Diversamente uguali -l'inizio della storia-

14 2 0
                                    

Eccomi qui con una nuova recensione.

Questa è la storia di ele_ragozzino, Diversamente uguali -l'inizio della storia-

COPERTINA:
Allora, sulla copertina non ho nulla da dire perché dipende molto dai gusti che ha l'autore/autrice.
Vorrei dare, però, un consiglio (naturalmente l'autrice non è obbligata a seguirlo): magari potrebbe mettere in copertina l'immagine di alcuni protagonisti della storia.
Secondo me attirerebbe ancora di più l'attenzione.

SINOSSI:

In una piccola città inglese, abita una ragazza apparente uguale alle altre, ma per la gente lei non doveva esistere: doveva sparire. Aveva solo due amici, ma le bastavano per riuscire a sopravvivere. Molly e Kevin. Nomi comuni, ma meravigliosi per la ragazza. Eliana. Era il suo nome. Frequentava il terzo anno alla Human Art. Una scuola d'arte, ma doveva frequentare anche lezioni come matematica e scienze. Non era molto portata per le materie scientifiche, ma più quelle creative: come ad esempio scrittura creativa e drama. Tra Kevin e Ely c'è un'amicizia non come tutte le altre, ma fraterna, che potrebbe diventare altro.

Allora, la sinossi non è male, ma ci sono degli errori e delle informazioni non fondamentali da eliminare.

Il primo errore è l'uso dei tempi verbali (questo errore si ritrova continuamente in tutta la storia).
L'autrice infatti passa dal presente "abita" all'imperfetto "non doveva esistere" o "doveva sparire" e tutti gli altri verbi che seguono. Infine torna con l'uso del presente con "c'è".

Questo è sbagliato, bisogna scegliere se narrare al passato o al presente e mantenere ciò durante tutta la storia.
So che non sia facile farlo, ma bisogna rileggere più volte la storia per trovare ciò che non va e migliorarlo.

Un altro errore è nell'uso della punteggiatura.
Ad esempio, la virgola dopo "città inglese" è inutile metterla.
Io poi avrei scritto, per non spezzare sempre le frasi con troppi punti, in questo modo:
"Aveva solo due amici, Molly e Kevin, ma le bastavano per sopravvivere."
Avrei eliminato "nomi comuni, ma meravigliosi per la ragazza" perché, secondo il mio parere, non è molto funzionale, non serve a incuriosire il lettore.

Meglio anche che si vada a capo quando viene nominato il nome della ragazza, perché è un altro discorso, differente da quello degli amici.

Poi non avrei spezzato con quel punto la frase riguardante la scuola che frequenta; avrei scritto in questa maniera:
"Frequentava il terzo anno alla Human Art, una scuola d'arte."

A mio parere è un elemento poco funzionale, quindi inutile, quando l'autrice parla delle materie scientifiche.
Potrebbe semplicemente dire che alla protagonista piace la scrittura creativa.

L'ultimo punto, nel quale parla del rapporto che lega Kevin a Eliana, potrebbe inserirlo quando stava parlando degli amici.

Altro errore subito evidente è "una ragazza apparente". Qui dovrebbe essere "apparentemente ..."

STRUTTURA DELLA STORIA:
Questa storia non è ancora completa.
Attualmente è formata da 15 capitoli, tutti con un titolo.
Ci sono poi: un capitolo dedicato al Trailer e un altro dedicato al prologo.

TRAMA:
Riassunto della storia e personaggi:
Questa storia narra le vicende di vari personaggi.

La protagonista principale è Eliana, una ragazza che soffre d'asma e che ha solo due amici, Molly e Kevin. Con quest'ultimo ha un legame molto forte e particolare.
Dagli altri viene bullizzata e la sua vita non è facile.
Ama molto la scrittura e la lettura, che la fanno sentire meglio.
Soffre molto per suo fratello Josh, finito in coma a causa di un incendio.
Frequenta la scuola superiore Human Art.

Recensioni per tutti (storie recensite)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora