Una lettera di Maria

23 3 2
                                    

Cara mamma,
è sucessa una cosa terribile, terribile! Ti prego, vieni a prendermi! Ti prego! Sono andata a vercare monsieur Pond o il dottor Smith per dire loro dov'era Amy, e ho trovato monsieur Pond sulla veranda fuori dallo studio del dottor Bloom, che ammirava i fiori.《Ah, buona sera, Maria. Che bel vestito hai.》E mi ha offerto un fiore. Anche lui era vestito molto bene. 《Grazie》gli ho risposto. Mi è sembrato molto gentile da parte sua.《Che cosa fate qui fuori? 》 Non ha risposto subito.《Una passeggiata》ha detto infine.《Una semplice passeggiata. Non ti sembra una risposta sensata e ragionevole? È l'assoluta verità.》Ho scosso la testa e ho sorriso. 《E dunque, monsieur, cosa state facendo davvero?》Lui si è infilato le mani in tasca.《Aspetto di vedere cosa succede. Con la pazienza il gobbo va in montagna. Ma deve restare un nostro piccolo segreto》Poi ha tirato fuori la lingua, come se avesse detto qualcosa di sciocco.《Ah, ecco》È tornato serio.《Ho appena sentito un rumore, un fruscio nei cespugli. Sei stata tu?》 Ho scosso la testa di nuovo.《Decisamente troppo grosso per essere un topo. Dunque... che mai poteva essere? E che fine ha fatto?》Stavo per tirar fuori il coraggio di dirgli quel che era successo  con sua moglie e il principe Boris quando all'improvviso dallo studio del dottor Bloom è arrivato un grido. Monsieur Pond mi ha messo una mano sul braccio per tenermi ferma, ma io stavo già correndo dentro per aiutare chiunque fosse in pericolo. Sono capitombolata dentro la portafinestra e quando mi sono fermata ho visto... oh mamma, non posso descrivere quel che ho visto. Ma sapevo di averlo già  visto in passato. Era orribile ed era come se riempisse la stanza intera, e mi sono messa ad urlare e urlare finché  non è arrivato monsieur Pond. Dopo qualche instante è  tornato tutto alla normalità.  C'era monsieur Nevil su una sedia col respiro affannato. E c'era il dottor Bloom, in piedi davanti al suo sguardo inferocito. 《Che cosa è successo?》 Ha chiesto monsieur Pond. Il dottor Bloom è  scoppiato a ridere e mi ha circondato le spalle con il braccio, un gesto un po affrettato.《Credo che la povera piccola si sia preso uno spavento, tutto qui.》 《Era qui, l'ho visto!》ho protestato.《Era orrendo!》Poi sono scoppiata a piangere. Lo so dovrei vergognarmi, mamma, ma non sono riuscita a trattenermi. Monsieur Pond si è inginocchiato per guardarmi negli occhi.《Dimmi Maria, che cosa c'era qui?》 La sua voce era piena di urgenza, ma snche gentile.《 Che cosa hai visto?》 《Non lo so!》 E ho continuato a piangere. E davvero, DAVVERO non lo sapevo. Monsieur Pond si è  guardaro attorno nella stanza, poi ha fissato i due uomini.《E voi che avete visto? C'era qualcosa qui? Sia io che Maria abbiamo sentito un grido.》 Monsier Nevil ha scosso la testa, col fiato corto e affannato. Il dottor Bloom invece è sembrato infuriarsi ancora di più. Mi sono  spaventata e ho cominciato a piangere più forte. Ho fissato monsieur Pond:avrei voluto davvero dirgli cosa avevo visto, ma semplicemente non ci riuscivo. Lui invece mi ha guardata tranquillo e pieno di gentilezza, poi ha annusato l'aria.《C'è uno strano odore qui dentro.》E poi ha aggiunto sottovoce,come parlando a se stesso:《Bobbina di trasferimento della Curvatura.》Come per magia è apparsa l'orribile madame Bloom, che come un"istitutrice antipatica mi ha presa per un braccio e mi ha riportata di peso nella mia camera. Lì mi ha lavato la faccia con un panno, strofinando cosi forte che sembrava volesse strapparmi via la pelle.《Maria, Maria》mi ha detto con voce gelida,《lo sai che a noi non piace chi racconta frottole e si inventa le cose, vero?》《ma io l'ho visto! L'ho visto davvero!》 Lei ha ricominciato a strofinarmi fortissimo colpanno.《Visto cosa? Non c'era niente da vedere!》 Mi sono alzata in piedi e l'ho fissata con uno sguardo di sfida. Non ho detto nulla: ma l'ho solo fissata con lo sguardo che usi tu quando la sarta arriva con il conto. Madame Bloom si è messa le mani sui fianchi.《Molto bene. Vedo che non è possibile ragionare con te.》 Ha mandato un sospiro colmo di sfinimento ed esasperazione. Non mi è mai piaciuta, fin dal momento in cui non mi ha permesso di tornare a casa con te. 《Povera piccola》 ha continuato《che mai dobbiamo fare con te?》Ha messo il broncio e per un istante mi è sembrata sinceramente triste. 《Lasciatemi tornare a casa! Vi prego. Voglio la mia mamma!》Madame Bloom ha scosso la testa, ha sorriso e si è sistemata i capelli allo specchio e mi ha rivolto un ghigno. Un ghigno non bello da vedere. 《No, Maria non penso proprio che lo faremo.》Ed è uscita chiudendo la porta a chiave. Mamma non mi lasceranno MAI tornare a casa! Non ti rivedrò MAI PIÙ! Non rivedrò mai più i cuccioli! ( Possiamo chiamarli Louis e Antoienette?) Ho pianto per un po' dissando il cuscino, e stavo per addormentarmi quando qualcuno ha bussato alla finestra. E sai chi era? Il dottor Smith!《Salve Maria》 ha detto, come se fosse tutto normale.《Monsieur, come avete fatto a salire quassù? Il davanzale è così stretto e il suolo lontanissimo!》Si è incupito.《Ecco, ora me ne sono accorto anch'io. Non potresti molto gentilmente aprire la finestra e lasciarmi entrare?》Ho obbedito subito. Lui è atterrato sul tappeto e mi ha ringraziata, spazzolandosi i pantaloni pieni di polvere di pietra.《Siete salito fin quassù per vedere me?》Il Dottore ha scosso la testa 《No, sarebbe stato sconveniente. Stavo cercNdo la mia paziente, Amy. Tu hai idea di dove possa essere?》Ho fatto la faccia colpevole, hanno cominciato ad arrosarmi le guance e le ho nascoste con le mani.《Monsieur le Docteur, mi dispiace tantissimo, me ne ero dimenticata. Volevo dirlo a monsiur Pond ma ci hanno interrotto. È difficile da spiegare...Ho visto una cosa giù dabbasso, una cosa orribile. Non so bene cosa sia successo, ma stavano facendo qualcosa di bruttissimo a monsieur Nevil.》 《Che cosa?》 《Non lo so ma vi scongiuro monsieur, è una cosa IMPORTANTISSIMA: vi devo dire di Amy, abbiamo fatto visita al principe e ho paura che l'orco l'abbia catturata.》《L'orco?》il dottor Smith ha battuto le palpebre.《Puoi per favore ripetere daccapo, un pò più lentamente?》 Ho spiegato come meglio potevo la faccenda del principe Boris e del suo orrido servitore Kosov e della corsa delle carrozzelle. Due volte. Alla fine il dottor Smith si è alzato in piedi《Ti ringrazio. Maria, sei stata molto coraggiosa.》 Il complimento mi ha fatta arrossire. 《Però ora credo che tu sia in pericolo. Un pericolo peggiore di quel che dovrebbe affrontare una ragazzina, non importa quanto audace》 《È tutto a posto Monsieur》 il dottor Smith riesce a farmi sentire come se avessi caldo dentro. È cosi gentile.《Sono sicura che ora andrà tutto bene》 Ma lui ha scosso di nuovo la testa.《Non è così》 si è infilato una mano in tasca.《Amy è scomparsa, c'è un paziente segreto tenuto sotto sorveglianza, gli altri pazienti vengono aggrediti da qualcosa, tu non puoi tornare a casa e c'è qualcosa di strano nella spiaggia. No. È  venuto il momento di dirti una cosa molto, molto speciale.》 Mi ha fissata serissimo.《Adesso, Maria devi stare terribilmente attenta. Se ti dovessi trovare nei guai, devi gridare questa parola con tutta la tua voce che hai. Se riuscirò a sentirla, arriverò all'istante. Hai capito?》 Ho annuito. 《Bene. Tra un attimo Andrò a salvare Amy. Ma prima, mi devi promettere che tu te ne resterai qui al sicuro.》 Ha sorriso, ma senza allegria《Maria, sto per dirti il mio nome segreto. È una cosa davvero speciale. Devo essere sicuro che la userai solo se ti troverai in pericolo.》 《Lo giuro》E a quel punto, mamma, Il Dottore mi ha detto il suo vero nome segreto. Vorrei potertelo confidare, ma ho fatto una promessa.
La tua affezionata
Maria.

Doctor who l'inverno dei mortiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora