Ciao Hollywood

3.3K 241 321
                                    


Storia d'amore... Indica un rapporto tra due persone, un'espressione che è stata spogliata della sua valenza. E io sto contribuendo consciamente a tutto questo. 

Matteo Fumagalli me lo ha fatto fare.

Restai immersa fino alle cosce nel mare a guardare i resti del mio ex fidanzato. Molto ex. Ex persona. Sembrava un minestrone. I minestroni sono le nuove persone. La testa di Ben annaspava, rigirandosi, rivelando prima i capelli folti e bagnaticci che ad un ragazzo vivo sarebbero stati una meraviglia, a ciò che restava del suo collo, con l'estremità tagliuzzata, nel cui centro sporgevano le prime vertebre, le più piccole, incastrate tre ciò che resta dell'esofago e la trachea. Anche la sua testa inerme, teneva le labbra socchiuse. Labbra da baciare.

Che spreco! Questi addominali ridotti in poltiglia! 

Ero stata salvata: era mio compito trovarlo e consegnarmi a lui per l'eternità. Perché ogni storia qui va così. 

Uscii dall'acqua. Mi fermai. Inciampai da ferma. Mi rialzai. Tornai a casa. Nel tragitto, inciampai un'altra ventina di volte. 

Restavo a guardare la vernice del muro che si asciugava. Riflettevo. Dovevo creare un'altra situazione di pericolo così sarebbe tornato a salvarmi e perché no? Rafforzare la figura maschile dell'eroe e la figura femminile della donzella in pericolo? Ottimo piano! E perché disdire un pizzico di stupro, una manciata di abusi, e vittimismo, quanto basta per attirare ogni attenzione su di sé?

Uscii.

Mi ubriacai in una discoteca.

Uscendo, un ragazzo mi si avvicinò e iniziò a molestarmi. No! Non farlo! Dramma Dramma Dramma.

Arrivò. Lo sapevo. 

"Ma la pochezza delle tue azioni? Il nulla proprio"

"Cosa vuoi dire?"

"Che la Verità non esiste. Che Nietzsche aveva ragione. Che tutti amate Heidegger, ma non capite nulla!"

"Senti, non so cosa tu stia dicendo, te ne vai o...?"

"Vorresti vivere questo momento come se dovesse tornare in eterno? Ne ha la dignità?"

"Amico, io non ti capisco"

Matteo usa nichilismo passivo. 

È superefficace. 

Ragazzo che non rivedremo mai più nel corso della trama è confuso. Così confuso da colpirsi da solo.

Ragazzo che non rivedremo mai più nel corso della trama è esausto.

Posso almeno sapere il tuo nome? chiesi.

"Matteo... Fumagalli. Ma ora devo andare"

No, smettila di andartene! dissi.

"Baby, lo sai che sei fottutamente perfetta?"

Ma come? Non capisco dissi.

"Bene, brava. Ora vattene"

Matteo, mi ami? Perché fai questo? dissi. Perché qui tutti si sentono il dovere di chiedere il perché delle proprie azioni a qualcuno? completai col pensiero.

"Non ti amo e faccio questo per evitare il peggio. Ogni essere umano potrebbe essere infestato dalla trashaggine ed è mio compito dissolverla prima che divori la nostra società. Per L'Indignazione!"

Casino.

Un ragazzo sbronzo si avvicinò a noi e iniziò a blaterare. "Beh amici, voi non credete che chiunque dovrebbe scrivere un romanzo? Ehahheh"

"Ma sta zitto". Detto questo estrasse l'ascia e fece la stessa cosa che fece con Ben. "Vedi, il sudiciume letterario va stroncato sul nascere"

Ma i ragazzi ubriaconi sembravano sbucare da ogni angolo del parcheggio. Individui deliranti. 

"Murakami è mainstream", "Prova te a scrivere un libro!!!!", "La musica degli One Direction ci porta ad amarci, a lottare..."

Mi prese la mano. "Sono troppi, dobbiamo fuggire". 

La stretta della sua mano forte, ma non troppo, mi rassicurava. Sapevo che seguendo ciecamente la sua guida sarei riuscita a sfuggire da tutto ciò che è trash, tutto ciò che è peccato. 

Ci rifugiammo in un vicolo e lui mi strinse a sé. Quando la mandria di zombie se ne fu andata, mi lasciò andare.

Mi prese il viso tra le manie mi chiese "Tutto bene?"

Feci l'errore. Imperdonabile. 

Ma chi sei tu per giudicare lo stile di scrittura di un libro, scusa? dissi.

Mi guardò stupito, mi diede una sberla. 

Scusa, scusa non volevo. Matteo perdonami! dissi.

"So che non eri tu. Erano loro, ti hanno infettata"

Non vorrai uccidermi spero dissi.

Farsi trasportare ciechi dalla ragione o approssimarsi ad un bisogno egoistico altrui? Perché avrebbe dovuto lasciarmi vivere? Non avrei portato altro che guai. Non potevo aspettarmi che valori così intrinsechi in un individuo venissero compromessi dall'irriverenza di una ragazzina. Da me. 

"E vabbé, fa niente. Ti lascio"

In che senso? dissi

"Ti lascio vivere" 


Baby, lo sai che sei fottutamente perfetta?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora