Chiave- verità e menzogna di SlyCooper17

82 11 14
                                    

Questa è la recensione della storia "Chiave- verità e menzogna" di SlyCooper17 .

COPERTINA:
Mi piace ed è perfetta per rappresentare la storia.

TRAMA:

- Riassunto della storia:
La storia narra di un ragazzo di tredici anni, Pip, che vive a Veen, un piccolo villaggio del Vietnam, insieme alla madre, Aura, e al padre, Nick, che negli ultimi anni è molto malato.

Un giorno Pip, appena tornato a casa dopo aver svolto il faticoso lavoro nei campi, scopre che il padre è in procinto di morire.

Nick, poco prima di abbandonare la sua famiglia, svela al figlio dell'esistenza di un oggetto che cambierà per sempre la sua vita: un flauto magico che ha il potere di incantare gli animali che difendono così il proprietario dell'oggetto.

La missione di Pip e Aura è quella dei recarsi a Londra, presso il Museo di Arte Antica e Leggende, per consegnare in mani affidabili il flauto e poter ricevere in cambio una grossa somma di denaro, sei milioni di sterline.

È proprio dalla scoperta di questo oggetto misterioso e dal viaggio che decidono di intraprendere che ha inizio la loro avventura.

Madre e figlio conosceranno persone che li aiuteranno e altre che li ostacoleranno.

In questa storia non sono narrate solo le vicende di questa famiglia ma anche quelle degli altri personaggi. Le loro storie si intrecceranno e renderanno il tutto piú misterioso e interessante.

I protagonisti ce la faranno a raggiungere il loro obiettivo?
Riusciranno a scoprire la verità che si cela sotto un fitto velo di menzogne?

Lo scoprirete soltanto leggendo questa affascinante e avvicente storia, la prima della Trilogia della Chiave.

- Narrazione:
Il narratore di questa storia è onnisciente.
I fatti sono narrati in terza persona.

- Ambientazioni:
I luoghi nei quali si articolano le vicende sono descritti divinamente.
Descrizioni molto accurate, piene di dettagli.
Sembra proprio di poterli vedere con i proprio occhi i luoghi dove si trovano i personaggi.
Le ho adorate.

- Personaggi:
Pip, per essere solo un ragazzino di tredici anni, comincia subito a maturare dopo la morte del padre che lo ha segnato molto, perchè ha perso un punto di riferimento importante.
È molto coraggioso, impulsivo, testardo, ha molta volontà.
Il viaggio che intraprende lo cambia ancora di piú.

Aura, la madre di Pip. Una donna forte e impulsiva che in realtà nasconde un cuore fragile. Appartenente ad una famiglia di nobili origini, si è poi allontanata per sposarsi con Nick, con il quale ha concepito Pip.
Molto legata alla sua piccola famiglia, ha sofferto molto per la perdita del marito ed è disposta a sacrificare la sua vita per il figlio che ormai è la sua unica ragione per andare avanti.

Ben, commissario di polizia che Aura e Pip incontrano a Luang Prabang.
È innamorato di Aura ma ha una relazione con l'infermiera Bet.

Luke, anch'egli commissario di polizia, si innamora di Aura e vorrebbe conoscerla meglio, ma Pip non lo vede di buon occhio.

Helen e Caroline: madre e figlia, vivono a Laos e aiutano Pip.
I due ragazzi instaurano un rapporto di amicizia che poi diventa qualcosa di piú forte.
Amo alla follia la loro storia d'amore.

Pietro Abbondazio, Mariano Bacco, Elena Marchetti, Ilaria e Carmine Bacco. Tutti questi personaggi che ho appena citato entrano in scena successivamente, precisamente quando il nord Italia è in pericolo a causa dell'attacco di un elicottero, il Falco, pilotato dai Cartici, un popolo che vuole vendicarsi e che ha a bordo come ostaggi delle donne.

Pietro è l'ex Comandante Generale.
È un uomo impulsivo che non ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità.
Da adolescente ha avuto una storia con Elena Marchetti, donna fragile e facilmente influenzabile, nasconde molto segreti.
Si lascia molto prendere dalle emozioni.
È l'attuale moglie di Mariano Bacco, presidente del Consiglio e uomo senza scrupoli che dà inizio a un vortice di violenza, vendetta e sangue da cui sembra non si possa piú uscire.
Mariano e Elena hanno due figli: Ilaria e Carmine.

Cosimo Campolo, commissario di polizia di Mestre, indaga su Mariano e la sua famiglia.

Edoardo Becchi, assistente di Campolo.

Elisabetta Ebre, Irina Ebre e Angela Ebre. Tre sorelle: la prima è una giornalista innamorata di un collega piú giovane, Damiano Daiano, ragazzo impulsivo che riesce a cacciarsi sempre nei guai.
Iniziano a lavorare insieme indagando su Pietro e Mariano per poter scrivere un articolo;
La seconda è avvocato, fidanzata con Edoardo;
La terza è archeologa.
Anche loro hanno rischiato la vita a causa della furia vendicativa di Mariano.

Cag e Cagla (chiedo scusa all'autore, so che si scrivono un po' diversamente) sono i regnanti di due villaggi, Agro e Meandosi, prima in guerra l'uno contro l'altro per colpa dei due re, Omur e Abdullah.
Queste terre verrano poi unite sotto il regno dei due ragazzi, figli dei re ormai deceduti.

Ci sono tanti altri personaggi che non ho menzionato: Elenoire, sorella di Helen e zia di Caroline;
Il padre di Caroline;
I fratelli della banda Olao, che vogliono impossessarsi del flauto di Pip;
Eliseo Buccella, capo redattore della testata giornalistica nella quale lavorano Elisabetta e Damiano;
Angelo Lambertini, questore di Mestre e amico, come Buccella, di Mariano.

Insomma, di personaggi ne è piena la storia. A volte non ricordo bene i nomi di alcuni di loro.
Io ho presentato quelli principali.
Devo, peró, fare i complimenti all'autore perchè li ha caratterizzati in maniera favolosa e li ha distinti bene fra di loro.
Ha dato uno forte spessore psicologico ad ognuno di essi e questo suo lavoro meticoloso mi ha sorprendentemente colpita.

- Dialoghi:
Strutturati meravigliosamente! Aiutano ancora meglio a comprendere il carattere, i pensieri e i sentimenti dei personaggi.

- Grammatica/sintassi e ortografia:
A parte qualche errore di battitura e di distrazione per quanto riguarda alcuni verbi, la storia è scritta davvero molto bene.
Gli errori preciso che siano presenti un volta ogni morte di Papa.
Quindi è stato fatto un ottimo lavoro e questo è sicuramente un altro punto a favore della storia.

- Stile e lessico:
Il lessico usato è curato bene e comprensibile.
Lo stile è scorrevole e accattivante e, nonostante i capitoli siano lunghi, non sono mai noiosi, anzi, questa storia è ricca di colpi di scena che spingono il lettore a volerne sapere sempre di piú.

- Originalità:
Molto, molto, molto originale e interessante.

- Opinione complessiva della storia:
Penso che questa sia una delle piú belle storie che io abbia letto su Wattpad!
Complimenti!

Recensioni per tutti (storie recensite)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora