Assisto ogni anno a queste scene, quasi ridendo. Ormai la gente festeggia il Natale, senza più ricordarsi che festa sia. L'importante è avere il necessario per mangiare e il necessario da scartare. Così decidono le famiglie, ma finiscono sempre nell'esagerazione con tre regali per ogni persona e servendo antipasto, primo, secondo e due dolci. Alla fine l'unico ad essere felice è il dietologo, che dopo Natale e Capodanno si ritrova con un bel po' di pazienti.
Gli unici regali che mi sono ripromessa di fare quest'anno da vera risparmiatrice sono a madre, padre e sorella. Mia sorella. E' da anni che mi viene da pensare che in realtà sia figlia di un folletto di Babbo Natale e che i miei genitori l'abbiano trovata la vigilia di Natale fuori dalla porta, in un cestino di vimini avvolta in una copertina rossa. Lei adora il Natale. Inizia a canticchiare dal primo dicembre "Jingle Bells", cerca regali su regali per persone che ha visto poche volte, impacchetta da sola i doni con carta natalizia e fiocchi d'oro, rossi e verdi e sforna biscotti di Natale da regalare ai vicini, profumando la casa di burro, cannella e cacao fino all'epifania. Tutti i giorni con un sorriso smagliante, mi chiede.
"Allora hai preso i regali di Natale?"
"No"
"Cosa pensi di regalare alla mamma? E al papà?"
"Non lo so"
"Su fai in fretta! Natale è alle porte!"
E poi si distrae a sfogliare una rivista sui biscotti natalizi con un sorriso smagliante stampato in faccia. In realtà un regalo ce l'ho ed è il suo. Una scatola con tre formine per biscotti: un fiocco di neve, un pupazzo di neve, e il biscottino Zenzy. Roba da far girare la testa ad ogni ragazza con manie da pasticcera.
Una tra le tante cose che non sono in grado di fare sono i pacchetti. Quando ancora facevo i regali di Natale alle amiche, loro erano sempre pronte a notare quanto fossi negata. Ma se uno butta via la carta dopo, perché spendere energie per far un capolavoro d'arte? Fatto sta, che quello per mia sorella è riuscito piuttosto male, per fortuna lei adora stracciare la carta e non le importa come il regalo sia impacchettato. Per lei l'importante è ricevere un regalo.
STAI LEGGENDO
Pensieri di una squilibrata
HumorUna ragazza come tante e i suoi pensieri strambi in diversi contesti