Benvenuti nel magico mondo dell'Omegaverse, anche conosciuto come "Abo" (Alpha, Beta, Omega).
Questo universo alternativo non ha origine certa, così come non lo sono le sue leggi e regole che possono tranquillamente variare a seconda dei gusti dell'autrice/autore.
Partiamo dagli elementi alla base di ogni storia/fanfiction ambientata in tale AU (alternative universe).
Siamo abituati a vedere unicamente differenze di genere (maschio, femmina, transgender, queer etc), tuttavia nelle Abo entra in gioco un nuovo fattore: la dinamica.
La dinamica è una classificazione sottogenere, dove un maschio/femmina è contestualmente anche Alpha, Beta oppure Omega. Vediamo in maniera più approfondita cosa vuol dire.
Gli Alpha sono individui la cui genetica li rende particolarmente attraenti, intelligenti, con forti capacità di leadership e tendenzialmente bravi in ogni campo. Occupano spesso ruoli importanti, sono ben visti e rispettati dalla società.
I Beta sono ciò che più si avvicina ai comuni esseri umani di tutti i giorni, le loro capacità sono nella media.
Gli Omega hanno come caratteristica principale la possibilità di concepire (che condividono con le femmine Beta). Seppur le loro capacità non siano in alcun modo inferiori a quelle dei Beta, a seconda del contenuto della trama, sono più o meno sottovalutati (spesso discriminati o sottomessi). Sono coloro che attirano le attenzioni degli Alpha, guidati dall'istinto di riproduzione che li spinge idealmente a cercare un partner di questa dinamica.
Niente tuttavia vieta che si formino coppie tra Alpha e Beta, tra Beta e Omega o anche tra individui della stessa dinamica (Alpha - Alpha; Omega - Omega)
Un elemento importante, in queste sottocategorie, è l'odore. Ogni dinamica, difatti, è contraddistinta da un odore diverso che li rende riconoscibili gli uni dagli altri.
I Beta hanno un odore neutro, quasi inesistente, e non sono in grado di modificarlo a seconda della situazione.
Gli Alpha hanno un odore forte che trasuda dominanza e potenza, e secernono feromoni in grado di intimidire il loro interlocutore sino alla totale sottomissione.
Gli Omega, invece, hanno un odore dolce ed invitante, e secernono feromoni in grado di attirare la controparte.
Gli Omega ogni tre mesi affrontano il calore (heat), ovvero una fase in cui, siccome particolarmente fertili, il loro corpo patisce febbre, dolori muscolari e una costante eccitazione sessuale. Perdono il controllo dei loro feromoni, i quali si sprigionano a tutta forza per attrarre un/il partner che si unisca a loro e se ne prenda cura in quel momento di particolare fragilità fisica ed emotiva. Il calore dell'Omega suscita nell'Alpha una frenesia molto simile (rut), che gli impone di accoppiarsi con lui fino a quando il corpo non torna alla normalità.
Non è raro (se non addirittura la prassi) che Alpha ed Omega possano formare un bond, ovvero un legame che li unisca per la vita, spesso tramite uno o più morsi inferti nei punti in cui sono presenti le ghiandole ormonali (gola, polsi, inguine). Il bond generalmente non può essere spezzato, se non alla morte di uno dei due, e in alcuni casi resta comunque vincolante.
È molto gettonata la predestinazione, dove esiste il concetto di fated mate, ovvero il compagno che le forze dell'universo hanno scelto per l'Alpha/Omega prima ancora che nascessero. In questi casi non esiste una vera e propria scelta, le due parti sono destinate ad incrociare i propri cammini e ad innamorarsi inevitabilmente a dispetto delle differenze, gusti e difetti. In altri casi, come in "Breathe", il fato non ci mette il proprio zampino e tutto segue un corso autonomo senza interferenze astrali.
Per aumentare le chance di concepimento e intrappolare il proprio seme nel corpo dell'Omega, il pene dell'Alpha si gonfia. Questo fenomeno è chiamato knot, e non ci è del tutto estraneo: difatti capita nel mondo animale che la parte dominante, istintivamente, gonfi il pene per ingravidare la compagna, facendo sì che lo sperma non fuoriesca e si perda.
In questo universo abbiamo però scoperto che il sesso non è decisivo nella fisiologia dei personaggi: le donne Alpha possono ingravidare un maschio Omega, ad esempio. Come? Con un clitoride più pronunciato, retrattile, e dove l'Omega è provvisto di un apparato riproduttivo che gli consente di portare avanti una gravidanza (da qui il termine mpreg, ovvero male pregnancy). Il parto può essere affrontato in via cesarea, oppure naturale nonostante l'assenza di una vagina o con una sua temporanea comparsa, sta all'autore/autrice lavorare di fantasia.
L'immaginazione è l'unico limite in un mondo in cui le regole sono solamente una traccia e nulla di definitivo.
Per maggiori approfondimenti, potete cercare su Google la pagina "Omegaverse: questa oscura materia", che non è appunto una Bibbia ma solo un'ulteriore prospettiva – anche ironica – su questo mondo dalle infinite sfumature. Per chi invece mastica l'inglese, i blog/forum/siti da consultare sono numerosi ed avrete l'imbarazzo della scelta.
STAI LEGGENDO
A · Breathe · Ω
Fanfic[Storia di FareaFire e StarCrossedAyu] |¦ ⭐ Classificata nella Long List degli Italian Academy Awards - Fanfiction ¦| |¦🎖️29° Classificata nella Top 100 Summer Edition 2021 indetto da @mistifique¦| Eren Jaeger non aveva mai considerato l'idea di a...