Sono creature mutaforma cannibali,Hanno l'aspetto di cavalli neri con gli occhi rossi.Si possono distinguere in 4 gruppi: 1 grado), sono Oult che si trasformano solo con eclissi di sole complete, possono trasformarsi in piccoli animali come roditori o ratti e mangiano neonati umani,2 grado) si trasformano solo con eclissi di sole incomplete e mezzaluna,possono trasformarsi in animali più grandi come cani,gatti o coyote mangiano solo gli animali volanti come pipistrelli,farfalle,pappagalli e sono gli unici non cannibali, 3 grado) sono Oult in grado di trasformarsi di giorno e di notte senza problemi, di solito si trasformano in umani non esistenti al mondo che si immaginano nella loro mente, mangiano esseri umani adulti,4 stadio) come nel 3 grado si trasformano a piacimento ma prendono sembianze di umani esistenti, mangiano umani adulti e vampiri molto giovani esclusi Nelapsi che temono. I loro punti deboli sono l'acqua,non riescono a cambiare forma se sono in un campo di fiori o di grano ma solamente sulla strada,non vivono a lungo , i più vecchi hanno 100 anni perciò sono mortali,quando divorano vampiri acquisiscono brevemente i loro poteri e sono immuni alle malattie,solitamente muoiono perché il loro sangue nero e acido stando in un corpo per un secolo li scioglie da dentro.
Hanno 50 denti quando sono in forma di cavallo cioè non mutata,possono trasformare strappando la pelle del ginocchio della gamba sinistra di un essere umano e facendo colare la loro saliva vischiosa ma può farlo solamente un Oult al 4 grado.