Nota: se non avete almeno le conoscenze di base su SM, non capirete granché.
Ho più volte parlato malissimo delle sailor starlights: presenti nella quinta stagione, sono arroganti, odiose, egoiste e non hanno niente di maturo da dire.
Eppure il potenziale c'era... tutto quello che vi esporrò sono delle idee alternative.1. Il conflitto
Il conflitto con le outers (Uranus e le altre) si potrebbe benissimo svolgere così: intanto Galaxia cerca i semi di stella più preziosi, e non considera rilevanti quelli terrestri. Usagi però decide di aiutare le tre, rivela il suo potere e tac, Galaxia ha scoperto il suo valore. Quindi c'è la scelta effettiva, non solo il "siamo tutti sulla stessa barca", con Moon che accetta di prendersi un rischio che poteva evitare (scelta del personaggio).
Le outers poi possono benissimo essere ostili alle starlights perché hanno mancato al loro giuramento di proteggere Kinmoku (ed è così, sono scappate senza combattere). Per loro chi tradisce il proprio pianeta sarà capace di tradire chiunque.
2. Psicologia
Le starlights sono stronze e si farebbero da scudo con un neonato. Una simile stronzaggine dovrebbe avere qualche motivazione di fondo. Immaginiamoci un contesto alternativo in cui Kinmoku sapeva in anticipo dell'arrivo di Galaxia, e allora una vera delegazione di pianeti ha provveduto a stabilire un'alleanza. Ma ops, quando Galaxia attacca Kinmoku, i rinforzi non ci sono. Anziché scappare e basta, potrebbero prima lottare duramente contro i nemici minori, vedere vari compagni cadere e solo dopo arriva Galaxia, che annienta lo sposo di Kakyuu (più forte di loro) come niente. E da lì il panico e la fuga senza cercare di fermarla.
Questo spiegherebbe il loro voler usare la Terra come scudo: "se non ci possiamo fidare di chi si professava amico da secoli, come possiamo fidarci di qualche sconosciuto?"
3. Psicologia dei singoli
Seiya potrebbe sì essere attratto da Usagi e innamorarsene, ma la sua invadenza cozza troppo col contesto. Però potremmo dire che la sua ossessione per Usagi simboleggia la sua fuga dalle responsabilità, ha paura delle responsabilità, vorrebbe illudersi di potersi lasciare il passato alle spalle e ricostruirsi una vita su quello sperduto pianeta.
Pensiamoci: Seiya arriva sulla Terra, sa Galaxia la sta osservando ma non ha attaccato, quindi il pianeta è insignificante. Sa che Galaxia cerca Kakyuu, ma se lui rimanesse ragazzo e si legasse a Usagi, potrebbe vivere una vita tranquilla, lontana da quel pericolo.
Superamento del fatal flaw: smettere di fuggire
Taiki è il cinico nichilista, un presunto intellettuale che critica i sogni. Io ho conosciuto soggetti che sono stati temporaneamente così, ma il loro nichilismo derivava dal fatto di non saper come perseguire i propri ideali, e ammiravano i sognatori con tristezza e al tempo stesso con dispiacere.
Taiki è cinico, MA se lo avesse fatto col motivo "più credi in questo sogno più rimarrai delus*. quando s'infrangerà, quindi te lo infrango io adesso e soffri di meno"? Sarebbe stato sbagliato, ma comprensibile.
Potrebbe anche passare giornate a rimuginare (viene considerato INTP, ma non mi ricordo segni di Ne, per dire) e a valutare alternative, a chiedersi, oltre alla fiducia, cos'hanno sbagliato nell'affrontare Galaxia. Per poi rendersi conto che l'unico errore è stato credere di potercela fare.
Però Ami gli potrebbe ricordare che a volte il fallimento dipende dalle circostanze, e che a volte basta solo riprovare in circostanze diverse. (Sì, ora mi sto immaginando Ami a cantare "We can't always see the light at the end of the tunnel, but if we keep moving better days are to folloooow!")
Superamento del fatal flaw: nuova fiducia nelle possibilità
Yaten è l'unico che vediamo avere dei crolli e l'unico che ci tiene davvero a trovare Kakyuu. Si potrebbe sfruttare la cosa per specificare che è innamorato di lei, magari col desiderio di sostituirsi alla figura del compagno morto.
O ancora, lui odia le fan, si vede. Magari si sente un codardo e odia il fatto che lo amino per lati così superficiali.
Potrebbe anche essere quello più colpito dal tradimento dei popoli alleati, vedere le inner come persone che fanno buon viso a cattivo gioco.
Superamento del fatal flaw: capire di chi fidarsi
4. Per le inners ci sono possibilità sconfinate.
Ami intanto ha la possibilità di parlare con gente che viene da un pianeta più tecnologico, le altre possono affrontare il problema del fallimento senza possibilità (apparente) di riparazione.
Forse sarebbe stato troppo pesante, ma i buoni morti hanno sempre trovato un'alternativa, gli antagonisti redenti no. Quindi si può parlare del concetto di morte, per esempio. O sempre su Ami, quando c'è l'episodio dove la vittima è il medico, questi potrebbe sottolinearle come puoi fallire anche se sei il migliore.
5. Infine, in generale, si potrebbe affrontare un tema sociale che si collega a un altro problema della serie: ovunque ci sono orde di persone che venerano celebrità dalla dubbia morale, ma se ne fregano dei veri eroi. Pensiamo appunto al fatto che nell'episodio col medico il focus è su Taiki, non sul dottore.
O alle inners, divenute macchiette comiche, eppure si fanno il mazzo tutte le volte.
E questo dimostra che puoi avere ottime idee, ma se le gestisci male farai lo stesso un disastro.
STAI LEGGENDO
Scrittura creativa
RandomLa prima raccolta di Consigli di scrittura è piena? Apriamone un'altra!