Spring Heeled Jack

16 0 0
                                    

"Un essere con occhi luccicanti, naso adunco, orecchie appuntite che terrorizzò l'Inghilterra dal 1837 al 1926, compiendo balzi impossibili per qualsiasi acrobata, questa è la creatura passata alla storia con il nome di Spring Heeled Jack, vale a dire Jack dai tacchi a molla"

Le prime notizie relative a un'entità misteriosa risalgono al settembre 1837.
Alcune donne riferirono di essere state spaventate da una creatura descritta come un toro o come un orso bianco.

Mesi dopo, ulteriori resoconti narravano di incontri con fantasmi coperti di Bianchi mantelli e con creature diaboliche.

Alla fine del 1837 ad Hammersmith un uomo venne assalito da un fantasma dotato di artigli di ferro.

A Ealing un falegname venne attaccato da un essere con un armatura e calzature rosse.

È in questo momento che a Londra si ebbe un aumento esponenziale di resoconti sul tema.

Il 9 gennaio 1838 il sindaco di Londra, John Cowan, ricevette una lettera di un abitante di Peckham che lo informava della vicenda:

"Esimio Lord Cowan, il qui scrivente presume che Vissignoria guarderà con accondiscendenza la libertà che egli si è perso nell'indirizzarvi queste poche righe su un argomento che nelle ultime settimane ha causato molto clamore nei villaggi vicino a Londra.
Pare che alcuni soggetti abbiano fatto una specie di scommessa con una combriccola temeraria e sconsiderata che si prede la spiacevole briga di visitare alcune cittadine nei dintorni di Londra sotto tre aspetti differenti: quello di un fantasma, di un orso e del diavolo; inoltre alcuni membri di questo gruppo hanno avuto l'ardire di far perdere i sensi a sette donne.
Questa storia sta andando avanti da un po' di tempo e i giornali hanno ancora mantenuto silenzio totale sulla vicenda.
Chi scrive non desidera essere scorretto nei confronti di chicchessia, ma ha ragione di credere che i giornali Ben conoscano ciò che sta succedendo ma siano indotti a stare in silenzio.
Tuttavia, sarebbe ora che venisse posta fine a questa vicenda.
Sempre vostro umile servitore.
Un abitante di Peckham"



Reazioni e ulteriori avvistamenti:

Il sindaco di Londra, durante un incontro alla Mansion House, disse che forse il mittente della lettera era una delle donne svenute credendo di aver visto il diavolo.
Tuttavia, l'aumentare dei resoconti costrinse il sindaco a cambiare opinione Tanto che egli disse che si trattava probabilmente di una banda criminale.
Anche la stampa inizió a manifestare interesse per questa vicenda, riportando numerosissime testimonianze di incontri con lo 'Spring Heeled Jack'.
Con il passare del tempo la creatura assunse i connotati per cui è passata alla storia: indossava un mantello scuro, un cappello a coprirgli gli occhi e faceva balzi oltre i tre metri.

Il caso più interessante è quello che vide protagonista Jane Alsop:
Il 20 febbraio 1838 Jane era a casa da sola quando udì suonare con veemenza il campanello.
Jane scese e aprì la porta; ad alcuni metri, sulla strada, una figura longilinea con un mantello gridò:

" sono un poliziotto. Per l'amore di Dio mi porti una lanterna, abbiamo catturato lo Spring Heeled Jack qui vicino"

Jane consegnó la candela al presunto poliziotto, gli illuminò il viso e si accorse che si trattava proprio dello Spring Heeled Jack, questi le soffiò in volto un gas che le fece perdere i sensi.

Nel 1877 due agenti di polizia videro un essere vestito di nero con un elmetto ed un mantello rosso, ripensando ai resoconti sullo Spring Heeled Jack, i due agenti spararono senza alcun risultato perché quella creatura scappò via compiendo balzi impossibili per qualsiasi essere vivente.

L'ultimo avvistamento dello Spring Heeled jack risale al 1926.

Ipotesi:

Alcuni ricercatori hanno parlato dello Spring Heeled jack come di una sorta di mito dell'era Vittoriana ma questa spiegazione non pare convincente dal momento che anche Jack lo squartatore presenterebbe molte caratteristiche della figura mitica: la comparsa improvvisa, l'aura demoniaca, la scomparsa repentina.

Ma non è così: in entrambi i casi abbiamo numerosissime testimonianze.

Altri studiosi dicono che i testimoni videro davvero qualcosa di reale, qualcosa che rientrerebbe nella categoria dei "flying weirdos", strane creature volanti fra le quali la più conosciuta è L'Uomo Falena.

Don't look backDove le storie prendono vita. Scoprilo ora