2.3

152 19 65
                                    


«Allora? Come ha fatto a fare tutto questo casino e a non lasciare tracce?»

«Le telecamere non erano in funzione, per via delle bodyguards a protezione della casa. Il signor Bieber le teneva spente. Le vittime sono state colpite al corpo da due dardi. Sono stati rilevati due fori minuscoli. Per la verità ce ne siamo accorti subito con Collins. Con Webber abbiamo fatto fatica, ha la pelle come l'ebano. Decisivo che il sedativo non abbia fatto effetto istantaneamente e che l'uomo abbia vacillato semi incosciente qualche secondo. Dice che ha sentito pizzicare la schiena, a sinistra. A fatica abbiamo trovato anche il suo foro».

«I risultati tossicologici?»

«Sono state rilevate nelle feci e nelle urine tracce di medetomidina, anestetico usato in medicina veterinaria per la sedazione e il rilassamento muscolare di cani e gatti. Non è una sostanza prevista per l'uso umano».

«Scelta curiosa».

«E ben ponderata. La durata e l'intensità dell'azione sono in funzione del dosaggio impiegato. Negli animali sedati con tale anestetico, il massimo effetto si raggiunge entro dieci-quindici minuti dal trattamento. La durata varia in funzione della dose, da trenta minuti alle tre ore. Per esser sicuro, l'assassino deve aver usato una dose massiccia. Ma... »

«Ma?»

«Ma non ha considerato una cosa. Un sovra-dosaggio, in soggetti con insufficienza renale ed epatica, cardiopatici o in condizioni di salute precaria, può indurre al vomito o a scompensi cardiocircolatori, al risveglio del soggetto trattato. Stiamo parlando di uomini grandi e grossi, non di gatti, ma la dose è stata comunque adeguata alla vittima, diciamo».

«Quindi potevano soffocare con il proprio vomito, avendo la bocca tappata con lo scotch».

«Già. Ma dai rilevamenti sembra che l'assassino non li avesse voluti uccidere, in tal caso lo avrebbe potuto fare tranquillamente. Li ha solamente immobilizzati e resi inermi. Quindi... »

«Quindi non ha fatto studi di medicina. Non è un dottore mancato o un veterinario. Non poteva saperlo, ha soltanto fatto una ricerca su google o su qualche manuale. Segniamocelo».

«Precisamente. Sono stati fortunati a essere a digiuno. Un digiuno di svariate ore riduce l'incidenza della sostanza. Gli è andata bene».

«Proprio fortunati. Probabilmente aspettavano che Bieber andasse a letto, o un cambio turno. Johnson riferisce che Collins è stato sedato e poi risvegliato per essere interrogato dal malvivente».

«Esatto. Atipamezolo. Funziona proprio come la medetomidina, ma al contrario. È l'antidoto. Stesso minutaggio di assorbimento e stesse modalità di espulsione, tramite feci e urina».

«Ok. Queste sostanze devono essere molto diffuse e facili da recuperare, ma proviamo lo stesso a cercare in zona una vendita sopra la norma. Poi ampliate il raggio di ricerca, arriviamo anche fuori LA. Sarà un'impresa, lo so. Se l'assassino è davvero furbo e attento come sembra, probabilmente non troveremo nulla. Comunque guardate anche online se c'è stata qualche vendita abnorme di questi sedativi, o qualche furto, più probabilmente, non essendo un medico. Roger, le impronte?»

«Sull'erba? Quasi irriconoscibili. Ma l'umidità e la rugiada sul prato ci hanno aiutato».

«Almeno questo».

«Siamo riusciti a rilevare solo alcune tracce di impronte sul pavimento all'ingresso, poi l'acqua sotto la suola si è asciugata e le orme sono sparite subito. La rugiada ha permesso a tanti pezzettini di erba, tagliata settimanalmente dal giardiniere, e di fibre soprattutto, di attaccarsi alla suola, fornendoci una misurazione che va dal 42 al 45».

Idols Killer (pausa forzata e presumo lunga)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora