Tutte le fangirls qui su wattpad, indipendentemente dal fandom di appartenenza, si sono certamente imbattute nelle FFF ( si,proprio con 3 F)
Famigerate
Fan
Fiction
Le fan fiction sono delle storie inventate dalle fan di un determinato
Telefilm/gruppo/saga/anime/personaggio famoso/cartone animato che solo raramente si rivelano anche fan della lingua italiana. Ovviamente, ci sono le FF scritte bene e quelle che sono un incrocio tra un dolente e un ibrido ( metaforicamente parlando) ma a parte le violenze subite dalla grammatica le cose gravi sono altre. Un esempio?
La maggior parte delle Fan Fiction, con buona pace di alcune, SONO TUTTE DANNATAMENTE UGUALI!
Per l'angelo, un po di originalità! Insomma per me scrivere è esprimere le mie emozioni e condividere un punto di vista, è dare un pezzetto di me agli altri attraverso le parole di un personaggio che può essere totalmente inventato o meno; quindi non trovo il senso di questo "copia copiarella".
Detto ciò ecco gli stereotipi delle FF:1) La protagonista
Questa povera ragazza potrà provenire da qualsiasi luogo del globo terrestre: Antartide, Papuasia, Germania, America, Svizzera... ma avrà sempre lo stesso nome. O meglio c'è 1 possibilità su 3 che abbia sempre lo stesso nome; infatti i genitori della tipa, al momento di scegliere un nome a quanto pare, si trovano sempre a dover risolvere un dubbio amletico:
" La chiamiamo Hope, Faith o Destiny?"
Okay, okay, voglio capire Hope e Faith...ma chi acciripicchiolina si chiama Destiny?! Io non l'ho mai sentito, ma vabbè. Anyway appiopperanno alla marmocchia uno di questi tre nomi per poi scomparire nel nulla o, nelle trame più realistiche, moriranno in un incidente del tipo "E così i miei adorati genitori scivolarono in un vulcano radioattivo su Marte cercando una sonda spaziale chiamata ArchesearcerK-89, insomma una sonda con un nome meno ridicolo del mio" .
La ragazza in ogni caso, nonostante sia una supergnocca assurda, verrà presa in giro e vessata per poi incontrare il suo principe azzurro che molto spesso o è Justin Bieber o uno degli One Direction o un altro personaggio noto a caso.2) La questione della lingua
Mi spiegate come fanno i due protagonisti a parlare sempre la stessa lingua anche se di nazionalità diverse? La cosa avrebbe senso se Hope/Destiny/Summer/Willifreda conoscesse l'inglese ma,diciamoci la verità, non sa nemmeno l'italiano...3) La grammatica
Ecco gli errori ( e orrori) più ricorrenti:- ....
Quattro puntini sospensivi? Sul serio? Cos'è il punto fermo si sentiva solo e si è aggregato?- "Se io avrei potuto, l'avrei salutato"
Per favore, se non sapete costruire un periodo ipotetico, non fatelo.
Studiate la grammatica, salvate un Congiuntivo.- xkè,tt bn, xD, hihihi, tnt, scs, secs
E chi più ne ha più ne metta. Le abbreviazioni hanno un senso negli sms quando devi inviare l' Iliade e per non scrivere 1600 messaggi (spendendo un botto di soldi) abbrevi le parole. QUI NON C'ENTRANO NULLA MANNAGGIA A SNOW!- " ai una casa molto bella"
Ai...
È per caso un grido di dolore che hai lanciato perché ti hanno tirato un dizionario in testa?Si insomma, avete capito.
4) La trama
Ah perché serviva? C'è... non c'è...chissenefrega! Tanto la trama è un optional. Se sei in vena inventi una storia con un filo logico, altrimenti prendi una scuola, una sfigata gnocca, un tipo belloccio a caso e falli trombare come conigli senza un perché: Ecco la perfetta FF.
Ma i problemi non finiscono mica qui perché ora è nata una "moda" ancora peggiore delle fan fiction scritte a cavolo: la critica alle FF.
Io ne ho scoperte alcune per caso e devo dire che le prime due mi hanno fatto sganasciare dalle risate. Perché? Battute originali, ironia arguta... una satira fatta bene insomma.
Vi chiederete, dov'è il problema allora? Il problema è nato alla lettura della terza/quarta opera del genere. Le autrici prendono tanto in giro gli stereotipi delle fan fiction ma senza rendersene conto, io spero, cadono negli stessi errori delle autrici, anzi in un errore in particolare, il peggiore: COPIANO.
Si imitano tra loro in una maniera assurda, quasi ridicola considerando gli argomenti trattati. Un esempio?
Prendono tanto in giro chi chiama le proprie protagoniste Hope, Destiny e compagnia bella ma poi, per prendere in giro l'assurdità dei nomi scelgono sempre lo stesso nome proprio, che essendo inusuale, fa,ridere: ERMENEGILDA.
Non mi credete? Vi sfido, aprite una di queste opere critiche, una a caso e vedrete che prima o poi, la cara Ermy farà la sua entrata trionfale.
Tanto di cappello alla prima che ha avuto l'idea, hai tutta la mia ammirazione. Per le altre solo una profonda tristezza, vi scagliate con violenza e rabbia contro persone che non conoscete prendendole in giro perché monotone e "copione" e voi? Fate la stessa identica cosa? E non solo per quanto riguarda il nome, anche con battute e considerazioni che sono fondamentalmente MOLTO MOLTO SIMILI tra loro.
Non mi riferisco ovviamente a tutte, come al solito ci sono delle eccezioni ( vi prego resistete nella vostra originalità anche se i voti e le visualizzazioni sono poche)
Quindi in conclusione questo non vuole essere un insieme di commenti malevoli, solo un insieme di considerazioni perché spesso ho letto anche critiche molto pesanti e molto personali ad alcune autrici di ff nate proprio da questi scritti che le prendevano in giro e fino a che si scherza va tutto bene ma no si può prendere in giro una persona fino a quel punto ( perché si li si sfocia nel bullismo) anche perché
1) è vero che le critiche sono spesso fondate ma, a voi piacerebbe vedere pubblicato quel compito di grammatica in cui prendeste 4 e sbagliaste 7 congiuntivi? No eh? È vero che scelgono loro di pubblicare certe cose ma... questo ci porta al punto 2
2) Spesso sono bambine o comunque ragazzine, non vi accanite, già crescendo si renderanno conto delle cavolate scritte e se ne vergogneranno, non vi ci mettete anche voi.-------------------spazio autrice----------------
Per farmi perdonare ho deciso di pubblicare due capitoli oggi, sono pessima con le scadenze. All'inizio non ero sicura di voler rendere visibile questa bozza che avevo scritto di getto ma poi ho pensato che tutti hanno il diritto di esprimere i propri pensieri senza timore ( sopratutto se un minimo di grammatica la sanno ) quindi accanto a FF sgrammaticate, critiche alle FF sgrammaticate, FF scritte bene eccetera...ci sarà anche il mio pensiero. Non voglio assolutamente essere moralista anche perché ho notato con piacevole sorpresa che solitamente le autrici di questi commenti alle fan fiction scoraggiano i lettori dal commentare le opere originali e li invitano a farsi due risate e basta, cosa che ho fatto anche io. Il mio invito quindi è solo quello a mantenere la propria originalità, indipendenza e sopratutto spirito critico.La finisco qui per oggi altrimenti mi lanciate un dizionario di latino in testa per zittirmi.
~Shykilljoy
STAI LEGGENDO
The Perks Of Being A Fangirl
De TodoSe non sai cosa voglia dire essere normali, se passi la tua giornata tra libri, serie TV e musica, se più che "petaloso" desideri che la Crusca inserisca la parola "fangirloso" nel dizionario...hai scelto la storia giusta. La vita di una fangirl rac...