Capitolo 6

387 27 2
                                    

Mi svegliai stranamente felice, almeno finché non ricordai la sera prima: Katniss aveva spazzato via ogni mia possibilità di tornare a casa col suo 11 perché, se qualche sponsor avesse posato lo sguardo sui poveri tributi del Distretto 12, avrebbe scelto lei e non mi avrebbe neanche guardato.... So perfettamente che è un comportamento da egoisti però é così che mi sento realmente. E come se non bastasse oggi c'è l'intervista finale con Ceasar e, a meno che non faccia un'intervista magnifica, ho perso ogni speranza. Comunque oggi devo trovarmi alle 9.00 nella stanza di Haymitch per decidere cosa dire e, visto che mancano 10 minuti dall' ora prestabilita, mi limito a uscire dalla stanza per andare in quella di Haymitch.
H:Peeta! Che diavolo ti succede? Non ti avevo mai visto così....scontroso!
P: Non lo so.... Non mi sembra giusto dire queste cose a persone che mi mandano a morire per il loro divertimento!
H: lo so ma non poi farci niente! Anzi, potresti renderti simpatico e dolce così magari riesci a resistere qualche giorno in più nell' arena non credi?!
P: lo so e li odio per questo!
H: hai intenzione di cambiare atteggiamento o no?
P: non credo che ci riuscirò...
Passano alcuni minuti nel silenzio totale, nessuno dei due ha il coraggio di continuare, finché Haymitch con aria perplessa esclama.
P: una soluzione ci sarebbe però non è del tutto leale...
In questo momento mi cresce un sentimento di speranza, come se tutto finalmente avesse una soluzione
P: cosa intendi dire?
P: ecco.... Sai, fin dalla parata dei tributi vi abbiamo sempre mostrato come una squadra... E credo che questa intervista possa aiutarvi parecchio se sfruttata nel modo giusto.
P: ad esempio come?
H: quando sarà il tuo turno, Ceaser ti chiederà se nel tuo cuore c'è qualche ragazza, tu dovrai fargli credere di essere innamorato di Katniss anche se lei non si è mai accorta dei tuoi sentimenti.
P: NO non potrei mai!!!! Lei si arrabbierà con me e mi odierà per quello che ho detto.
H: lo so Peeta, pensaci, l' opinione pubblica si farà intenerire da questo amore senza speranza, credimi è l'unica soluzione.
P: no, non è vero! Ci deve essere PER FORZA un'altra soluzione
H: invece non c'è e faresti meglio a seguire il mio consiglio se vuoi salvarti la pelle.
P: Haymitch ti prego! Lei non accetterà mai!
H: infatti lei non lo saprà! La sua intervista sarà probabilmente monotona e se l'avvertissimo sicuramente non accetterebbe, non sa fingere.
P: Haymitch....
H: Peeta ascoltami, non te lo proporrei se non fosse essenziale, devi essere convincente o potrete seppellirvi da soli, non avrete speranze.
Ecco che i miei pensieri si accavallano uno sull'altro, senza un ordine lo faccio? Non lo faccio? Glielo dico? O farei meglio a mantenere il segreto? E se poi nessuno mi crede e faccio la figura dell'idiota innamorato davanti a tutta Panem? Sono completamente sconvolto, come fa Haymitch a propormi una cosa del genere? In effetti non ho molta scelta... Accettare significa sperare di non morire subito.
H: senti... Ora vai di sopra e riposati finché non arrivano i preparatori. Mi raccomando non farne parola con Katniss o sarà tutto inutile.
P:okay...
~
Questo pomeriggio ho rincorso Katniss per cercare di avverla del piano di Haymitch ma non ho fatto ol tempotempo e in un attimo Ceaser la sta già presentando e ora non posso più avvisarla. Mi odio per questo. Non posso far altro che sperare che la sua intervista sia mozzafiato tanto che non ci sia bisogno della mia dichiarazione.
È entrata. Appena fa la sua apparizione un boato proviene dal pubblico. Sembra frastornata dalla reazione che ha portato, non si accorge neanche che Ceaser intanto l'ha condotta nella sua poltrona per l'intervista e sta già partendo con la prima domanda! Per aiutarla l'intervistatore le fa qualche domanda sulla parata e lei per tutta risposta inizia una bella giravolta che fa andare fuori di testa il pubblico visto che il suo vestito sembra che stia prendendo veramente fuoco! Devo dire che è veramente mozzafiato. Manca ancora un minuto alla fine della sua intervista e Ceaser continua chiedendole di sua sorella che è rimasta al 12.... Sembra che, parlando di Prim, possa scoppiare in lacrime dalla mancanza. Ma so che non lo farebbe mai.
In quel momento Haymitch mi poggia una mano su una spalla e sussurra -te l'avevo detto che sarebbe stata monotona- e se ne va. Con questo gesto capisco che sarà necessaria la mia dichiarazione.
Ceaser mi chiama dentro e mi ritrovo davanti a un enorme pubblico acclamante. Ora capisco perché Katniss sembrava così frastornata! Lui mi fa accomodare e subito mi trovo a mio agio con lui, come se ci conoscessimo da sempre! Iniziamo con battute sulle doccia e del nostro 'profumo di rose' che fa scoppiare a ridere il pubblico. Poi arriva il momento.
C: allora, Peeta, c'è qualcuno che ti aspetta giù al Distretto 12?
Non voglio mentire.
P: no,no... Nessuna
C: non ci credo neanche per un secondo! Ma dai Peeta, un bel ragazzo come te, è impossibile che non ci sia nessuna ragazza nel tuo cuore!
È il momento, non posso fare altro.
P: bhe, in effetti una ci sarebbe, però non credo che si sia mai accorta di me prima della mietitura.
C: ahah! Lo sapevo! Bhe sai che ti dico? Vai nell'arena e vinci questa sfida e allora dovrà sicuramente uscire con te!
P: ecco... Non credo che questo potrà mai risolvere la questione...- Perché «devo farcela -vedi...- non puoi più tirarti indietro -lei è venuta qui con me! -
Un buotato molto peggio di quello che aveva creato Katniss scoppiò nella sala.

Gli Hunger Games di Peeta  Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora