One on One: 2D

67 8 6
                                    

1) Which singers inspired you?

2D: Oh, uh, the same ones that always have, uh, Otis Redding, Horace Andy, Scott Walker and uh... (laughs) Jane Kirkin, she makes me feel all funny in the nether regions and the pink bits and yeah.

~

2)How did you get the name 2D?

2D: Uh, Murdoc called me 2D because I've got two dents in my head from my ram-raid coma car crash episode in my life, it's not because I'm two-dimensional or anything like that.

~

3) You were in a coma. Can you explain what effect that had on you?

2D: Well, when I came to I found that I had an instant recall to Stravinsky's "Right of Spring" but nothing out of the ordinary.

~

4) Do you not resent Murdoc for his actions back then because he nearly killed you?

2D: ... what you mean nearly killed me? I've never been nearly killed before...

~

5) The press has been calling you "the face of a generation". Does that put a lot of pressure on you?

2D: When were we on the cover of Face? I didn't know that.

~

6) Does it concern you that your artistic credibility might be compromised by your visual uniqueness?

2D: Well, they're the same thing I think, aren't they? Uh... Russ! Russel?!

~

7) If you were Prime Minister for a week what would you change about Britan?

2D: I'd move it's geographic location to the Carribbean!

x

1) Quali cantanti ti hanno ispirato?

2D: Oh, uh, gli stessi di sempre, uh, Otis Redding, Horace Andy, Scott Walker e uh... (ride) Jane Kirkinm, mi fa sentire tutto strano nella zona bassa e la vagina e tutto il resto già.

Ala: Aaallora... nether region sta per zona inguinale, quindi non propriamente per un'organo riproduttivo, semplicemente la zona dove ci sono fuoriuscite di liquidi corporei (fonte: il solito Urban Dictionary) ma riguardo a pink bits... significa proprio quello e questo mi confonde alquanto XD Riguardo ai nomi, ve li spiego in ordine: Otis Redding, un celebre cantante statunitense di musica soul, uno dei massimi miti della black music, uno importante; Horace Andy, pseudonimo di Horace Hinds, conosciuto come Sleepy, è un cantante giamaicano, uno dei più noti cantanti di roots raggae, componente dei Massive Attack; Scott Walker, nome d'arte di Noel Scott Engel, è un cantautore e compositore statunitense, ha debuttato a Londra negli anni sessanta con il trio di finti fratelli The Walker Brothers; infine Jane Mallory Birkin, attrice e cantante britannica che ha lavorato prevalentemente in Francia.

~

2) Com'è che hai avuto il nome "2D"?

2D: Uh, Murdoc mi ha chiamato 2D perché ho due incavi nella mia testa dovuti all'episodio dell'incidente sfonda-vetrine che mi ha mandato in coma, non è perché sono bidimensionale o roba del genere.

Ala: Ram-raiding è l'atto di guidare una macchina, di solito rubata, contro la vetrina di un negozio per poi rubarne gli oggetti esposti. Ahhh gli inglesi hanno un nome per qualsiasi cosa XD

~

3) Sei stato in coma. Puoi spiegare quali effetti ha avuto su dite?

2D: Beh, quando mi sono ripreso mi è subito venuto in mente "Rite of Spring" di Stravinsky ma nulla fuori dall'ordinario.

Ala: In italiano, l'opera è "La sagra della primavera" o "Il rituale della primavera": è un balletto, ed inscena un rito sacrificale pagano nella Russia antica all'inizio della primavera, nel quale un'adolescente veniva scelta per ballare fino alla morte con lo scopo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione... quindi, la mente di 2D ha pensato istantaneamente a quell'opera perché si sente come quella vittima sacrificale? Scelto per puro caso dal parafanghi di un'auto in corsa per finire a cantare per sempre sotto il comando di un pazzo che vuole a tutti costi fama e successo? ... Meglio fermarsi qui prima di degenerare

~

4) Non provi risentimento verso Murdoc per le sue azioni passate che ti hanno quasi ucciso?

2D: ... che intendi con "quasi ucciso"? Non sono mai stato "quasi ucciso" fino ad ora...

Ala: ...questo significa che si fida di lui al punto da affidargli la sua stessa vita e di conseguenza non si crede mai in pericolo di vita o cosa?

5) La stampa ti ha chiamato "il volto di una generazione". Ti mette pressione questa cosa?

2D: Quand'è che siamo finiti sulla copertina di Face? Non lo sapevo.

Ala: Qui 2D confonde "volto" (o faccia, ma in inglese resta "face") con la rivista "The Face", un periodico pubblicato dal maggio del 1980 al 2004 che trattava di moda, musica e cultura pop in generale. Andava parecchio forte ai tempi, tanto che venne definita "La Bibbia degli anni ottanta"

~

6) Ti preoccupa che la tua credibilità artistica possa essere compromessa dalla unicità visiva?

2D: Beh, sono la stessa cosa credo, non è vero? ... Russ! Russel?!

Ala: Per unicità visiva... sì, intende il fatto che sia un "cartone animato" e.e e il fatto che cerchi Russel, è come se gli servisse una prova tangibile di ciò che ha appena detto XD

7) Se fossi il Primo Ministro per una settimana che cosa cambieresti della Gran Bretagna?

2D: Sposterei la sua posizione geografica ai Caraibi!

Ala: Hai capito al nostro Pot, gli piace la bella vita eh? XD

Gorillaz ||The Apex Tapes||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora