Il primo giorno del corso cinematografico andò proprio come speravo. Ero stata messa in coppia con Sebastian, il ragazzo più bello della scuola, il più dolce e decisamente anche il più ambíto della scuola.
Probabilmente tutti nella scuola avevano capito che tipo fosse. Ma io non volevo capirlo.
Inziammo subito ad elaborare il materiale per lo short movie che abbiamo pensato, e stava già venendo benissimo. La professoressa mi fece provare una tale vergogna quando arrivò al nostro banco per vedere come stesse andando il nostro lavoro. Prese il foglio e lo iniziò a leggere ad alta voce.
<<Martha, una giovane di San Francisco, è sempre stata presa in giro a causa della sua storia. Parla veramente poco con gli altri e cerca di nascondere sempre ciò che prova. Il suo mutismo selettivo era dovuto al suo passato molto travagliato, iniziato con l'abbandono da parte dei suoi genitori, quando aveva 9 anni. La piccola aveva una grave forma di asma e i genitori non volevano soffrire se l'avessero persa. Nonostante il dottore abbia detto che se segue la cura starà bene e potrebbe anche passarle l'asma. Nell'orfanotrofio dove l'hanno lasciata, c'erano alcuni ragazzi burberi che sembravano essere interessati ai suoi soldi, dato che si vedeva che era una ragazza ricca. Le chiedevano un dazio mensile di dieci dollari, quando lei diceva: <<Dove li prendo i soldi. Io non vado ancora a lavorare>>, si beccava calci e pugni nelle zone più nascoste possibile dai vestiti, perché colpirla al viso sarebbe stato un passo falso. All'età di 17 anni Martha decise di scappare da quel posto triste, malinconico e covo delle violenze più abominevoli che lei potesse mai aver subito in vita>>. Avevamo deciso di cambiare la trama, infatti non sarebbe più stata adottata come avevamo inizialmente pensato. <<Capì che la sua vita sarebbe iniziata proprio da quella sua fuga. Conosceva le lingue, poiché gliele hanno insegnate nell'orfanotrofio, conosceva bene le basi della scrittura: era più acculturata di quanto pensasse. Decise di bussare a una porta qualunque e fu aperta da un giovane ragazzo, Taylor, che la ospitò in casa. Sapeva che fino ai 16/18 anni sarebbe dovuta andare a scuola, ma non aveva nessuno che la potesse iscrivere. Il padre del ragazzo, di nome Marcus, decise di andare lui a iscriverla a scuola, nella stessa classe di suo figlio. Non era ben accetta nella classe di Taylor, infatti veniva presa in giro poiché non parlava mai e...>> Fermò la sua lettura.
<<E?>> feci io il verso. <<Ci farebbe continuare? Così se vuole può leggerlo completo?>>
<<Veramente sarebbe finita l'ora. E dovreste continuare a casa. Non ve lo assegno come compito per casa, ma voglio almeno la trama completa la prossima volta. D'accordo?>> Ci fa lei. <<Comunque ottimo lavoro. Lo porterai sulla buona strada Josie>>. Era l'unica professoressa che mi chiamava per nome in tutta la scuola. Dicendo quella frase, indicò Sebastian.
Io arrossii e lui sembrò arrabbiarsi. Anche se cercò di trattenersi.
La professoressa fece uscire gli altri dall'aula, ma trattenne me per parlarmi. Aveva capito che la trama dello short movie era in parte ispirato alla mia vita, sentita spesso al telegiornale come uno dei casi più famosi e gravi di violenza domestica. E voleva capire cosa io avessi realmente subito. Quasi subito le immagini di mio padre che picchiava e violentava mia madre e subito dopo prendeva me a cinghiate si fecero spazio nella mia mente. Notate le lacrime la professoressa decise di non insistere. Disse che avrei potuto parlarne con lo psicologo della scuola se avessi preferito, ma io scossi il capo.
Mi disse che potevo uscire dalla classe. Avevo notato che Sebastian era rimasto fuori dal portone, ma sembrava aspettarmi. Io, in lacrime, corsi in bagno. Mi chiusi nella toilette senza pensare a niente. Sentii la porta del bagno aprirsi e qualcuno entrare. Sentii ben presto la sua voce. <<Stai bene?>>
STAI LEGGENDO
La pioggia non ci tocca.
RomanceLa storia sarà corretta il prima possibile. Josie ha 15 anni. Frequenta il liceo linguistico di Cleveland. È introversa. Non parla con nessuno se non con il suo confidente Kevin e la sua migliore amica Kayla; tende a tenersi tutto il male dentro e...