Acquaviola, Infuso di Radigorda, Succo di Zucca

1K 27 4
                                    

Acquaviola

L'Acquaviola (Gillywater) è una bevanda dei maghi, sicuramente venduta da Madama Rosmerta nel suo pub I Tre Manici di Scopa, in quanto è in questo locale che la Professoressa McGranitt ne ordina una bicchiere. E' proprio un bicchiere di Acquaviola che Romilda Vane offre ad Harry, dopo averlo allungato con un qualche filtro d'amore. Il termine originale Gillywater, deriva da Gillies che è l'antica parola per "garofani" (Dianthus Caryophyllus) e, in effetti, l'odierna parola inglese per questi fiori è gillyflowers. Gli antichi gillies erano più piccoli, con una fragranza più intensa e piacevole. In Harry Potter l'Acquaviola è una bevanda alcolica e, in effetti, per questi fiori non è una novità finire in cucina o in cantina. Essi sono, infatti usati, da tempo immemorabile, come condimento e come aromatizzante di vini e di birre inglesi. Ecco dunque come procedere per preparare questo elisir. La ricetta che vi propongo è alcolica.


1L Di alcol a 90°.
300g di Petali di garofano non trattati.
1kg di Zucchero.
8 Chiodi di garofano.
Un pizzico di cannella in polvere
1L D'acqua.

Dopo aver raggruppato tutti gli ingridienti tutti facilmente reperibili (Alcol-Coloniali|Chiodi di Garofano-Negozi specializzati per dolci|Petali di garofano-Erboristeria) procedete così. Mettete in un recipiente, con coperchio a chiusura ermetica, i petali di garofano, la cannella, l'alcool, mezzo litro di acqua e i chiodi di garofano. Fate riposare per quindici giorni, dopo di ché fate bollire lo zucchero con mezzo litro di acqua. Unite allo sciroppo ottenuto gli altri ingredienti e imbottigliate. Il liquore sarà pronto dopo tre mesi.

Infuso di Radigorda

L' infuso di Radigorda (Gurdyroot Infusion) è una bevanda di color viola fatta dalla famiglia Lovegood dalle piante di Radigorda. La Radigorda è un bulbo simile ad una cipolla verde; secondo Luna Lovegood serve per allontanare i Plimpli Ghiottoni. Facendo delle accurate ricerche su dei siti inglesi, Levicorpus è riuscita a comprendere che la parola radigorda è in realta un unione di radicchio e ingorda perchè si presume che chi lo beve ne berrà sempre più.

Difficoltà: molto facile!
Procediamo con gli ingredienti:

1L di Acqua
100g. di Radicchio essiccato

Il radicchio essiccato lo trovate facilmente in erboristeria, in alternativa potete trovare l'essenza di racchio. Per preparare questo buonissimo infuso dovrete procedere così, portate ad ebollizione l'acqua dopo di che procederete ad immergere all'interno dell'acqua le foglie di radicchio essiccate. Lasciate le foglie all'interno dell'acqua per quindi minuti dopo di che il vostro infuso di Radigorda è pronto.

Succo di Zucca

Ingredienti:

2 tazze di polpa di zucca a pezzetti
2 tazze di succo di mela
1/2 tazza di succo d'ananas
1 cucchiaino di miele
un pizzico di cannella
un pizzico di zenzero

Estraete il succo dai pezzi di zucca, aggiungetelo a quello di mela e d'ananas, unite il miele e le spezie, mescolate fino a ottenere un composto uniforme e mettete a raffreddare in frigo. Servire in bicchieri con cubetti di ghiaccio.


Ecco qua, tre bevande potteriane!

Il primo è alcolico, e non l'ho provato (ehehe, cosa pensavate... sono solo un drogato, non un alcolizzato), il secondo è un semplice infuso e per terzo il mitico succo di zucca :')

Ho provato gli ultimi due, e anche se può sembrare una schifezza degenere, l'infuso di Radigorda non è affatto male!

Ci si vede,

kisu,

-Filippo


Fandoms! Ecco le vostre ricette :)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora