Senza sentire

11 2 0
                                    

Eccomi con un'altra nuova recensione!

Questa volta recensirò una storia che ho già letto tempo fa:
Senza sentire, di deathkilledveronica.

COPERTINA:
Io la amo la copertina di questa storia!
Dico semplicemente questo.

SINOSSI:

In questo caso c'è ben poco da sentire ed Alice lo sa bene. La sordità che l'accompagna l'ha circondata di silenzio, di rumori non sentiti e di parole non recepite. Alice vive nel suo paese delle meraviglie, dove i libri sono la sua casa, le poesie il suo tripudio d'amore.
Anche Marco sa bene che c'è ben poco da ascoltare: conta ogni passo che compie, vive sommerso dai suoi numeri. Nel suo mondo le pietanze non si toccano, tutte le sue camminate iniziano col piede destro ed i sentimenti non sono ingarbugliati tutti nel suo stomaco.
È seguendo il ritmo delle sue emozioni - e non il numero dei suoi passi - che Marco incappa in una coincidenza meravigliosa, casualità fortuita di un destino che non vuole dargli l'ordine che tanto brama: Alice è nascosta fra le fronde degli alberi dove l'unica raggio di sole illumina lei. Lei che non può sentire, lei che non può ascoltare, lei che si nasconde dietro un libro, vivendo dietro al suo silenzio che gli altri danno troppo per scontato.
La poesia non sarà più solo un lontano sogno d'amore: diventerà la chiave fondamentale di una tiepida e dolce corrispondenza epistolare. È una storia senza musica, che non fa rumore; non riuscirai a sentirla ma ti parlerà forte e chiaro.
Sei pronto ad ascoltare?

Allora, questa sinossi è semplicemente perfetta.
Amo il modo in cui è stata scritta; in realtà amo tutto, la trama è qualcosa di magnifico.

Occhio solo a una cosa (che anche io onestamente sbaglio spesso): la "d" eufonica.
Premetto che non sia un vero e proprio errore, ma so che bisogna usarla quando la vocale iniziale della parola successiva è la stessa.

Quindi ed Alice dovrebbe essere e Alice, e anche ed i sentimenti dovrebbe essere e i sentimenti.

STRUTTURA DELLA STORIA:
La storia non è completa.
È formata da: una prima parte, con il prologo e dieci capitoli; una seconda parte con cinque capitoli, per adesso.

TRAMA:
Riassunto della storia:
Questa storia narra di una bellissima storia d'amore (scusate il gioco di parole) che nasce tra due ragazzi "particolari", Alice e Marco.

Loro sono particolari in modo positivo perché, nonostante tutti i problemi che vivono ogni giorno, vanno sempre avanti con forza e coraggio.

Molto spesso ammettono quanto sia difficile trovare la forza, il coraggio in se stessi ma l'amore è una forza maggiore, imprevedibile che stravolgerà la vita di entrambi in meglio.

Narrazione:
La storia è narrata in prima persona dai punti di vista dei due protagonisti.

Personaggi:
Marco Fontana ha una vita difficile. Sua madre, Beatrice, è morta di leucemia e per questo ha passato un'infanzia infelice.
Vive con suo padre, ex professore di lettere del liceo artistico che frequenta.
Marco soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo.
Ama leggere.

Christian Fontana è lo zio di Marco.

Alice Vitali a 14 anni e, per un trauma che ha subito, ha perso l'udito.
È una ragazza abituata a stare da sola, è molto introversa.
Ama leggere anche lei.
Vive con suo padre, Simone Vitali, e sua madre, Agnese, che lavora in ospedale.

La professoressa Moriggi è la professoressa di sostegno di Alice e Marco.

Matteo è un ragazzo biondo, dagli occhi castani.
Frequenta lo stesso liceo dei protagonisti.
Ha un fratello che ha perso l'udito a causa di alcuni farmaci ototossici.

Spero che l'autrice mi perdoni se ho sintetizzato con queste poche parole i personaggi, ma non ho voluto spoilerare nulla.

Vengono nominati altri personaggi (mi riferisco ad alcuni ricordi che hanno i protagonisti) e se non li ho nominati è sempre per evitare spoiler.

La caratterizzazione è molto buona; io amo ogni singolo personaggio di questa storia.
Sono tutti descritti veramente molto bene.

Dialoghi:
Anche i dialoghi, come tutto il resto, sono strutturati davvero molto bene.

AMBIENTAZIONE:
La storia, da quello che ho capito, è ambientata al Nord Italia.
(Spero di non essermi sbagliata e spero che l'autrice non mi linci)

Gli ambienti sono descritti bene; non ci sono descrizioni strapiene di dettagli, ma ci sono gli elementi adatti per far immaginare il tutto al lettore.

GRAMMATICA, STILE E LESSICO:
Che cosa posso mai dire di questa storia meravigliosa?
Sicuramente che è scritta veramente molto bene.

Non posso avere nulla da ridire, perché non ci sono errori.

Lo stile e il lessico sono curati, ma allo stesso tempo sempre comprensibili; la lettura non risulta mai pesante, anzi, è avvincente!

ORIGINALITÀ:
Che dire? Io la trovo davvero molto originale.
Una delle più belle storie che abbia mai letto qui su wattpad.

OPINIONE COMPLESSIVA DELLA STORIA:
Questa storia l'adoro e consiglio a tutti di leggerla!
È qualcosa di particolare, di speciale; fa emozionare tantissimo, e sono proprio io ad assicurarvelo perché ho pianto molto.

Complimenti davvero all'autrice per l'ottimo lavoro, per l'impegno.
Ha moltissimo talento.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 24, 2019 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Recensioni per tutti (storie recensite)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora