Non avere paura

757 42 11
                                    

"Maria...Marì..."

Il suono ovattato di una voce si fa man mano sempre più forte e chiaro.

"Marì...ti devi svegliare, dobbiamo registrare!"

Apro leggermente gli occhi e mi rendo conto: sono sul set e mi sono addormentata?

Madonna...ma come ho fatto?

"Quanto ho dormito?" chiedo mentre mi sollevo di scatto dal divano scomodissimo del camerino.

"Mah...forse una mezz'oretta..." risponde Massimiliano.

"Ma come vi è venuto in mente di non svegliarmi? Come facciamo adesso...non abbiamo provato e il poco tempo che ho devo usarlo per forza per cercare Linda perchè mi si è rovinato tutto il trucco...guarda qua, uh Gesù!"  dico mentre cerco disperatamente di riparare il riparabile da sola.

"Posso?" mi chiede.

Senza dir nulla, mi volto verso di lui. 

Poggia le sue mani sul mio viso e, con una delicatezza mai vista prima, strofina le dita proprio sotto i miei occhi cercando di rimuovere parte del trucco sbavato.

"Uà...forse ho fatto solo peggio!" 

Mi guardo di nuovo allo specchio ed iniziamo a ridere insieme.

"Vabbuò, vado a chiamare Linda" dice. "Tu aspetta qua."

Fortunatamente dopo neanche 2 minuti Linda è arrivata in mio soccorso.

"Scusami, scusami, scusami, scusami!" le dico. "Stanotte sono andata a dormire tardi ma non ho proprio idea di come sia stato  possibile addormentarmi qua...Ivan lo sa?"

"Stai tranquilla. Ora stanno registrando Matteo e Giovanna, hanno quasi finito. Ora però non addormentarti più e non toccarti più la faccia che devo andare in postazione per truccare Clotilde, non ho tempo!" mi dice Linda ridendo.

Esco dal camerino, chiudo la porta alle mie spalle e trovo Massimiliano poco più avanti, all'ombra e fuori dal campo visivo dei fan che si appostano sul retro della marina. Vedo che è a telefono, non mi va di disturbarlo.

Appena si rende conto della mia presenza lo vedo improvvisamente incupirsi. Lo noto perchè, non appena ha incrociato il mio sguardo, ha abbassato gli occhi. È lo stesso sguardo spento che aveva a Sanremo.

Perchè sfugge così?

Decido di allontanarmi e di andare a salutare i fan.

"Ciao!" dico. "Vi voglio bene!"

Le risposte sono tante e confuse, si mescolano tra loro in un groviglio di voci che però mi piace tanto.

"Maria sei bellissima!" o ancora "Maria in bocca al lupo!", "Rosa, dove sta Carmine?"

Sono tantissime persone e non solo di Napoli, si sente.

Mando loro un bacio grande e attraverso il retro della marina mentre continuo a sbracciare per salutarli e arrivo direttamente in cortile.

Pochi secondi dopo, correndo, arriva Massimiliano che però ha fatto il giro opposto rispetto a quello che avevo fatto poco prima io.

"Allora ragazzi" inizia Ivan. "Le cose ce le siamo dette già. Maria, Rosa è distrutta per ciò che ha fatto al padre. Ha paura che il padre possa non perdonarla. Devi riuscire a rendere palpabile, evidente, il contrasto che c'è tra il dolore che provi per quello che è successo e l'amore incondizionato che senti per Carmine. È l'amore che ti fa vedere la luce, tu sai perfettamente perchè hai sparato a tuo padre e questo sentimento forse ti spaventa...perchè non ti riconosci più.

ControventoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora