le rispose James facendole un piccolo sorriso << Eri conciata proprio male eh? >> le chiese poi per sdrammatizzare un po'.
<< Malissimo! Arrivata a casa ho vomitato anche l'anima. In realtà ho vomitato anche prima di venire via dal bowling e Lily è stata davvero carinissima con me. Io volevo restare, ma lei mi ha detto "so che vorresti restare, ma se vai a casa adesso ti assicuro che domattina non avrai rimorsi. Se adesso rimani domattina rischierai di non ricordarti cosa hai detto o fatto, e sarai sommersa dai sensi di colpa senza sapere neanche perché li provi!" È stato davvero un bel gesto sai, il genere di cosa che farebbe soltanto la tua migliore amica >>
<< Già, Lily è una persona molto premurosa. La ringrazierò da parte tua >> le rispose James con un sorriso tirato.
<< Sai James, se posso dirlo >> si intromise Tonks, che era seduta alla sua scrivania e sicuramente aveva origliato tutto << credo che Lily sia un vero tesoro! Non ho conosciuto bene tua moglie, ma penso che Lily sia molto alla mano e simpaticissima. Mi ha anche raccontato del suo lavoro, deve essere una donna molto intelligente >>
<< Sai James, non mi sono mai spiegata come tu e Sophie poteste stare bene insieme >> gli disse Dorcas Meadowes che sbrigava la contabilità a spesso raccontava ai colleghi la sua vita sessuale con termini e dettagli così espliciti che James si sentiva quasi in imbarazzo. << Lei era una specie di regina dei ghiacci! Quando eri con lei sembravi sempre tremendamente serio. Non eri il James vivace che tutti noi conosciamo >> terminò Dorcas e James si sorprese a notare che tutti annuirono.
Gli fece uno strano effetto sapere che tutti pensassero che il vero James fosse quello che loro vedevano in ufficio e non quello che si accompagnava a Sophie. << Hai fatto l'upgrade alla versione 2.0 amico! >> gli disse Fabian Prewett, uno dei programmatori << Hai eliminato tutti i bug che ti comportava tua moglie per avere una migliore funzionalità del sistema con la tua nuova ragazza! >> certo che Fabian non aveva proprio peli sulla lingua, pensò James facendo una smorfia.
Era strano, aveva sempre dato per scontato che tutti fossero rimasti colpiti da Sophie dato che lei era uno schianto. Non aveva mai pensato che la simpatia potesse contare così tanto per i suoi colleghi e si sentì un po' in imbarazzo. Aveva sempre pensato che i suoi colleghi della Trasfiguration fossero superficiali, invece gli avevano appena fatto capire che il superficiale era sempre stato lui. E, adesso che si fermava un attimo a pensarci, molto probabilmente i suoi colleghi avevano ragione. Lui non era mai stato una persona seria e composta eppure, ogni volta che si trovava con Sophie, si comportava in quel modo.
<< Concordo! Hai fatto bene a liberarti di quella la! >> si intromise Ludo facendo storcere la bocca a James.
Dopodiché ci fu un coro di borbottii che gli confermò come la sua intesa con Sophie era di gran lunga inferiore a quella che James aveva finto di avere con Lily.
A quanto sembrava la sua recita aveva avuto talmente tanto successo da spingere i suoi colleghi a dirgli quello che pensavano veramente riguardo a Sophie. Ciò stava a significare che, se e quando lui e Sophie fossero tornati insieme, la notizia avrebbe creato molto imbarazzo.
James tornò a guardare pensieroso lo schermo del suo computer e in quel momento gli arrivò una mail da Barty.
James non aveva la serenità mentale per affrontarlo di persona o per telefono, e neanche con dei messaggi istantanei su whatsapp, così gli aveva scritto una mail piuttosto dura in cui, in poche parole, gli aveva dato dello stronzo per quello che aveva detto a Lily.
Era la priva volta che discuteva seriamente con Barty. James sapeva che quando c'era di mezzo una donna Barty era un bastardo senza scrupoli, ma non gli era mai capitato di venir colpito dal fuoco amico. Probabilmente perché, fino a quel momento, non si era mai messo in mezzo.
Prima di leggere la risposta di Barty, James ripensò a tutte le volte che aveva riso con lui nell'ascoltare qualche messaggio isterico che qualche ragazza gli aveva scritto dopo che Barty l'aveva mollata.
Sospirò ed aprì la mail.
STAI LEGGENDO
Odio e Amore
Literatura FemininaLily non è mai stata la ragazza più popolare della scuola, anzi! Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata. Tanto che quando si presenta alla rimpatriata delle superiori nessuno la riconosce, nemmeno lui, James Potter, il ragazzo più popolare del...