A TUTTA LA CITTADINANZA :
IN ONORE AL NOSTRO PATRONO, SAN GUGLIELMO LA CUI FESTA SI TERRA' IL 25 GIUGNO,
LA BIBLIOTECA OSPITERA' UN ANTICO LIBRO PER TRE SETTIMANE.
LA STORIA CHE VI SI NARRA, VERRA' MESSA IN SCENA DURANTE LA FESTA.
PER CHI VORRA' PARTICIPARE, SONO APERTE LE ISCRIZIONI IN BIBLIOTECA.
IL NOSTRO BIBLIOTECARIO VI ASPETTA NUMEROSI!
IL SINDACO
Francesco Quatrini
"Guarda mamma,cercano attori!"gridò Giacomo non appena ebbe finito di leggere"Chissà di che storia tratta?Magari parla di draghi e cavalieri!Oh posso provarci?Magari Andrea mi dà una parte..anche piccola"
"Dovrai studiare,lo sai?Ci sarà un copione pieno di parole,pagine intere che dovrai imparare a memoria"il ragazzo guardò la madre con sufficienza"Non vorrai paragonare lo studio noioso della scuola a questo!"Tania sospirò.Non riusciva mai a fregarlo!"D'accordo,iscriviti pure,ma ricorda:se inizi poi dovrai portarlo a termine!"Lui annuì e corse via.
Tania finì da sola la passeggiata con Poirot,poi tornò a casa dove trovò sua figlia sdraiata sul divano a leggere un libro"Tuo fratello vuole fare l'attore"la ragazza non si scompose"Farà il cadavere nella prossima puntata di C.S.I.?"
"No,faranno teatro alla festa del patrono e lui vuole partecipare:vuole fare il cavaliere"
"Chissà,magari è la volta buona che si fa notare da Lucia"
"A Lucia piacciono le storie di cavalieri?"
La ragazza fece spallucce"Mai dire mai"
Giacomo tornò due ore dopo tutto contento di essersi iscritto;il bibliotecario gli aveva detto che le audizioni sarebbero iniziate tra pochi giorni e che si,la storia parlava di draghi e cavalieri,ma anche di una tormentata storia d'amore;la sorella lo prese in giro dicendo che forse era la volta buona con Lucia,lui l'avrebbe abbracciata forte,si sarebbero guardati a lungo negli occhi e poi un bacio appassionato alla Casablanca avrebbe fatto calare il sipario;per tutta risposta Giacomo le tirò addosso un cuscino e Tania si ritrovò a dover separare,con non poca fatica,i due ragazzi.
Il giorno dopo era sabato e,dopo aver spedito a scuola i due attaccabrighe-l'anno scolastico era ormai agli sgoccioli- si mise a sbrigare le normali faccende casalinghe dato che il sabato non lavorava poteva occuparsi meglio della casa,quando mentre metteva alla finestra coperte e cuscini per far prendere un pò d'aria,vide il bibliotecario che passava proprio davanti casa sua;la vide e la salutò con un gesto della mano"Buongiorno Tania"disse con la sua voce profonda e cordiale "Vedo che sei in piena attività!"lei gli sorrise e annuì"Il sabato mattina è l'unico giorno in cui posso occuparmi della casa come si deve..non che Miriam non mi aiuti,ma.."lui annuì"Si,sono stato ragazzo anch'io"
"Stavo per fare una pausa..la vuoi una tazza di tè?"
"Volentieri!"
Tania sistemò le tazze con la teiera e gli immancabili biscottini danesi sul tavolo in sala,Andrea si sedette e cominciarono a chiaccherare"Giacomo è elettrizzato per questa cosa del teatro"disse ad un certo punto Tania"Ci sono possibilità che venga preso?Sarebbe un duro colpo per lui"Andrea appoggiò la tazzina"Non credo tu debba preoccuparti,un posto glielo troviamo"e le strizzò l'occhio"Giacomo è esuberante e s'impegna molto in tutto ciò che lo appassiona;mi ci vuole qualcuno così"si fermò un attimo,la guardò indeciso poi continuò"sai,mi servirebbe un aiutante,qualcuno che abbia idee e capacità..e tu mi sembri la persona giusta"Tania lo guardò senza capire"O volevi proporti anche tu per una parte?"
STAI LEGGENDO
Il mistero del drago blu
Mystery / ThrillerUn antico libro arriva nella biblioteca di Borgo del Canto;Andrea,il bibliotecario,riesce a farselo prestare per la festa a tema medioevale che si terrà nel giorno del patrono,ma dopo aver raccontato la storia che contiene,cominciano ad accadere str...