A richiesta di una ragazza, ora riporto a grandi linee cosa significano i suffissi -san, -chan, -ya, -sama, -kun, -sensei, -dono.
Ovviamente, ho cercato bene prima di dirvi, ma se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, lo faccia pure nei commenti....MA richiedo che lo faccia con educazione.Tutti si mettono alla fine dei nomi.
1) SAMA: è più formale di -san e viene utilizzato per qualsiasi genere, ma nella maggior parte delle volte per riferirsi a persone di un grado più alto del proprio, ma anche verso i clienti o in persone in cui si ha molta stima. Il termine, infine, è usato per riferirsi ai nomi delle divinità, dopo il nome del destinatario di pacchi, anche in frasi utilizzate per ringraziare.
2) SAN: è molto più informale del -sama, ed è uno dei più comuni, utilizzato da persone di ogni età. Un possibile corrispondente italiano può essere accostato al nostro "signor" e "signora" e può essere utilizzato in ambienti formali e informali. E' quasi aggiunto a quasi tutti i nomi di persona e serve spesso anche per trasformare un nome comune in un nome proprio. Se aggiunti a nomi di animali o oggetti inanimati, vi conferiscono un senso di familiarità, ma questa operazione viene fatta solo nei contesti familiari e non nei discorsi formali. Inoltre, spesso viene aggiunto al nome del proprio coniuge. Il termine viene usato anche con nomi di società ad indicare gli uffici o i negozi di quella azienda, aggiungendolo alla fine del nome.
3) KUN: E' anche questo tra i più diffusi e si utilizza per riferirsi ai propri pari per indicare rispetto o da una persona adulta in ottica confidenziale verso qualcuno di più giovane.
Questo suffisso appartiene alla sfera maschile e solo un anziano o un adulto può utilizzarlo per rivolgersi a entrambi i sessi, giovani.4) CHAN: viene utilizzato nella sfera femminile, in contesti di grande informalità e confidenza. Spesso questo suffisso viene utilizzato nei confronti dei bambini, corrispondente a piccola o piccolo, ma può essere usato verso pari o familiarità quando si ha un rapporto di parentela o amicizia.
Il suffisso indica anche affettuosità o intimità tra una coppia, utilizzato spesso tra ragazze per indicare una forte amicizia o da parte di un ragazzo nei confronti di una ragazza, indicando una relazione particolare tra i due.5) SENSEI: è riferito a dottori, professori, scrittori in forma di rispetto. Sempre messo dopo il nome.
6) DONO: qui c'è una distinzione:
IN PASSATO: lo diceva uno schiavo in confronto al padrone.
OGGI: A quanto pare è solito utilizzarlo per scherzo o per un'esagerazione di una età.
Messo sempre dopo il nome della persona.7) YA: utilizzato dopo il nome ed è anche questo una forma di rispetto. Si traduce con Mr o Mss.
Ecco qua, spero di aver soddisfatto la curiosità della ragazza, grazie a internet e alla mia carissima amica @MottaSmile !
Alla prossima, con il prossimo capitolo!
STAI LEGGENDO
Love isn't worth it, If it isn't hard
Fanfiction(Disclaimer: alcuni personaggi non appartengono a me, ma al mangaka Eiichiro Oda-san! Mentre altri sono frutto della mia immaginazione! E non seguo alla perfezione il manga, siete avvertiti!), (CONTINUAZIONE DI CORPO DI UOMO, CUORE DI DONNA). Tornan...