Etnia: inglese, russa, giapponese, italiana.Luogo di nascita: Londra, Regno Unito.
Data di nascita: 31 ottobre del 1979 nel manga, del 1982 nell'anime.
L conobbe Watari all'età di otto anni, come precisato da Mello nel romanzo Another Note, ma le sue capacità vennero scoperte solo poco dopo il suo arrivo alla Wammy's House grazie allo smascheramento di un criminale tramite un computer portatile offertogli dallo scienziato. Tutti i membri della Wammy's House sembrano essere accomunati da alcuni aspetti, come il nome (rappresentato da un soprannome con la sua corrispettiva lettera), gli hobby particolari e la capacità di sapere gestire grosse quantità di informazioni nello stesso momento. Near e Mello rappresentano inoltre la mentalità di L suddivisa in due parti: il primo è un rifacimento alla sua freddezza e mancanza di interazioni col mondo esterno, mentre il secondo alle sue doti di determinazione e capacità di agire.
Nel secondo speciale di due ore assistiamo a una rara scena di vita quotidiana alla Wammy's House: gli orfani, seduti in cerchio attorno a un computer portatile, porgono delle domande al detective, che si dimostra più sarcastico e disinvolto del solito (come si può notare dalla risposta che dà a Near quando gli rivela cosa gli fa più paura). Un'inquadratura sui bambini, inoltre, ci lascia intravedere Near, Mello e Matt, con una breve e non confermata apparizione di Beyond Birthday.
Nell'anime L si fa chiamare Ryuzaki per salvaguardare la propria identità; è lo stesso nome con il quale si fa chiamare il serial killer Beyond Birthday nello spin-off Death Note: Il serial killer di Los Angeles quando si presenta a Naomi Misora ed Elle per non fare scoprire la sua vera identità. Sotto le sembianze di Hideki Ryuga riesce a classificarsi primo con il massimo dei voti al test d'ingresso dell'università di Tokyo insieme a Light senza alcuno sforzo apparente. Nonostante non ne dia affatto l'impressione è anche un abile giocatore di tennis: stando a ciò che ha detto a Light è stato campione juniores in Inghilterra quando abitava lì e nella sfida tra i due mette in grande difficoltà Light, anch'egli un ex giocatore e campione, ma alla fine viene sconfitto.
Grazie a Naomi Misora apprende la capoeira, un'antica arte marziale brasiliana. Egli è inoltre in grado di pilotare con disinvoltura elicotteri.
Durante le indagini tende a esprimere in percentuali la probabilità che Light sia Kira. Tuttavia in un'intervista Oba ha affermato che L, quando dice percentuali basse, in realtà potrebbe pensare percentuali sopra il 90%.
L, anche se mangia un'infinità di alimenti ad alto contenuto di zucchero, non aumenta mai di peso come da lui affermato: "Guarda che se si mangia utilizzando la testa non si ingrassa. Anche se si mangiano i dolci". Le occhiaie gli furono attribuite dal maestro Takeshi Obata, il quale, durante un'intervista, confessò di essersi ispirato al personaggio di Akira Fudo del manga Devilman.
È protagonista di due romanzi spin-off di Death Note: Death Note – Another Note – Il serial killer di Los Angeles, dove chiede l'aiuto di Naomi Misora per sconfiggere Beyond Birthday, e L – Change the WorLd, un adattamento in romanzo del terzo film di Death Note.
Molti aspetti della personalità sono un chiaro riferimento al noto personaggio letterario investigatore Sherlock Holmes, ideato da Arthur Conan Doyle, come la posizione che assume per riflettere. È infatti da notare come il cognome di una delle identità da lui usate, Coil, è probabilmente una contrazione di Conan Doyle ("Coyle").
Nella quarta stagione della serie televisiva "Sons of Anarchy" compare un personaggio che sembra in quasi tutto ispirato a L: il vice procuratore Lincoln Potter, un detective geniale, anche lui a capo di una task force investigativa segreta referente per l'FBI e che presenta numerose similarità con Lawliet: intelligenza superiore, mania per la segretezza, fissa per i numeri e le statistiche, carattere decisamente bizzarro ma anche simpatico, passione per gli snack, misantropia e diffidenza, metodo d'indagine "a tela di ragno", azioni spregiudicate ma alla fine umane, senso di giustizia idealistico e vagamente infantile, postura "strana" e attorcigliata, modo di muoversi stravagante, modo di riflettere sdraiato a testa in giù, parlata con tono pacato, sguardo indagatore un po' inquietante.
STAI LEGGENDO
TUTTO ANIME
RandomLa copertina del libro è stata fatta da @Ops_sono_una_Otaku ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Ma veramente?? Ti serve una descrizione?? Se hai detto SÌ: Sei un/a babbano/a Se hai detto NO: Complimenti sei meno babbano/a Se non hai detto niente: Brava Pimpah/poh...