Capitolo 3

49 2 0
                                    

- Vado in camera - dissi alzandomi.
Mio padre mi fulminò con lo sguardo, ma dato che non rispose (come al solito) mi incamminai verso il corridoio. Esso era tappezzato di foto della mamma, tutte con lo stesso sguardo cupo, vuoto: lo sguardo freddo di un morto; c'era una sola foto a non averlo, quella che tenevo sul mio comodino, vicino al letto, che la ritraeva mentre surfava. In quella foto si vedeva la sua vita, il suo entusiasmo, la sua costante felicità.
Era stata scattata durante il viaggio di nozze dei miei genitori. Erano partiti da casa nostra, a Mendocino, una cittadina sopra a San Francisco, per poi percorrere tutta la costa della California con l' amato Van della mamma (trasformato per l'occasione in un camper) e due tavole da surf.
Mi sarebbe sempre piaciuto ripercorrere quel viaggio. Lei me lo aveva promesso per il mio 18 compleanno, sarebbe stato il suo regalo, ma era morta.
Avevo le lacrime agli occhi, qualche goccia cadde sulla busta che stava di fianco alla foto e che non avevo mai aperto. Era una lettera che mi aveva scritto la mamma appena prima di morire.
Sulla busta c'era scritto a caratteri cubitali:
* TROVA IL CORAGGIO *
Cosa che non avevo mai trovato, ma in questo momento, più che il coraggio forse la disperazione mi spinsero ad aprire la busta.
Al suo interno c'era un tovagliolino, uno di quelli che danno all'ospedale assieme al cibo:
" Se stai leggendo questa è perché io non sono più con te. Mi spiace se ti ho deluso in qualche modo, se non sono stata una brava madre. Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che tu non mi hai mai delusa e sei stata la miglior figlia ed amica che io potessi desiderare nella mia vita.
Tanti auguri per i tuoi 18 anni, spero che prenderai lo stesso in considerazione il mio regalo anche senza di me.
Ricordati sempre che ognuno di noi crede di volere la propria libertà, ma in realtà ne ha paura. Perché la libertà ti obbliga a prendere delle decisioni e le decisioni comportano rischi.
Non aspettare che qualcuno venga a liberarti, fai le tue scelte e sii libera.
Io sarò sempre vicino a te, anche da morta, viaggeró nei tuoi ricordi e veglierò su i tuoi sogni.
La tua mamma ed amica."

Le Onde Della VitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora