Alessandro Manzoni. Un genio.
Le mie lezioni di italiano sono un mix tra ironia e divertimento.
Il prof entra in classe:
*ci alziamo e dobbiamo fare il gesto del richiamo della ghiandiaia imitatrice!*
Qualcuno un alunno si soffia il naso:
"Che schifo! Fuori dalla porta!"Liceo scientifico...(odio la matematica). Sta di fatto che questo professore mi ha fatto AMARE Manzoni. Shippateci, bitches!
Come alcuni di voi hanno già fatto o faranno presto, quest'anno abbiamo letto i Promessi Sposi. Il primo approccio non è di certo stato dei migliori, dopo due pagine scoppiava un 'e che palleeeeeeee', per questo ho provato con delle tecniche di autoconvincimento. Nella mia mente mi rassicuravo dicendo che sarebbe stata una lettura piacevole e utile per la cultura e bla bla, le solite cazzate ma in realtà pensavo fosse una merda.
In classe la lettura era differente, più avvincente, il prof cominciava a saltare qualche parte noiosa o finiva per far interpretare i ruoli dei personaggi a qualche alunno. E si finiva in un mare di risate.
Dopo un periodo iniziale, ho cominciato ad apprezzare questo romanzo... È strano a dirsi, mi sembrava di stare su tumbrl. Nel senso che ci sono quel tipo di frasi che ti fanno restare a bocca aperta. Principalmente due categorie:
- quelle frasi che sono incentrate sulle condizioni sociali e politiche del tempo per cui nonostante i sistemi legislativi e giudiziari siano perfetti, se manca la responsabilità personale i prepotenti avranno sempre la meglio sugli umili.
Ad un certo punto ti sorge spontanea la domanda: 'ma oggi cos'é cambiato dal 1600?'"Noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi; sopportiamo, non rassegnati ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile."
"La vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto."
"S'era dunque accorto, prima quasi di toccar gli anni della discrezione, d'essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro."
"Ben di rado avviene che le parole affermative e sicure d'una persona autorevole, in qualsivoglia genere, non tingano del loro colore la mente di chi le ascolta."
- il secondo tipo riguarda quelle frasi da sognatori.
"Si dovrebbe pensare più a fare bene che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio."
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune."
"È uno dei vantaggi di questo mondo quello di poter odiare ed esser odiati senza conoscersi."
"Gli occhi non davan lacrime, ma portavan segno d'averne sparse tante."
Un personaggio estremamente affascinante è l'Innominato... Shippatemi anche con lui! Ahahaha
Lo stesso nome conferisce un'aria di misteriosità.
Anche se nella realtà era un vecchio 80enne flaccido e senza capelli... Me lo immagino come un uomo sui 30 anni, palestrato con la camicia sbottonata, che ti aspetta sul divano e con uno sguardo sexy ti chiede:"Hey tu , ti andrebbe un pò di schweppes solo io e te?
STAI LEGGENDO
Rebellion
RandomNon c'é una trama. Vi assicuro che sarà completamente senza senso. Si avvicina ad una raccolta di pensieri, dal trash agli argomenti più seri.