XIX.

249 13 10
                                    


The truth is a matter of circumstances.
It's not all things

to all people

all the time.

(Natasha Romanoff – Captain America: The Winter Soldier)



Volzhsky, Russia

48°20'N 44°30'E

Friday, 18th December 2015

4.39pm


Natasha prese un altro sorso di birra. Si era ritrovata con un bel rompicapo tra le mani. Facendo attenzione a non pestare nessuna delle schede che le aveva dato Bucky, disposte sul pavimento della camera del piccolo motel di Volzhsky, poco fuori a Volgrograd, si avvicinò alla piccola tavola al centro della stanza. Vi salì per avere una visuale migliore del disegno che avrebbero dovuto comporre le schede nere. Ancora una volta niente, come d'altronde l'aveva già avvertita il Soldato d'Inverno. Sospirò, ed estrasse il cellulare dalla tasca dei jeans. Mettendosi in punta di piedi, scattò una foto dell'insieme e scese dal tavolo con un balzo. Se non era un disegno, ipotizzò, poteva trattarsi di una mappa. Magari tutti i buchi corrispondevano a luoghi geografici. Magari sarebbe riuscita a scoprire dove si trovasse la nuova Stanza. O magari si sarebbe trovata di fronte all'ennesimo vicolo cieco. Collegò il telefono al computer, e lasciò che i programmi dello SHIELD eseguissero controlli incrociati di ogni possibile pattern delle schede con le cartine di Paesi, città, persino metropolitane ed edifici. Ringraziò mentalmente l'agente Fitz della squadra di Coulson per aver perfezionato il programma e averle risparmiato ore e ore di ricerche a vuoto.

Fortunatamente lo SHIELD non l'aveva ancora tagliata fuori dai sistemi operativi negandole l'accesso... Una dimenticanza esagerata, un errore troppo grossolano per essere casuale. Doveva ancora avere amici al Triskelion, dopotutto, anche se non avrebbe saputo dire chi. Maria? Coulson? Dubitava fortemente si trattasse di Fury e tantomeno di Clint. Probabilmente era May.

Sbadigliò. Il programma prevedeva un paio d'ore alla fine della ricerca. Si strinse nella felpa dello SHIELD e si avvicinò alla sgangherata finestra per guardare fuori. La strada, tre piani più in basso, era vuota e coperta da una coltre bianca. Tutto era immobile, a eccezione delle luci natalizie appese su ogni casa e negozio. Quasi le venne da sorridere. Presa com'era dalle sue indagini continuava a dimenticarsi che il Natale era alle porte. Non che lei l'avesse mai celebrato in grande stile, ovviamente, ma negli ultimi anni si era assuefatta al clima che pervadeva New York in quel periodo. Le decorazioni ovunque, i gruppi che intonavano carole, il gigantesco albero e la pista di pattinaggio al Rockfeller Center, i pupazzi di neve a Central Park. Persino allo SHIELD capitava spesso che si organizzassero cene di Natale tra agenti e colleghi, e anche se Clint doveva spesso pregarla per ore per dissuaderla ad andare con lui, alla fine risultavano gradevoli.

Durante gli ultimi anni, poi, Stark aveva organizzato delle feste alla base degli Avengers. Non erano niente male ed erano sempre piuttosto intime; evento raro per Stark, in genere propenso per il "più siamo, meglio è". Natasha partecipava quasi volentieri, anche se non l'avrebbe ammesso nemmeno sotto tortura. La musica era piacevole e non mancava mai qualcosa da bere. Si parlava sempre del più e del meno, quasi ci si dimenticava del peso e del prezzo di essere degli Avengers. Quelle sere erano solo amici che si ritrovavano per festeggiare. Tutti gli anni poi, puntualmente, a un certo punto della serata raggiungevano tutti un tasso alcolemico abbastanza elevato da decidere di tentare di sollevare il martello di Thor. "Vediamo chi è sulla lista dei buoni di Odino questo Natale", esordiva Tony ogni volta. Natasha e Steve, forzatamente sobri, si divertivano a osservarli lottare contro Mijolnir con un'ostinazione che sfociava nel ridicolo. A un certo punto, e dopo numerose preghiere, Steve si lasciava convincere a fare un tentativo e ogni anno riusciva a spostarlo di qualche centimetro, esortato dal tifo sfegatato dello stesso Thor.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Sep 18, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Black Widow: Forever RedDove le storie prendono vita. Scoprilo ora