Capitolo 8

779 25 2
                                    

Pov Rosa
Alla fine Carmine mi ha convinto a seguirlo, stiamo andando in un posto sicuro e neutro distante dai nostri quartieri di appartenenza, un luogo insospettabile, dove nessuno potrà trovarci.
Arriviamo davanti ad una casetta, con un portone di legno, molto grazioso.
Carmine mi guarda e dice <<Aspettami qui, ora arrivo.>>
Si allontana di qualche casa, bussa tre volte alla portafinestra, una donna anziana lo guarda e gli porge un mazzo di chiavi, poi lui la saluta e mi raggiunge.
Apre la porta ed entriamo in casa, è piccola ma confortevole, entrando a sinistra c'è un cucinino e un piccolo tavolo da pranzo; a destra c'è un divano bianco e difronte una televisione. Più infondo si intravede un piccolo corridoio che da ad altre tre stanze: alla camera da letto, al bagno e ad una stanza per gli ospiti.
Vicino alla cucina c'è una finestra che porta ad una piccola veranda, secondo me la parte più bella della casa, perché da lì si vede il mare, il mio posto sicuro da quando sono piccola.
<< È un po' piccola, ma è carina>> dice Carmine attraversando il piccolo soggiorno.
<<È molto bella, soprattutto la veranda perché si vede il mare>> dico mentre mi avvicino alla finestra.
<<È stata tua madre a indicarti questo posto, vero?>> dico con un pizzico di acidità nel tono.
Lui si avvicina accarezzandomi la schiena << Pure se fosse, qual è il problema? Cosa dovevamo fare? Rimanere in mezzo alla strada con la possibilità che tuo padre ci possa trovare da un momento all'altro?>> sento la preoccupazione nella sua voce.
Non parlo, odio ammetterlo ma ha ragione, era troppo rischioso rimanere lì fuori.
<< Rosa Rí hai perso le parole?>> dice sfottendomi, perché sa di avere ragione, perché lui ha sempre ragione, anche quando sono convita del contrario.
<<Non mi vuoi dare ragione piccerè? È così?>>
Io mi giro e sorrido, ma a lui non basta, vuole che gli dica che ha ragione, così inizia a farmi il solletico ed io inizio a ridere tantissimo, tanto da non riuscire a respirare, cerco di divincolarmi senza nessun successo, è troppo forte, così alla fine gli dico <<Hai ragione, hai sempre ragione. Però ora basta ti prego!>> dico con le lacrime agli occhi per le troppe risate.
Lui si ferma e mi da un bacio sulla fronte e dice << Alla fine non era difficile>> continuando a prendermi in giro.

Mi sento un po' stanca così mi siedo sul divanetto e accendo la tv, in cerca di qualche programma da vedere.
Carmine si avvicina a me e dice <<Esco un attimo, vado a prendere qualcosa da mangiare.>>
<<Vabene, io mi riposo un po' >> dico
<<Ci metterò poco. Buon riposo piccerè >> dice dandomi un bacio sulla fronte, poi apre la porta ed esce.

Pov Carmine
Prima di andare a prendere qualcosa da mangiare devo tornare a casa mia, ho fatto un patto con mia madre, lei mi avrebbe trovato un posto in cui stare stanotte, ma dopo sarei dovuto passare da lei, innanzitutto per salutare Futura, ma anche per dirgli in che situazione ci siamo cacciati io e Rosa.
Non voglio che entri in questa storia, ma ho paura di quello che può fare Don Salvatore, non tanto per me ma per Rosa. Dopo tutto quello che ha dovuto passare, merita un po' di felicità.
Arrivo a casa mia, apro con le chiavi, varco la porta e mi dirigo in cucina. Mia madre è seduta al tavolo con una sigaretta in bocca, quando mi vede fa un sussulto, spegne la sigaretta nel posacenere e mi viene incontro.
È preoccupata, la leggo negli occhi, la paura che ha provato fino a quel momento.
<<Carmine... stai bene? Cosa è successo?>> dice tastando il mio corpo per vedere se sono ferito.
<<Mamma... Sto bene. Tranquilla>> la fermo abbracciandola.
Non ho mai avuto la necessità di abbracciare mia madre, ma in questa giornata i suoi abbracci sono stati di estremo conforto.
<< Carmine, dimmi cosa è successo? Come sta Rosa? Sta bene?>> dice con un tono preoccupato.
<<Si, anche lei sta bene>>
Mia madre, ora, sembra meno preoccupata, ma vuole sapere cosa è successo e perché ho chiesto il suo aiuto.
<< Oggi ho incontrato Rosa alla piscina Mirabilis... Don Salvatore l'ha seguita e ci ha sgamati...>>
<< Poi cosa è successo?>> ribadisce nuova e mia madre.
<< Poi suo padre mi ha puntato contro la sua pistola, Rosa si è messa in mezzo. Don Salvatore gli ha chiesto di scegliere tra lui o me...>> ricordare quei momenti fa male, fa male pensare che Rosa avrebbe sacrificato la propria vita per salvare quella mia e quella di suo padre.
<< Pur di non scegliere stava sacrificando se stessa... Solo che io l'ho fermata ma un colpo è partito accidentalmente dalla pistola e ha colpito di striscio Don Salvatore.>>
Mia madre si porta una mano davanti alla bocca dopo quello che gli ho detto, mi guarda e viene incontro a me.
Prima mi da uno schiaffo dritto in faccia, lasciandomi il segno delle sue dita sulla guancia, poi mi stringe forte a sè avvolgendomi in un tenero abbraccio.
Vedo che delle lacrime bagnano il suo viso...
<<Mamma sto bene, sono qui, non piangere...>>
Anche i miei occhi diventano lucidi, ora più che mai posso capire mia madre, da quando sono diventato padre ho iniziato a temere per la vita di mia figlia, la paura costante che possa succederle qualcosa e che io non possa far niente per impedirlo.
<< Si vuole vendicare nevvé? Che vi ha detto>> riprende mia madre una volta sciolto l'abbraccio.
Non ho il coraggio di guardarla negli occhi, perché so quanto dolore gli causerebbe sapere che sono diventato il nuovo bersaglio di Don Salvatore e con me anche Rosa.
<<Carmine.. Io ti posso aiutare ma voglio sapere tutto...>>
Con sguardo basso le rispondo <<Certo che si vuole vendicare.. Mi vuole morto e con me anche a Rosa>>
Ometto il fatto che vuole che Rosa assisti alla mia morte... È già stato difficile dirgli questo..
Mia madre si siede dinuovo al tavolo, prende dal pacchetto una sigaretta e l'accende.
<< Non ti preoccupare tutto si risolve, ora pensa a riposarti, domani vi accompagno io all'IPM.>> dice facendo un tiro alla sigarette.
<< Vai a salutare Futura, è nella tua stanza a dormire>>
Senza dire niente esco dalla cucina e vado da Futura.

__________________________
Finalmente ho pubblicato il nuovo capitolo!
Scusate se ci ho messo un po' di più del solito, ho avuto tanti impegni in questi giorni.
Spero che vi piaccia! Aspetto dei vostri Feedback ❤️

Pittamml nsiem stu' futur (Carmine di Salvo e Rosa Ricci)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora