La debole luce del primo mattino filtrava attraverso le ciglia di Draco mentre si svegliava. Fece per girarsi ma si bloccò quando la sua gamba incontrò qualcosa di morbido. Girò invece soltanto la testa e un sorriso si aprì sul suo viso mentre osservava lo spettacolo davanti a lui.
La Granger era distesa nel letto accanto a lui. I suoi capelli erano ovunque, così folti intorno alla testa che quasi non riusciva a capire se fosse voltata verso di lui o meno. L'unico indizio era una ciocca che svolazzava dolcemente con i suoi respiri pesanti nel sonno. Era a pancia in giù, con un ginocchio stretto al petto e l'altra gamba sollevata sopra la coperta.
Si sollevò su un gomito per osservare meglio la scena. La sera prima aveva indossato un pigiama di seta coordinato: una canotta e pantaloncini rosa pallido. I pantaloncini erano piccoli... ma larghi e non proprio piccoli. Eppure, la curva del suo sedere nel punto in cui la sua gamba era sollevata...
Interruppe bruscamente quella linea di pensiero. Aveva davvero bisogno di andare in bagno e il suo solito brivido mattutino lo avrebbe reso abbastanza difficile senza alcuna provocazione aggiuntiva da parte delle curve di Granger. Si riappoggiò sul cuscino, prendendosi qualche minuto in più per godersi il panorama nel caso lei si fosse svegliata quando lui si fosse alzata.
La sera prima si era addormentata con il libro sul petto, e lui aveva letto per quasi un'altra ora ascoltando il suo respiro dolce e regolare. Quando anche lui iniziò a sentire il peso del sonno, mise a posto entrambi i libri e la sistemò più comodamente.
Proprio come la prima notte, stava dormendo in modo incredibilmente profondo mentre lui la spostava. Non l'aveva spostata di molto, ovviamente. Ok, probabilmente si era messo il suo braccio sul petto. E probabilmente le aveva spostato la testa in modo che fosse un po' più sopra di lui. A un certo punto aveva immaginato che avrebbe potuto alzare una delle sue gambe sulle sue, ma in realtà niente altro che quello.
Non negava però di aver trascorso diversi minuti ad accarezzarle i capelli con la mano. L'aveva sicuramente fatto e avrebbe continuato volentieri se non si fosse addormentato lui stesso.
La sua vescica diede una fitta dolorosa di protesta, e lui scivolò fuori dal letto il più silenziosamente possibile. Controllando l'orologio sul comodino, notò che erano appena passate le sei.
Dopo aver usato il bagno, si fermò davanti allo specchio e guardò attentamente il suo riflesso. Lo sguardo vuoto che la guerra e Azkaban gli avevano lasciato tendeva a fluttuare in intensità. Lo aveva notato quando suo padre era stato mandato ad Azkaban per la prima volta. Non era stata la prima tessera del domino ad essere stata creata per la distruzione della sua famiglia, ma era stata la prima a cadere. Tutto era derivato da quel fallimento: il suo "addestramento" con Bellatrix, l'essere marchiato, l'incarico di uccidere Silente. Alla fine del sesto anno, quasi non riconosceva il proprio volto.
Quando il Trio era stato portato al maniero durante la primavera di quello che avrebbe dovuto essere il loro settimo anno, si era chiesto se a loro sembrasse così diverso come loro a lui. Li aveva riconosciuti immediatamente, ovviamente, perfino Potter, ma avevano tutti lo stesso aspetto: infestati.
Da quello che la Granger gli aveva detto, ora capiva alcuni dei demoni personali che loro tre avevano combattuto, ma in quel momento era stato troppo preoccupato dal demone letterale che viveva in casa sua per considerare qualcosa oltre quel fatto. Erano spaventati, disperati e quasi senza speranza. Proprio come lui.
Non era proprio sicuro di quando lo sguardo avesse iniziato a svanire. Era successo gradualmente, dopo aver lasciato Azkaban. A metà del suo primo semestre il cambiamento aveva cominciato ad accelerare. Aveva cominciato a passare del tempo con Thomas e Shannon, aveva comprato il suo appartamento, aveva elaborato un piano provvisorio per il suo futuro.
STAI LEGGENDO
Meet your match
FanficDopo la fine della guerra Draco Malfoy cerca rifugio nel mondo babbano. Un'amichevole coppia di babbani lo prende sotto la sua ala, ma c'è un problema, sono decisi a sistemarlo con una loro amica: Hermione Granger. E gli amici babbani di Hermione di...