Erano passate settimane dal fatidico incontro di Daisy e Phil alla galleria d'arte. Il loro breve incontro aveva lasciato un ricordo duraturo in entrambi, ma nessuno dei due aveva fatto il passo coraggioso di scambiarsi i numeri di telefono. La timidezza di Phil e la paura di innamorarsi di nuovo lo trattenevano, mentre Daisy, nonostante si sentisse pronta per l'amore, non era sicura di come procedere. Si erano separati solo con il ricordo del loro momento condiviso e del dipinto che li aveva legati.
Lucky, il golden retriever, sembrava essere il meno confuso dei tre. Il suo sconfinato entusiasmo per la vita non è stato temperato dalla complessità delle emozioni umane. Quel giorno aveva percepito qualcosa di speciale nella galleria, una scintilla tra Daisy e Phil che capì istintivamente, anche se i suoi compagni umani erano troppo titubanti per agire di conseguenza.
I libri spesso dicono che quando incontri l'amore della tua vita, non smetti mai di pensarci, che sapevi semplicemente che doveva succedere. Daisy era troppo pragmatica per credere nell'amore a prima vista, e Phil era troppo ferito dalla sua perdita millenaria per permettersi di affezionarsi facilmente. Eppure, entrambi scoprirono che i loro pensieri tornavano a quella sera, al legame che era sembrato nuovo e antico.
I giorni di Daisy al rifugio erano pieni del solito trambusto, ma non riusciva a scrollarsi di dosso il ricordo degli occhi scuri di Phil e della misteriosa profondità che racchiudevano. Trascorreva le serate disegnando, la sua mente spesso vagava alla galleria, al dipinto e all'uomo che aveva condiviso quel momento con lei.<<Vieni, Lucky—disse una sera lei mentre gli agganciava il guinzaglio al collare—Andiamo a fare una passeggiata. Ho bisogno di schiarirmi le idee.>>
Lucky scodinzolava, sempre pronto per un'avventura. Camminarono per le strade familiari di Londra, il ronzio della città forniva un confortante rumore di sottofondo. Daisy lasciò vagare i suoi pensieri, parlando con Lucky mentre camminavano.
<<Perché è così difficile, Lucky?>>rifletté. <<Perché è così difficile rischiare l'amore? Ho sentito qualcosa quella notte, qualcosa di reale. Ma ero troppo spaventata per chiedergli il suo numero, e ora mi chiedo cosa succederebbe se...>>
Lucky la guardò con i suoi occhi caldi e comprensivi, e Daisy non poté fare a meno di sorridere. <<Sai sempre come farmi sentire meglio>>disse, accarezzandogli la testa.
Nel frattempo, Phil era tornato nel suo studio, con il cuore pesante dal ricordo di Sole e degli innumerevoli altri che aveva amato e perso. Aveva passato secoli a dipingere il suo dolore, la sua gioia e il suo desiderio su tela, ma l'incontro con Daisy aveva risvegliato dentro di lui qualcosa che non sentiva da molto tempo.
Si ritrovò di nuovo in galleria, davanti al dipinto di Sole, la donna dagli occhi cerulei e dai capelli di fuoco. Adesso vedeva Daisy in quegli occhi, una connessione che trascendeva il tempo e lo spazio.
L'amico e collega artista di Phil, Liam, notò il cambiamento in lui. <<Sembri diverso ultimamente—osservò Liam un giorno mentre lavoravano fianco a fianco—Hai qualcosa in mente, non che di solito tu sia uno spasso...>>Phil sospirò, posando il pennello. <<Ho incontrato qualcuno>> ammise. <<Ma non ho avuto il suo numero. Avevo paura... paura di cosa potesse significare innamorarsi di nuovo>>
Liam alzò un sopracciglio. <<Sembra che forse devi trovarla. Se è ancora nei tuoi pensieri dopo tutto questo tempo, potrebbe valere la pena rischiare.>>
Phil sapeva che Liam aveva ragione, anche se lui non poteva capire. Liam era solo un mortale. La paura che gli aveva impedito di uscire era la stessa paura che lo aveva tenuto isolato per secoli. Forse era giunto il momento di cogliere l'occasione, di abbracciare la possibilità dell'amore, anche se ciò significava affrontare il dolore che ne sarebbe potuto derivare. O forse no? Chi era lui per fare innamorare una come Daisy? Meritava un amore mortale, che lei potesse vivere e invecchiarci insieme. L'anima di Daisy è antica quanto quella di Phil, le vite che ha vissuto sono innumerevoli. E in ognuna di esse aveva amato Phil, e l'avevano portata ad una morte prematura. Lasciando Phil solo al mondo con il cuore spezzato, e attendendo che la sua anima gemella torni tra le sue braccia, chissà quanti anni dopo.
Di ritorno al rifugio, Daisy decise di fare un atto di fede. Tornò alla galleria, sperando di trovare Phil o almeno di lasciargli un messaggio. Mentre camminava per i corridoi familiari, sentiva un misto di speranza e ansia.
Con sua sorpresa, Phil era lì, in piedi davanti allo stesso dipinto, perso nei suoi pensieri. Il suo cuore perse un battito e lei esitò per un momento prima di avvicinarsi a lui.<<Phil?>>disse dolcemente.
Si voltò, spalancando gli occhi per la sorpresa e il sollievo. <<Daisy>>
Rimasero lì, lo spazio tra loro pieno di parole non dette ed emozioni condivise. Lucky, intuendo il significato del momento, si sedette in silenzio accanto a Daisy.
<<Ti ho pensato—ammise lui—Avevo paura di contattarti, ma non riuscivo a smettere di pensare a quella sera.>>
Daisy sorrise, sentendo il calore delle sue parole. <<Anch'io ho pensato a te. Avevo paura, ma Lucky mi ha ricordato che a volte dobbiamo semplicemente rischiare.>>
Mentre stavano lì, la storia d'amore del Sole e della Luna cominciò a svolgersi ancora una volta. Era un amore che trascendeva il tempo e lo spazio, un amore antico e nuovo allo stesso tempo, un amore che aveva aspettato millenni per essere riacceso.
E da qualche parte nel profondo del suo cuore, Phil sapeva di aver trovato la sua Sole, la sua anima gemella, in Daisy.