È passato un anno dalla vicenda che ha visto protagonisti Mark Liken, Ariana Grande e (anche se successivamente) Valentine Feldman e che ha visto come vittime Lady Gaga, Shawn Mendes, Meghan Trainor e altre giovani ragazze talentuose ed innocenti. È passato un anno da quando Kevin Murphy, in preda alla gelosia, ha posto fine alla vita di decine di persone, note o meno che siano. Ed è passato un anno dall'arresto di Ross Feldman e dal suo suicidio nella cella in cui venne incarcerato per i successivi venticinque anni.
Valentine ha lasciato il suo vecchio lavoro, ne ha trovato uno migliore e riesce ad accompagnare e prendere Mickey a scuola. Il bambino ha superato notevolmente il trauma dell'incidente avvenuto in autostrada l'anno prima. Val, ogni tanto, mangia a casa da Rose e Robert senza problemi.
Ariana ha deciso di prendere una pausa momentanea dalla musica, per cercare di riprendersi del tutto da ciò che è accaduto, ma ha fatto un'eccezione lavorando per due tracce nel nuovo album di Mark. È stata l'unica dei tre superstiti ad andare da uno psicologo per sfogarsi.
E Mark?
"Ciao a tutti! Dopo Emotions On A Rooftop, non pensavo di pubblicare un secondo album in così poco tempo. È passato un anno dal mio debutto e manca un mese al rilascio del mio secondo album, Purgatorium. Per i cristiani cattolici, il purgatorio è quel luogo in cui verrà deciso il destino delle anime dei defunti: verrà deciso dunque se andranno in Paradiso o se andranno all'Inferno. Dopo gli avvenimenti... di cui siete ovviamente a conoscenza... ho riflettuto. Dovrò continuare? Dovrò finirla qui? Mi sono sentito intrappolato in questo purgatorio. Ma alla fine ho deciso di continuare. Eccovi con la Track-By-Track con commento di Purgatorium. Spero vi piacciano queste piccole anteprime.HEAVEN (FEATURING ARIANA GRANDE) - Ad introdurre l'album, una delle mie canzoni più personali, in collaborazione con Ari. Lei ha voluto prendere una pausa, ma ha accettato di partecipare a questa canzone, nonostante tutto. Non la ringrazierò mai abbastanza. La canzone ha una durata di 5 minuti precisi, la mia canzone più lunga, assieme ad un'altra che poi rivelerò. Eccovi un'anteprima di 30 secondi.
FIREWORK - Anche in questo caso, la canzone è piuttosto personale e non motivazionale come la canzone omonima di Katy Perry. Ho voluto esprimere tutta la voglia di riprendermi dal trauma in questa canzone e risulta anche abbastanza felice. Via con l'anteprima.
DANGEROUS MIND - Fate finta che Dangerous Mind sia un film e che la traccia successiva, Youth, sia il suo prequel. Parla di come le nostre scelte possano condizionarci da adulti.
YOUTH - La nostra mente, le nostre decisioni, i nostri destini... iniziamo a preparare tutto da giovani. Da piccoli mostriamo solo in parte la nostra personalità, mentre da adulti diventeremo completi. Ecco perché Youth è il prequel di Dangerous Mind. Il ritmo è abbastanza leggero, per ricordare i bei momenti dell'infanzia.
IF I COULD LOVE YOU - C'è stato un momento con Ed in cui tutto è andato storto. È il periodo in cui ho scritto If I Could Love You, una ballad. Successivamente, tutto si è risistemato, ma ho voluto lasciarla nell'album perché rimane un pezzo di questo tragitto.
LIGHT ME UP - L'esatto opposto della traccia precedente. Ballabile, felice, scritta in un momento di pura gioia. La prima volta che ho sentito il risultato finale mi sono messo a piangere. Molto probabilmente una delle mie canzoni di cui sono più soddisfatto. Sono felice di averlo estratto come primo singolo e che sia stato apprezzato così tanto dalla critica e da voi.
MOVE INSIDE ME - So che per le menti più perverse, il titolo potrebbe sembrare un enorme doppio senso ed è questo il motivo per cui ho voluto aggiungere questa traccia: avrete un'aspettativa? Move Inside Me la ribalterà. Non tratta nemmeno di sesso o cose del genere, anzi, è piuttosto seria, anche se ballabile come la precedente. Sta a voi capirla. Sono già pronto a tutti i commenti sessuali che farete, in ogni caso.
STAY - Anche in questo caso, il titolo vi farà avere un'aspettativa e la canzone ve la ribalterà. Sembra il titolo di una canzone personale, dove piango perché sono stato abbandonato. Spero vi piaccia perché è una dedica enorme a Lady Gaga, Meghan Trainor, Shawn Mendes e le altre vittime.
LEAVE ME HERE - Questa traccia è un trip nel mio cervello: l'ho scritto dopo aver bevuto e non me ne pento. Nel senso... non mi pento di averla scritta da ubriaco, perché di essermi ubriacato me ne sono pentito eccome, considerando il giorno successivo, ma tralasciamo. Mi ero già ubriacato un paio di volte in passato, ma questa volta mi sono sentito libero, fluttuante... avevo bisogno di scrivere ciò che avevo in testa, a costo di sembrare un completo idiota. Dedicata a coloro che barcollano ma non mollano. Bambini, non imitate.
YOU DRIVE ME CRAZY - Quel "you" a cui mi riferisco nel titolo non è un'altra persona, bensì quella parte negativa di me, quella che quasi mi costringe ad abbassare le difese e la guardia. Risulta essere piuttosto ottimista.
FRAGILE - Questa è dedicata ad una persona che rispetto molto. Il suo nome è Valentine Feldman. Mi ha raccontato la storia della sua vita e ho subito pensato a scrivere una canzone. Anche lui, non lo ringrazierò mai abbastanza.
DON'T HUG ME - La versione standard di Purgatorium si chiude con questa canzone. È estremamente triste, forse la più triste che io abbia scritto. Mi irrita quando le persone ti dicono che sanno come ti senti ma in realtà non ne hanno la minima idea. Questa è Don't Hug Me.
SMASH YOUR MIND - È la seconda canzone che contiene la parola Mind nell'album, ma questi sono solamente dettagli. Apre la versione deluxe di Purgatorium ed è volutamente spaventosa. Ho fatto di tutto per renderla inquietante. Ho aggiunto backing vocals, modificato i miei cori... Se ascolterete bene le parole capirete anche quanto è terrificante e, ahimé, attuale il significato alla base.
BEST MISTAKE - Come ho conosciuto Ed? Questa canzone estremamente spensierata ve lo rivelerà. Sono sicuro che vi sarà impossibile restare fermi nel sentirla, è così pimpante e martellante.
TOUCH MY BODY - Al contrario di Move Inside Me, questa Touch My Body parla di sesso. Come negarlo? Ma non il solito sesso sconcio, anzi. Le parole sono anche piuttosto tristi, malgrado il ritmo sia felice. È come un controsenso. Il significato in ogni caso è troppo personale per essere raccontato.
INFERNO (FEAT. ARIANA GRANDE) - Purgatorium viene chiuso con Inferno. Se ascolterete Heaven e subito dopo Inferno, vi renderete conto che non è altro che una traccia unica. Anche Inferno dura 5 minuti, dunque, assieme a Heaven, la durata complessiva è di 10 minuti. Inizia proprio da dove finisce la prima traccia e diventa più lenta: Heaven è in chiave maggiore, quindi risulta essere più felice, mentre Inferno è in chiave minore.
Sono felicissimo in questo periodo: ho scaricato tutte le mie tensioni in questo album e non vedo l'ora che lo ascoltiate. Il vostro supporto è stato importante. Grazie a tutti. Non dimenticate che Purgatorium uscirà il 23 luglio. Vi lascio il link per ordinare le copie fisiche autografate della versione deluxe. E sorpresina... tra una settimana, venerdì 30 giugno, arriverà il secondo singolo che sarà.... Rullo di tamburi... Leave Me Here! E tra due settimane, il 7 luglio, arriverà il video musicale che ho finito di girare la settimana scorsa. Grazie ancora a tutti, il Track-By-Track-Commentary finisce qui".
STAI LEGGENDO
Liken's Inferno
TerrorUn assassino si diverte ad andare nei concerti di diverse celebrità, per poi rapirle e seviziarle. Per Mark Liken, un debuttante nel mondo della musica, tutto nella vita sembra scorrere liscio. La sua carriera è appena iniziata, i suoi primi singoli...