Le piaghe dell'umanità #1: i sequel, Harry Potter and the Cursed Child

45 4 1
                                    

Ammettiamolo, abbiamo tutti ardentemente desiderato un sequel per la nostra storia preferita, quella che ci ha conquistato e alla quale non riusciamo proprio a dire addio...ma a volte sarebbe meglio non riportare a galla certe faccende ( e non solo se si è il protagonista di un film horror che cercando le sue origini finirà puntualmente ucciso/mangiato/spiattellato al suolo/indorato e fritto)

Ebbene si, rieccomi dopo 1..3...12...troppi giorni dall'ultimo aggiornamento, si lo so sono pessima, ma sappiate che ho speso bene queste settimane raccogliendo il materiale che utilizzeró in questo capitolo e forse anche in altri successivi.

E va bene confesso che oltre a documentarmi sugli argomenti da trattare ho anche cincischiato ( attack on titan mi ha distrutto l'esistenza abbiate pazienza), ma per il resto sono pronta a parlarvi di quelle che secondo me possono essere definite

PIAGHE CHE AFFLIGGONO L'UMANITÀ (o quasi)

In questo capitolo parleró dei sequel (cinematografici o letterari) non credo ci sia bisogno di spiegare cosa sia un sequel, si tratta di una storia la cui trama si riallaccia a quella di un opera precedente, SULL'ONDA DEL SUCCESSO DI QUEST'ULTIMA.

Sull'onda del successo, appunto, infatti spesso i sequel servono solo a rapinare i curiosi che, nonostante precedenti sonore delusioni, hanno deciso di cadere nella "trappola" dello scrittore/regista.

Come al solito non mi riferisco a tutta la categoria dei sequel perché ce ne sono anche alcuni fatti molto bene, ma io sono una fan del " la prima volta ti è andata benissimo, non tirare troppo la corda" e quindi, quando mi parlano di sequel tipo "le mirabolanti avventure di Gianbrigitto 2/3/4/1000-7" (ogni riferimento a Tokyo Ghoul è puramente casuale) la mia faccia assume un espressione tipo questa:

Come al solito non mi riferisco a tutta la categoria dei sequel perché ce ne sono anche alcuni fatti molto bene, ma io sono una fan del " la prima volta ti è andata benissimo, non tirare troppo la corda" e quindi, quando mi parlano di sequel tipo ...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ma ora vi starete sicuramente chiedendo " ma come mai questa nanerottola (eh si, I'm such Levi) ha deciso di parlare dei sequel proprio adesso? E perché è così disgustata?"

Ebbene, io ho sempre avuto un problema con i sequel perché solitamente deludono le mie aspettative, ma in particolare in questi giorni ho deciso di spoilerarmi la trama di "Harry Potter and The Cursed Child" (abbr. TCC) ovvero l' opera teatrale scritta "su soggetto di J.K. Rowling" ( ringraziamo wikipedia per la definizione) e che è stata rappresentata al Palace Theatre di Londra in anteprima (in due parti) e che debutterà ufficialmente il 30 Luglio; mente il libro a quanto ho capito dovrebbe uscire in Inghilterra il 31 dello stesso mese. Per quanto riguarda l' Italia la Salani non ha ancora dichiarato nulla riguardo la pubblicazione nel nostro paese.

---------SPOILER------DA QUI IN POI CI SARANNO RIFERIMENTI ALLA TRAMA DI TCC se non volete sapere nulla perché volete leggere il libro vi consiglio di non continuare, staccatevi dal pc/cellulare e andate a passeggiare all' aria aperta... anzi meglio, rinchiudetevi in camera e leggete o guardate anime/ serie Tv evitando ogni contatto con la società...si, la seconda è decisamente meglio

Bene, prima di andare avanti voglio mettere in chiaro che come ho già detto parliamo solo dell' anteprima dell' opera, di conseguenza potrebbero essere apportati, entro il 30 luglio, sostanziali cambiamenti alla trama ( SPERIAMO!)

Se avete intenzione di proseguire nella lettura del capitolo vi consiglio di leggere la trama completa di TCC su wikipedia poiché riportarla qui sarebbe davvero difficile in quanto il capitolo risulterebbe eccessivamente lungo e pesante e la trama non posso abbreviarla perché è già ridotta all' osso.

Letto? Okay, cominciamo.

Dopo il debutto dell' opera il fandom si è diviso in quanto non tutte le reazioni sono state positive:

- ci sono stati quelli che hanno ritenuto la trama avvincente, ben strutturata e coerente con gli avvenimenti dei 7 libri canonici

- e quelli che l' hanno trovata completamente sballata sostenendo che su siti come lo stesso wattpad ci siano fanfiction molto migliori, o che l' autrice sia stata sostituita da una "bimbominkia sotto acidi" (si,l' ho letto davvero) o che la stessa abbia visto troppe volte "ritorno al futuro".

Comunque, fatto sta che in effetti di cose assurde o quantomeno abbastanza sopra le righe ce ne sono:

--VIAGGI NEL TEMPO: Ora, dico io, ma nei libri precedenti non avevamo constatato che utilizzare la giratempo è già pericoloso normalmente? Figuriamoci utlizzarla per evitare la morte di qualcuno! Non so come funzioni nel mondo magico ( perchè la mia lettera è andata perduta sigh!) ma noi "babbani" siamo molto più informati sul fronte NON FARE VIAGGI NEL TEMPO PERCHÉ SE LO FARAI AVVERRANNO SICURAMENTE COSE TERRIBILI E IRRIPETIBILI E NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI TU NON ESISTERAI MENTRE NELLA PEGGIORE TUA MADRE VORRÀ LIMONARTI ( indovinate chi ha SICURAMENTE visto troppe volte "ritorno al futuro"? eh si, io)

--SHIP DA FF

N° 1 DRAMIONE : In questa versione, a causa dei vari viaggi nel tempo, finiamo in una realtà alternativa dove Ron ed Hermione non stanno insieme, in più, per la gioia di molte fangirls, ad un certo punto il bel biondino serpeverde pronuncia una frase cruciale

" Comandato a bacchetta da Hermione Granger, potrebbe anche piacermi"

Oh Draco, ma noi lo sapevamo già ͡° ͜ʖ ͡°

N°2 SCORPIUSxROSE: altra ship che fa molto fanfiction , peccato che il povero serpeverde sarà brutalmente friendzonato dalla Weasley perché, nonostante tutto, non siamo in una ff.

and now "prepare for trouble and make it double" [cit. pokèmon necessaria] perché ho lasciato la ship più sconvolgente alla fine

*rullo di tamburi*

N°3 VOLDEMORTxBELLATRIX ebbene si, non sto scherzando, in quest'occasione scopriamo che tra Voldemort e la Lestrange c'era del tenero... e anche che il loro amore non è stato esattamente platonico; i due infatti hanno anche UNA FIGLIA!

--TRADIMENTI, TRASFIGURAZIONI E FIGLI SEGRETI: QUANDO HARRY POTTER INCONTRA BEAUTIFUL

Parlando della figlia di Voldemort è doveroso dire che questa, come ella stessa spiega, è nata poco prima della Battaglia di Hogwarts ed è stata allevata dal marito cornut...ehm...volevo dire...dal marito di Bellatrix. Però la giovincella per poter conoscere suo padre ruba la giratempo e combina tutti i guai descritti nella trama. Viene fermata da Harry il quale, con molto tatto, le ricorda che lei è un orfana e che questo non lo dimenticherà mai ( ma da quando Harry è così stronzo?!?)

Eccoci arrivati alla fine del capitolo, anche se si tratta di una trama provvisoria, ne sono stata stranamente delusa. Ovviamente vederla a teatro è certamente diverso e sono abbastanza sicura che lo spettacolo abbia lasciato molti spettatori piacevolmente sorpresi ( anche grazie ad attori sicuramente competenti e agli effetti speciali) ma letta cosí, la trama ha un non so che di " già sentito", "già visto" e quindi la pubblicazione di un libro su questa base mi preoccupa non poco perché Harry Potter è sempre stata una delle mie saghe preferite.
Non ci resta altro se non avere fiducia e sperare di poter inserire " Harry Potter and the Cursed Child" nella categoria dei sequel "da leggere" e non in quelli "da bruciare nel caminetto".

Se vi va lasciate la vostra opinione nei commenti (•ᴗ•)❤

Ci risentiamo al prossimo capitolo
*usa la metropolvere scomparendo in maniera magica e appariscente avvolta da tante fiamme verdi sbrilluccicanti*

~Shykilljoy

The Perks Of Being A Fangirl Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora