Caro diario,
ieri sera è stato comunicato ufficialmente dall'OMS lo stato di pandemia anche se qui in Italia le condizioni non sono cambiate particolarmente dato che siamo in questa situazione già da più di due settimane. Ciò che rimane aperto sono i negozi e le aziende che producono l'essenziale: è una condizione drastica ma necessaria. I dati del bollettino li ho messi come media di questo capitolo: una cosa un po' agghiacciante lo so però credo che bisogna comunque guardare alla realtà dei fatti ed attenersi a questa, spero che i dati diventeranno incoraggianti nel corso dei giorni, certo una risposta non potremo averla subito però se ognuno seguirà le regole potremo senz'altro migliorare la situazione.
Personalmente questa situazione mi sembra surreale, non riesco davvero a capire come in poco tempo siamo arrivati in una condizione del genere che sembra di essere in guerra. Però è successo e ora non ci resta che reagire stando a casa perchè solo in questa maniera possiamo sperare che tutto possa risolversi: si tratta di un gesto di responsabilità civile che tutti dobbiamo imparare a mettere in atto. Le regole non sono difficili da seguire e di cose da fare a casa ne possiamo trovare!
Io da domenica ho iniziato a vedere una serie che oggi ho già finito e credo che continuerò così! La serie in questione è "Sex Education": molto carina e praticamente questi 16 episodi divisi in due stagioni mi hanno letteralmente presa, peccato che dovrò aspettare l'anno prossimo per vedere la terza. In ogni caso credo che domani ne inizierò un'altra.
Naturalmente non passo tutto il tempo con gli occhi su uno schermo: ho anche un po' studiato farmacologia anche se non ho tutta questa voglia ad essere sincera. Un'altro hobby bellissimo da praticare in questi giorno è coccolare i miei gatti: ne ho tre, uno più bello dell'altro e sono supercoccolosi e in questo periodo mi fanno davvero tanta compagnia.
Una cosa che penso è che questo periodo sarà uno di quelli che molto probabilmente entrerà nella storia quindi credo che sopratutto noi giovani dobbiamo prendere coscienza di quello che sta avvenendo perchè saremo noi che nel futuro potremo parlare per esperienza diretta di ciò che abbiamo vissuto e potremo fare in modo che le cose possano andare meglio perchè parliamoci chiari: io credo che eventi come questi potrebbero essere frequenti nel futuro. Non mi sembra di parlare a caso o di stare seminando paure insensate perchè comunque io sto studiando queste cose e difronte alla biologia possiamo solo ubbidire: abbiamo tecniche che gli uomini del passato potevano solo sognarsi, possiamo essere dall'altra parte del mondo in tempi brevissimi e abbiamo praticamente la possibilità di fare tutto semplicemente muovendo un dito ma dobbiamo ricordarci che siamo fatti di carne; è un po' duro da dire ma è così.Da un punto di vista farmaceutico e medico sono state fatte grandi scoperte e introdotte tante tecniche che ci consentono di fare le cose più disparate senza grandi difficoltà in realtà: basti pensare che nella pratica è molto più semplice produrre un clone di noi stessi che preparare dell'insulina. Però non siamo ancora pronti a tutto e non siamo immortali( e sinceramente spero che non arriveremo mai a quel punto) e quindi credo che la lotta biologia, la prima lotta sempre esistita, sia quella che ci continuerà ad aspettare nel futuro.
Però a parte queste considerazioni sui grandi sistemi sono fiduciosa e spero che tutti usciremo nel migliore dei modi da questa situazione e impareremo qualcosa.
Detto questo credo che finirò qui per oggi e magari domani riprenderò meglio i vari temi,
a domani.
ESTÁS LEYENDO
Diario di quarantena
RandomSarà un diario che racconterà questo periodo in cui siamo tutti costretti a stare a casa dal mio punto di vista in base a ciò che sto vivendo con commenti giorno per giorno della situazione in cui tutti ci troviamo e che continueremo a vivere ancora...