Titolo: Angelo ferito.
Genere: storia d'amore.
Autore: corroso.COPERTINA: la copertina di questa storia è molto semplice.
A volte, copertine piú elaborate possono attirare maggiormente l'attenzione dei lettori, ma non critico assolutamente questa scelta, primo perchè non me ne intendo assolutamente di grafica e secondo perchè ,semplicemente, ognuno ha i suoi gusti.
TRAMA:
Questa storia parla di Emma, la protagonista, una ragazza di 17 anni che vive una vita monotona, non uscendo quasi mai di casa e preferendo leggere e studiare.A stravolgere la sua vita, peró, è un ragazzo, Thomas, che fa il modello e a primo impatto sembra il classico ragazzo bellissimo e figo per cui tutte perdono la testa ma ,in realtà, nasconde molto di piú dietro quel suo mondo che , per gli altri, pare perfetto.
La trama è una classica storia d'amore.
Sono presenti alcune incoerenze.
Vi faccio degli esempi, rifacendomi proprio ai capitoli della storia.- Nel primo capitolo, da Starbucks, secondo me, il fatto che Emma venga cacciata dal locale solo per aver fatto rispettare la fila mi sembra poco credibile.
Non ha fatto nulla di male e se quella coppietta ha deciso di andar via non è di certo colpa sua.- Nel secondo capitolo si legge che ,appena dopo la nascita della protagonista, i suoi genitori si sono trasferiti in America, a Miami.
Qualche riga dopo ,peró, Emma afferma che, da piccola, ha vissuto a Roma.Ma i genitori si sono trasferiti quando è appena nata o in seguito?
- Nel terzo capitolo, sia Emma che Thomas partecipano alla festa di una certa Alice.
Se i due si incontrano casualmente vicino al marciapiede fuori casa della ragazza, perchè qualche riga dopo si legge che i due si trovano vicino alla piscina?
Quando si sono spostati? Non è stato raccontato.- Quando i due protagonisti si rendono conto del temporale che sta per avvicinarsi, non sembra che rientrino a casa di Alice, anzi, da quanto si comprende, non si sa come nè quando, i due si ritrovano magicamente a casa di Thomas.
Questo l'ho capito perchè Emma racconta di trovarsi in una stanza piena di fotografie e quadri che ritraggono proprio il ragazzo.
Anche in questo caso, quando è avvenuto questo spostamento?- In uno degli ultimi capitoli pubblicati, Thomas sfoga la sofferenza che prova, dopo aver saputo che le condizioni di sua nonna sono peggiorate.
Se sviene perchè sta male, come fa dopo ad avere la forza per allenarsi?
NARRAZIONE:
Abbiamo due diverse voci narranti.
Vengono ,infatti, messi a confronto i diversi punti di vista dei due protagonisti.PERSONAGGI:
Con la caratterizzazione dei personaggi ci siamo.Apprezzo molto l'idea che la figura maschile in questa storia, non sia il classico bad boy sciupafemmine.
Sono assenti le figure dei genitori del ragazzo e mi piacerebbe che si approfondisse un po' di piú il rapporto Thomas/genitori, perchè viene solo accennato.
AMBIENTAZIONE:
Ci tengo a parlare molto di questo argomento, perchè ho notato che si tende molto a descrivere l'abbigliamento o cosa mangino i personaggi.Io non credo che siano molto importanti questi due aspetti.
A dire la verità mancano descrizioni piú dettagliate degli ambienti circostanti, di Starbucks o della casa di Alice per esempio, non viene nemmeno descritto come Emma si ritrovi a casa di Thomas.
La camera del ragazzo viene descritta ma non è sufficiente a mio parere far notare quanti suoi quadri ci siano.
Un lettore dovrebbe avere a disposizione maggiori dettagli per poter comprendere al meglio non solo cosa succeda ma anche dove si svolgano le vicende.
DIALOGHI:
I dialoghi, in generale, sono semplici e comprensibili.Uno dei dialoghi che mi ha colpita molto è stato quello tra Thomas ed Emma alla festa. Viene trattato un argomento molto forte.
GRAMMATICA/SINTASSI E ORTOGRAFIA:
Sono presenti nella storia degli errori di grammatica/sintassi e ortografia come ad esempio:- concordanza soggetto-verbo;
- passato remoto errato (sedei -> sedetti);
- uso ,prima di un tempo verbale (passato remoto) e ,poi, di un altro (presente);
- virgole assenti dove dovevano esserci o viceversa, quindi presenti dove non ce n'era bisogno;
- nei dialoghi quel "c'è ok" non ci deve essere, magari si è abituati ad usarlo quotidianamente, ma ,quando si scrive una storia, non va bene;
- parole senza accento;
- parole che non vanno scritte unite ma separate (dasolo -> da solo);STILE E LESSICO:
Il lessico usato è molto semplice e comprensibile.Lo stile in alcuni punti risulta essere un po' pesante, soprattutto quando non vengono separati alcuni paragrafi che sono ,poi, troppo lunghi.
ORIGINALITÀ:
Di storie d'amore, qui su Wattpad, ce ne sono a bizzeffe.
L'originalità per rendere piú interessante e particolare una storia rispetto alle altre dipende tutta dall'autore.Come ho già detto prima, mi piace molto l'idea di un ragazzo che prova sentimenti ma ,soprattutto, mi piace l'idea di mostrare quanto un mondo fatto di ricchezza e di bellezza in realtà sia orrendo e vuoto.
Mi piace l'idea di mettere in risalto la sofferenza del protagonista.
Finalmente non c'è il clichè del bad boy che ha stancato un po'.
OPINIONE COMPLESSIVA DELLA STORIA:
L'idea su cui si basa questa storia mi piace, è molto buona.Sono da correggere gli errori di grammatica e ortografia e non ci devono essere incoerenze e vicende poco credibili.
Se curata e approfondita (descrizione dei luoghi) maggiormente, puó diventare un'ottima storia da leggere.
STAI LEGGENDO
Recensioni per tutti (storie recensite)
RandomQui troverete tutte le storie che ho recensito.