Chiunque pensi che essere una principessa sia bello, non ha capito un cazzo.
«Eleonore! Ti avevo pregato d'indossare il vestito da cerimonia!» Gli occhi di smeraldo di mio padre mi fissano carichi di disapprovazione senza alcun contegno. Sotto la barba rossiccia anche l'espressione contrariata è visibile a tutti. Si è accorto che siamo in pubblico? Mi sono persa qualcosa? Posso sbottare anch'io?
La festa è iniziata già da un po' e la voglia di andarmene via mi accompagna da quando ero ancora nelle mie stanze. In piedi sul palchetto reale sul fondo della sala, sto facendo del mio meglio per celare ogni sbuffo annoiato. L'oro sulle tovaglie e sulla tappezzeria risplende così tanto insieme ai cinque lampadari di cristallo, grandi quanto uno dei tavoli rotondi che ospitano cinque invitati, da far impallidire una giornata di sole.
I camerieri in livrea bianca servono champagne ai tavoli, dove i nobili più pigri continuano a ingozzarsi. Al centro della sala, invece, il valzer suonato dall'orchestra ricrea una perfetta scena da film vittoriano. Abiti pomposi e parrucche arricciate riempiono la stanza di polvere. Una scena inguardabile nel ventunesimo secolo. Dovrei esserci abituata dopo diciotto anni e invece a ogni festa – che da quasi tre anni a questa parte sono così numerose da farmi letteralmente urlare – rischio di vomitare addosso a qualcuno. Magari al pretendente ospite della serata.
Mio padre mi fissa ancora in attesa di una risposta. Alzo gli occhi al cielo. «Ti ho già detto che quella roba piena di fronzoli non la metto». È più di un anno che mi rifiuto. Vuole che glielo scriva da qualche parte?
Ancora non riesco a capire come sia possibile che nessuno si renda conto di quanto è assurda questa tradizione! Perché non possiamo essere un paese normale? Non dico che un vestito in stile ottocentesco non sia apprezzabile, ma lo riserverei per serate a tema. Tipo Halloween.
A una festa ci vuole un bell'abito da sera, come quello che indosso: realizzatocon seta dorata molto pregiata, mi cade in modo impeccabile sul corpo,esaltando le forme non generose ma giuste; la scollatura del décolleté mostrail petto di poco brillantinato, lo spacco laterale a metà coscia sulla gambadestra è discreto – i lembi della gonna mostrano di rado la pelle nuda quandocammino – e sulla schiena il tessuto è semi-trasparente fino alla zona lombare.Non ero molto convinta delle spalline strette, mi parevano quelle di una canottaintima. Tuttavia, con i capelli sciolti non si vedono neanche.
No, non ha proprio nulla in comune con l'abbigliamento del resto dei commensali.
Il Re trattiene un impeto d'ira, il viso rosso ne è testimone. Strattona il bavero della casacca marrone con uno scatto nervoso. «Tutti qui stanno rispettando la tradizione, e tu che sei la primogenita della Famiglia Reale dovresti essere la prima a farlo. Capisci che è un insulto?» Sbatte una mano sul bracciolo dorato del trono, a volte l'imbottitura in velluto rosso si confonde con i suoi capelli. Vorrebbe intimorirmi con lo sguardo truce, tuttavia la calzamaglia verde bosco che ha indosso m'impedisce di sostenere una conversazione seria.
Dover discutere così ogni sera è davvero stressante.
«Che palle...» borbotto guardando Alissa.
Mia sorella sghignazza con eleganza, una mano a nasconderle la bocca. Mi sfugge un sorriso, ma non ha nulla a che fare con l'abito sfarzoso giallo canarino che ha scelto per la serata. A lei quei cosi stanno bene.
Ho sempre pensato che Alissa fosse la principessa perfetta. Quella che grida "aiuto" dalla torre e viene salvata dal principe sul cavallo bianco. che convincerebbe chiunque a donarle il suo regno in cambio di un breve cenno.
Il mio esatto contrario.
Questa è la verità. Perché io non sono e non sarò mai una di quelle principesse delle favole dolci e coccolose. Non parlo con i topi, non canto circondata dagli uccellini, non mi fermo a contemplare l'orizzonte componendo pensieri filosofici sul senso dell'esistenza e né, tantomeno, ballo decantando le gioie della vita.
STAI LEGGENDO
I'm Not a Princess - The Royal Love Series I [Completo su Amazon]
Roman d'amourQuanto pensate sia divertente essere un membro della Famiglia Reale? Per Eleonore essere Principessa e futura Regina d'Irlanda è soltanto una seccatura. Obbligata a sottostare a vecchie e arretrate regole, lotta ogni giorno per affermare se stessa e...