CAP.9

403 16 10
                                    

-"So che la gente viene in Florida quando è vecchia e malata perché
qui il clima è quasi sempre mite per tutto l'anno, ma credo che il Golfo del Messico abbia qualche virtù supplementare.
Solo spaziare con lo sguardo in quella calma piatta e serena, piena di luce, ha un effetto terapeutico.
È una parola grossa, vera?
Golfo, intendo.
Abbastanza grossa da poterci buttare dentro molte cose e guardarle scomparire."

-"Wireman sorrise.
Diventava attraente.
Mi offrì la mano e io gliela strinsi
di nuovo.
"Sai cosa penso?
Che le amicizie che si fondano sulle risa sono sempre fortunate.""

-"Quando si tratta dei propri figli,
ci si ritrova di tanto in tanto
a prendere iniziative singolari affidandosi alla speranza che si risolvano per il meglio:
iniziative e figli.
Il mestiere di genitore è il paradigma di «accennami un paio di battute che io m'invento qualcosa»."

-"Quando qualcuno ti offre un assegno in bianco, non lo devi mai e poi mai incassare.
Non era un concetto che avevo elaborato.
Certe volte una verità scavalca
il cervello e giunge direttamente dal cuore."

-"L'arte è il concreto articolo di fede e aspettativa, la realizzazione di un mondo che altrimenti sarebbe poco più di un velo di inutile consapevolezza teso su un golfo di mistero."

-"Avrò sempre affetto per lei, ma certe volte le persone si allontanano troppo per poter tornare indietro.
Credo... sono più che sicuro che sia il nostro caso."

-"Quella fu l'ultima volta che ci parlammo e nessuno dei due lo sapeva.
Non lo sappiamo mai, vero?
Almeno avevamo finito scambiandoci parole d'affetto.
Mi resta questo.
Non è molto, ma è qualcosa.
Ad altri va peggio.
È quello che mi dico nelle lunghe notti in cui non riesco a dormire.
Ad altri va peggio."

-"La porta d'ingresso di Big Pink era rivolta a est e il sole del mattino colpiva in pieno il volto di Wireman, illuminando una compassione così profonda da non poterla guardare."

-"L'incidente mi aveva in fondo insegnato una cosa sola:
l'unico modo per andare avanti è andare avanti.
Dire lo posso fare anche quando sai che non puoi."

-"Fatti il giorno e che il giorno faccia te."

-"Volevo Duma.
Volevo il nero golfo e la sommessa conversazione delle conchiglie sotto di me."

-"Finiamo sempre per consumare i nostri crucci."

-"Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice:
la magia esiste."

-"Buona fortuna, Big Bill, pensò Ben e preferì non guardare più.
Ne soffriva, provava un dolore in un luogo così intimo che nessun vampiro o licantropo sarebbe mai riuscito a raggiungere.
Se ha da essere così, così sia.
Ma tu non l'amerai mai come l'amo io. Mai."

-"La tartaruga non ci può aiutare."

-"Beep-beep.
[usato dai bambini per zittirsi scherzosamente]"

-"E quasi per sbaglio Eddie scoprì una delle grandi verità della sua infanzia: i veri mostri sono gli adulti."

-"I biscotti della fortuna, quelli non ve li potete dimenticare!".
"Ah già", replicò Richie.
"Tanto so qual è il mio oroscopo. PRESTO SARAI DIVORATO DA UN GROSSO MOSTRO.
BUONA GIORNATA."

-"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo...
ma non dal desiderio.
Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte.
Parti e cerca di continuare a sorridere.
Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita
che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare.
Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio.
Ma chi sa per quanto tempo può durare un lutto.
Non è possibile che dopo trenta o quarant'anni dalla scomparsa di un figlio o di un fratello di una sorella,
ci si ritrovi nel dormiveglia a
pensare al defunto con lo stesso senso di nostalgia e di vuoto,
la sensazione di un'assenza che non potrà mai più essere riempita..
forse nemmeno dopo la morte."

-"Avrebbe voluto dir loro che quei ragazzi morti scesi dalla scala a chiocciola avevano fatto qualcosa di ben peggio che spaventarlo.
Lo avevano profanato."

CITAZIONI STEPHEN KING❤Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora