31/03/2020

27 2 0
                                    

Caro diario,
Eccoci arrivati alla fine del mese: uno dei peggiori mesi che si sia mai vissuto credo, almeno nella mia generazione. Non so davvero che pensare a questo punto perché stare quasi un mese chiusi in casa e sentire tutti i giorni il bollettino delle 18.00 ha creato qualcosa di strano dentro di me e credo dentro ognuno di noi in questo periodo: ci sentiamo più fragili. Questa fragilità di cui sto parlando però non è una cosa fisica, anche se anche questa potrebbe essere messa in questione, ma è una condizione mentale: stare da soli con noi stessi e i nostri pensieri ha diversi riscontri sia positivi che negativi e in questo periodo potrebbe renderci più vulnerabili. La vulnerabilità è data dal fatto che siamo esposti alle nostre ansie peggiori e non avendo molti stimoli dall'esterno le nostre riflessioni, ovvero lo stare con noi stessi potrebbe farci accavallare pensieri negativi e farci cadere in un vortice di tristezza. Infatti credo che pensare e starsene un po' da soli sia di grande aiuto per la propria crescita personale ma per il momento che stiamo passando e nelle condizioni di reclusione in cui ci troviamo i pensieri negativi potrebbero avere il sopravvento su quelli positivi. Quindi in poche parole ciò che voglio dire si può riassumere così: stare chiusi in casa in questa situazione di pandemia potrebbe renderci naturalmente più fragili se non adottiamo un comportamento che ci preservi da stati di tristezza che non riusciamo a gestire.
E quali sono questi comportamenti? Non ho la bacchetta magica e non voglio nemmeno fare la maestrina però io sto cercando di distrarmi ascoltando la musica e facendo un po' di attività in casa per quello che posso: ad esempio faccio un po' di esercizi di ginnastica e improvviso delle passeggiate per la casa giusto per sgranchire un po' le gambe. È anche buona cosa riuscire a creare una sorta di routine che fa in modo che la giornata possa passare più velocemente: le mie ultimamente corrono se devo essere sincera.
Fatte un po' di considerazioni personali vorrei fare un quadro generale di come sta evolvendo la situazione: oggi in Italia si sta assistendo ancora ad una leggera diminuzione di incrementi dei casi e speriamo che si continui così. Per ora la " quarantena" dovrebbe essere fino al 3 aprile ma credo che verrà estesa: si attende entro questa settimana un discorso di Conte.
Le mie vicende personali ormai si fermano a leggere, scrivere e cercare di studiare e quest'ultima mi è davvero difficile ad essere onesta.
In ogni caso la sera vado sempre a dormire tardi anche quando mi riprometto di andare a letto ad un orario decente, quindi credo che ora ti lascerò caro diario,
Buonanotte.

Diario di quarantenaDonde viven las historias. Descúbrelo ahora