~1capitolo~

490 30 0
                                    

Era una tipica giornata estiva per Tom Riddle, seduto sotto il suo albero mentre leggeva il suo libro preferito. La brezza calda faceva tremare le pagine, minacciando di girarle se il bambino di otto anni non avesse tenuto la pagina con il pollice.

"Tom!" - gridò dalla porta la direttrice, la signora Cole, e il ragazzo alzò pigramente lo sguardo. "Vieni qui!" Sospirò, chiudendo il libro e alzandosi. Ignorò gli altri orfani che giocavano insieme nell'erba mentre passava, concentrato su come entrare e su qualunque cosa volesse la signora Cole. Entrò seguendo la matrona.

"Ora, Tom," cominciò freddamente. Non le è mai piaciuto veramente Tom, ma ogni tanto gli dava "la possibilità di essere normale". "C'è un nuovo ragazzo e ho deciso di lasciartelo mostrare a te. Per favore, non spaventarlo. È giovane e la sua famiglia è appena morta." Il ragazzo annuì, evitando a malapena di alzare gli occhi al cielo. I bambini erano così emotivi e patetici, davvero.

"Sì, signora Cole," disse invece, con tono educato mentre le lanciava un sorriso. Aveva imparato in età eccezionalmente giovane che un sorriso poteva ingannare anche gli adulti più stanchi, e talvolta i bambini. Lei sorrise a disagio, aprendo la porta.

"Harry?" chiamò dolcemente e apparve esitante un ragazzino dai capelli folti. I suoi occhi verde brillante saettavano ovunque; sul viso di Tom, sulla signora Cole, sulle porte, ovunque. "Oh, qui è sicuro, amore." Lei sorrise, prendendogli la mano. Harry lo prese esitante e Tom riconobbe immediatamente i segni di fame semplicemente guardando il ragazzo più giovane. Era molto magro, le sue braccia erano praticamente unite. Guardò Tom stancamente e il ragazzo più grande sorrise dolcemente.

"Ciao," disse piano, facendo lentamente un passo avanti. "Sono Tom." Il ragazzo elaborò le sue parole per un momento, prima di annuire e voltare le spalle alla signora Cole, che lo stava guardando con ansia.

"Io-io sono Harry," anche la voce di Harry sembrava giovane. "E... mi fa piacere... conoscerti." Tom sorrise di nuovo e tese la mano a Harry.

"Anche a me, Harry."

Il ragazzo era silenzioso. Più silenzioso di quanto Tom si aspettasse. La signora Cole, dopo il giro di Tom, annunciò che avrebbero condiviso la stanza, ed entrambi i ragazzi erano a disagio all'idea.

"Ho una stanza...?" Tom avrebbe giurato di aver sentito Harry borbottare, confuso, e guardò il ragazzo incuriosito. Non appena furono soli nella stanza, Tom si rivolse a Harry.

"Non toccare le mie cose," ordinò freddamente, e il ragazzo sussultò, annuendo. "Stai fermo e andrà tutto bene." Harry annuì di nuovo, sedendosi esitante sul letto di fronte a quello di Tom.

"Scusa se ti disturbo," sussurrò, e Tom lo studiò per un po' prima di girarsi e leggere il suo libro.

Sono passati alcuni giorni e finora non si sono verificati problemi. Tom ha esercitato i suoi poteri (gli piaceva chiamarli Magia) dopo essersi assicurato che Harry non potesse dirlo a nessuno. Gli occhi verdi seguirono la pietra fluttuante, puro fascino e curiosità che trasparivano. Tom era sorpreso che il ragazzo non fosse spaventato o geloso. La maggior parte degli altri bambini lo erano. Un giorno, Tom spinse il sasso verso Harry, colpendo i suoi occhiali con un lieve tintinnio.

"Provaci tu," insistette, felice di vedere Harry fallire. Il bambino di sei anni si accigliò, raccogliendo la pietra.

"Come?" chiese dolcemente. "Non ho mai fatto galleggiare nulla prima." Tom sorrise, indicando la pietra.

"Usa la mente", le ordinò. "Immagina che galleggi e realizzalo." Le sopracciglia di Harry si aggrottarono, ma lui annuì. I suoi occhi furono chiusi e il suo volto rugoso. Tom si limitò a guardare compiaciuto mentre non accadeva nulla.

Fino a quando la roccia si mosse leggermente.

Nessuno dei due l'aveva toccato e Tom non stava cercando di spostarlo. Dopo un momento, Harry tirò su col naso e aprì gli occhi.

"Non posso farlo", mise il broncio, consegnando la pietra. "Penso che tu sia l'unico che può farlo. Ma è così bello!" I suoi problemi furono presto dimenticati e sorrise a Tom.Il ragazzo più grande lo guardò in silenzio, cercando di spiegare cosa fosse successo.

"Lo sai," cominciò Tom lentamente. "Penso che tu sia cambiato un po'. Il fatto che non riesci a farlo galleggiare significa solo che sono più potente e superiore a te. " Harry sbatté le palpebre, poi sorrise e annuì.

"OK!" cinguettò, tornando a giocare con il leoncino di peluche che Amy, una delle insopportabili bambine, gli aveva regalato per accoglierlo. Tom lo osservò per un po', prima di sospirare e tornare ad allenarsi.

Il giorno successivo, Tom tenne Harry lontano dagli altri bambini.

Chances -Tomarry-Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora