Daisy era in piedi all'ingresso del rifugio per animali, con un sorriso gentile sulle labbra mentre osservava la vivace attività all'interno. I cani abbaiavano avidamente, i gatti miagolavano dai loro trespoli e i volontari si muovevano, occupandosi dei bisogni dei loro cuccioli pelosi. Era un luogo di rifugio e di guarigione, non solo per gli animali ma anche per lei.
Oggi aveva deciso di portare a spasso Lucky, un giocherellone e affettuoso golden retriever. Lucky era al rifugio ormai da alcuni mesi, in attesa che arrivasse la famiglia giusta. Nel frattempo, era diventato uno dei preferiti di Daisy, la sua energia sconfinata e il suo spirito gioioso erano una costante fonte di conforto.<<Pronto per il nostro appuntamento, Lucky?>>disse Daisy ridendo mentre agganciava il guinzaglio al colletto. Lucky scodinzolò con entusiasmo, i suoi occhi brillavano di eccitazione. <<Andiamo!>>
Uscirono nella giornata calda e umida, l'aria densa della promessa dell'estate. Daisy condusse Lucky per le strade di Londra, con destinazione un parco vicino dove avrebbero potuto godersi il verde e gli spazi aperti. Mentre camminavano, la giovane non poteva fare a meno di provare un senso di pace, il semplice atto di stare con Lucky calmava il suo cuore inquieto.
<<Sai, Lucky—cominciò lei, abbassando lo sguardo verso il cane che trottava felice accanto a lei—a volte penso che tu sia il miglior appuntamento che potrei mai avere. Non mi giudichi mai, sei sempre felice di vedermi, e mi fai ridere>>.
Lucky abbaiò d'accordo, scodinzolando ancora più velocemente. Daisy ridacchiò, il suo cuore gonfio di affetto per il fedele cane.
<<Adoro tutti gli animali del rifugio, ma tu hai un posto speciale nel mio cuore—ha continuato—Sei così puro, così pieno di amore incondizionato. È qualcosa con cui gli esseri umani spesso lottano. Possiamo essere feriti, spezzati, eppure desideriamo ancora essere amati. Siamo molto simili a te, davvero.>>
Raggiunsero il parco, un'oasi di verde in mezzo all'espansione urbana. Daisy sganciò il guinzaglio di Lucky, osservandolo mentre si allontanava per esplorare. Lo seguì a passo lento, osservando con gli occhi la bellezza intorno a lei. Gli uccelli cinguettavano dagli alberi, i bambini ridevano in lontananza e il profumo dell'erba appena tagliata riempiva l'aria.
Daisy trovò una panchina sotto un'ampia quercia e si sedette, seguendo con lo sguardo Lucky mentre inseguiva una farfalla. Adorava osservare questi momenti, i quasi, come li chiamava lei: quelle fugaci interazioni tra animali e natura che la dicono lunga sull'emozione e sulla connessione.
<<Ho sempre creduto che gli animali siano gli unici capaci di farmi sentire veramente amata. Non nascondono i loro sentimenti né fingono di essere qualcosa che non sono. Amano incondizionatamente, non importa quante volte siano stati feriti>> sospirò.Lucky tornò da lei, ansimando felice, e le appoggiò la testa in grembo. Daisy gli accarezzò il pelo, mentre i suoi pensieri andavano alla deriva verso le proprie esperienze d'amore. Era stata ferita in passato, tradita da coloro che avevano promesso di prendersi cura di lei. Eppure, come i cani di cui si prendeva cura, non poteva fare a meno di continuare ad amare, sperando che un giorno avrebbe trovato qualcuno che la vedesse per quello che era veramente.
<<Forse siamo simili, tu ed io,l>> rifletté la donna.
<<Non importa quanto siamo stati feriti, amiamo ancora come se nulla fosse successo. Forse è per questo che sento un tale legame con te e gli altri animali. Mi ricordi che l'amore è ancora possibile, che vale ancora la pena lottare per esso>>Lucky le leccò la mano, con gli occhi pieni di comprensione. Daisy sorrise, sentendo un calore diffondersi nel suo petto. Si appoggiò allo schienale, chiudendo gli occhi e lasciando che i suoni e gli odori del parco la avvolgessero. Per un momento, immaginò un mondo in cui l'amore fosse semplice e puro come lo era per gli animali, un mondo in cui avrebbe potuto trovare qualcuno che la amasse profondamente e incondizionatamente quanto lei amava loro.
Mentre sedeva lì, i suoi occhi si posarono su un cartellone che diceva che nella galleria ci sarebbe stata una nuova mostra.<<Lucky, ti va di vedere una mostra?>>
Lucky abbaiò piano, come se fosse d'accordo con lei. Daisy rise. Si alzò, stirando le braccia e sentendo la tensione sciogliersi.
L'arte è sempre stata una sua passione, un modo per connettersi con il mondo a un livello più profondo. L'idea di trascorrere il pomeriggio circondati da bellissime creazioni era allettante.
Daisy e Lucky si diressero verso la galleria. L'edificio era un rifugio di calma e creatività nel caos della città. Entrò, accolta dallo spazio fresco e poco illuminato, con il cuore sollevato alla vista delle opere d'arte che adornavano le pareti.
La giovane donna si muoveva tra i corridoi, ogni dipinto raccontava una storia, ogni scultura catturava un momento di vita. Si ritrovò attratta da una sezione particolare, i suoi passi rallentarono mentre osservava i pezzi lì esposti. Un dipinto, in particolare, catturò la sua attenzione.
Era un pezzo più antico, datato 1590. L'artista aveva catturato una scena di tranquilla intimità, un uomo con i capelli scuri e una donna con un gatto calico in grembo. I suoi capelli rossi le cadevano attorno come un'aureola infuocata, la sua presenza radiosa e calda anche nei confini dell'inquadratura.
C'era qualcosa di inquietantemente familiare negli occhi della donna. Provò uno strano senso di déjà vu, come se avesse già visto quegli occhi, ne conoscesse la profondità e i segreti.
Mentre era lì, persa nel dipinto, notò che non era l'unica a guardarlo.
Daisy si voltò e vide un uomo in piedi accanto a lei, i suoi capelli scuri e gli occhi cupi che con due dita sfiorava la cornice del quadro.
Decise di parlargli.
<<È un bellissimo dipinto, vero?>><<Sì—rispose freddamente—È uno dei miei preferiti>>
Sembrava non voler parlare con lei, ma probabilmente era solo timido.La donna lo guardò, con curiosità negli occhi. <<Conosci l'artista?>>
Lui esitò, con un piccolo amaro sorriso sulle labbra.
<<In un certo senso, suppongo di sì>>Daisy si voltò di nuovo verso il dipinto, la sua espressione pensierosa. <<È come se l'artista catturasse un pezzo della sua anima in questo lavoro. Le emozioni sono così reali>>
L'uomo annuì. <<Lo ha fatto. Ogni dipinto è un pezzo della sua anima>>
Che ragazzo strano, non in senso negativo, anzi. Però aveva una tristezza nei suoi occhi e una strana calma nella sua voce. Sembrava saperne così tanto di arte e di artisti, Daisy avrebbe comprato qualsiasi cosa che gli avesse venduto.
Rimasero in silenzio per un momento, entrambi persi nella bellezza e nel dolore del dipinto. Daisy sentiva uno strano legame con l'uomo accanto a lei, come se il destino l'avesse portata lì in quel momento per una ragione.<<Sei un intenditore. Sei uno studente di Belle Arti? Io sono Daisy>>disse, tendendo la mano la ragazza interessata di saperne di più di quell'uomo misterioso.
Lui le afferrò la mano velocemente. La sua mano era stranamente fresca per quel periodo dell'anno.
<<Phil>>rispose.